Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per pesci di fondo

sott'acqua
03-01-2008, 10:46
ho appena risolto un problema al mio acquario e tutto sembra essere tornato alla normalità anche se ho perso un pò di creature.....
la mia vasca all'inizio sarà allestita con soli poecillidi, cosa mi consigliate di mettere come pesci di fondo e quanti? (avevo 4 cory paleatus e mi sono morti)
vi informo che al momento ho 7 caridina japonica in ottima forma e questi sono i valori della vasca:
ph 7.5
gh 9
kh 7
NO2 assenti
NO3 5/10

lusontr
03-01-2008, 13:23
gruppo cory aeneus + coppia di ancistrus.. poi dipende dai gusti la tua vasca è grande puoi sbizzarrirti...

sott'acqua
03-01-2008, 14:24
poi dipende dai gusti la tua vasca è grande puoi sbizzarrirti

in che senso sbizzarrirmi?
ho già 7 caridine, quindi cosa mi consigliate come specie e numero per non sovrappopolare la vasca quando ci saranno anche vari poecillidi?

gruppo cory aeneus + coppia di ancistrus..

sbaglio o per gli ancystrus i miei valori non sono il massimo?

lusontr
03-01-2008, 15:13
gli anci sono pesci che sopportano un range di valori molto ampi.. io un esemplare l'ho tenuto nel malawi della mia ragazza con pH sopra a otto e stava benissimo.. poi l'ho spostato gradualmente in un ambiente leggermente acido.. e devo dire che se ne strafrega dei valori..
le caridinie sono 7 ma se trovano le condizioni ideali te ne ritroverai molte di più

il problema a mio avviso risiede nel numero di poecilidi che vorrai tenere.. più ne vuoi mettere meno catfish potrai avere..
io ti direi di partire con i cory+anci poi sta a te..
altri pulitori non so.. botia non penso #07 , pleco #07 .. labeo ASSOLUTAMENTE #07 , puoi prendere un gyrinocheilus ma non so quanto sia consigliabile con i poecilidi..

Mr. Hyde
03-01-2008, 15:19
no no il girino no! è un pazzo :-))

GASTROMYZON
03-01-2008, 15:30
povero girino c è lavete tutti con lui :-( invece nel mio acquario se ne sta buono buono se no le busca #18

sott'acqua
04-01-2008, 09:55
allora per il fondo cory (almeno 4/5 se non sbaglio) e gli ancy posso metterne solo uno o anche loro preferiscono essere più di uno?
per il numero di poecillidi avevo pensato di ripristinare il rapporto iniziale prima della moria e quindi:
7/8 guppy (2 maschi)
3 portaspada (1 maschio)
3 balloon (1maschio)

che ne dite come numero? altre specie compatibili?

lusontr
04-01-2008, 10:47
come numero ci sei.. gli ancistrus ti consigliavo la coppia per un eventuale gradevole riproduzione.. sennò sono pesci eremiti che stanno sempre a ciucciarsi piante e vetri da soli..
con quell'acquario ti consiglio di metterne almeno 6/7 di cory..
le altre specie compatibili possono essere platy, altri molly.. tutti i poecilidi ma io ti consilio di tenere solo tre specie dopo ti diventa un accozzaglia di pesci orribile..

lusontr
04-01-2008, 10:47
Mr. Hyde, infatti l'avevo consigliato con le pinze.. :-))

sott'acqua
04-01-2008, 13:30
ok allora
poi vi volevo chiedere per i corydoras è preferibile inserire solo una specie oppure si possono inserire anche varie tipo aeneus, paleatus, albini etc...

Mr. Hyde
04-01-2008, 14:56
lusontr, ;-)

sott'acqua, puoi tenerne pure vaire specie ma sempre almeno 3-4 per specie ;-)

Albino potrebbe essere aeneus o paleatus, in quel caso non devi quindi prendere, per esempio, 5 albini e 5 pèaleatus ma 5 misti...