Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! COSA SUCCEDE||????

OroFra
19-07-2005, 21:16
Aiuto cosa succede aiutatemi!

I miei 5 guppy hanno iniziato a boccheggiare in cima all'acquario..e il mio Cory torna spesso a galla!!!

Ieri ho ripulito il filtro (solo quella specie di cotone)
i cannolicchi nn li ho nemmeno sfiorati!!!
Inoltre ho inserito tra cannolicchi e cotone un sacchettin di un particolare materiale (consigliatomi dal negoziante) che abbassa nitriti e ammoniaca oltre a rendere l'acqua cristallina...ora l'acqua nn è un gran che cristallina... ma i valori nn sono cambiati...NH3 = 0 e NO2 poco meno di 0.25mg/l...

Inoltre ieri ho cambiato una decina di litri di acqua....trattata con acquasafe....

cosa mi potete dire?

Ph 7
KH 5
GH 4
No2 <0.25mg/l
No3 circa 40mg/l
NH3 0
Fe 0.1mg/l

ci sono 4 cryptocoryne 2 egerie dense
50 litri con 11 watt

ottobre
19-07-2005, 22:11
Hai i nitrati alti no3 a 40 mg, non vanno bene per i pesciolini, #07 è per questo che boccheggiano in superfice, dovresti fare al piu' presto un cambio d'acqua, almeno il 30%, è successo anche a me, io ti consiglierei di non mettere prodotti chimici in vasca,

ciao

OroFra
19-07-2005, 22:14
ma ho cambiato ieri 10 litri...su 50....o meglio 45 netti.... non posso cambiarla anche oggi nn mi sembra una buona cosa senza contare che nn ho nemmeno l'acqua da parte anche se ho Acquasafe...cosa dici?

ottobre
19-07-2005, 22:28
ma ho cambiato ieri 10 litri...su 50....o meglio 45 netti.... non posso cambiarla anche oggi nn mi sembra una buona cosa senza contare che nn ho nemmeno l'acqua da parte anche se ho Acquasafe...cosa dici?

Ho anche risposto al Tuo mp, sono riuscita a salvare i miei guppy facendo dei cambi d'acqua giornalieri, a suo tempo chiesi consiglio a Polimarzio e mi consiglio' i cambi d'acqua, è l'unico metodo naturale per far abbassare i nitrati (no3),

ciao

balabam
19-07-2005, 22:29
Cambiane 10 litri anche oggi. Però fai in modo che la temperatura dell'acqua prelevata sia almeno simile a quella dell'acquario...
Inoltre bisognerebbe sapere quanti nitrati contiene l'acqua all'origine (rubinetto)...
Ti ho risposto anche in un altro topic clone che hai postato nella sezione "il mio primo acquario"... Evita di postare topic doppi, x favore...

Sonic
20-07-2005, 09:38
ci sono 4 cryptocoryne 2 egerie dense
50 litri con 11 watt

Sono piante che non hanno bisogno di una gran luce ma 11W sono troppo pochi. Dovresti almeno raddoppiare.

OroFra
20-07-2005, 09:58
Si lo so è in programma un cambiamento completo del coperchio dell'acquario...pensavo di installare due lampade da 18w....se ci stanno o cmq qlk di simile...l'importante è aumentare....

Cmq tutto questo dopo le ferie....scarseggiano i fondi....

Sonic
20-07-2005, 10:05
Io ho un 50L netti con due neon da 15W e va alla grande #36#

Come vanno i guppetti?

OroFra
20-07-2005, 10:30
Ma guarda questa mattina mi sembrava gia tutto nella norma...nn so se xè dormivano ancora o se fosse tornato tutto a posto...questa sera farò un controllino di tutti i valori e poi vedrò cosa fare...nel caso No2 e No3 fossero ancora alti cosa dici di fare? cambiare l'acqua? Non vorrei stressarli troppo...

Sonic
20-07-2005, 10:47
Si, credo che sia l'unica cosa da fare. Che acqua usi? Se è quella del rubinetto dovresti controllare che gli NO3 non siano già alti in partenza, altrimenti l'unico modo è quello di usare acqua di osmosi. Per gli NO2 sono molto utili i batteri da mettere nel filtro.

OroFra
20-07-2005, 10:54
Si acqua del rubinetto in effetti non ho mai controllato gli NO3 in partenza....sto mettendo i batteri nel filtro...vediamo....stasse controllerò....

Sonic
20-07-2005, 11:07
OK. Ma stai portando avanti due topic identici in due sezioni diverse?
Ti consiglio di chiuderne uno (prima che lo faccia qualche moderatore) magari mettendoci un link al suo gemello.

Nebulus
20-07-2005, 12:47
Con i nitrati alti puoi anche riempirlo di piante galleggianti per abbassarli.

Nightsky
20-07-2005, 14:43
topic doppio... io ho risposto nell'altra sezione.

-.-'