Visualizza la versione completa : vasca tipo cubo ( basso): quali acanturidi ?
doctor rossi
03-01-2008, 10:26
In una vasca cubica di dimensioni 100x100x60
QUALI acanturidi mettereste, SE e QUANTI ?
Io pensavo Zebrasoma scopas / xanthurum / Paracanthurus potrebbero andare per esigenze movimento più basse rispetto ad altri tipo leuco , sohal, naso, ecc
Che dite ?
ci satrebbero anche come litraggio ma io sapevo che era meglio vasche lunghe per nuotare #24
Gli unici che eviterei sono i naso e i sohal... poi tutti gli altri ci possono stare tranquillamente!!! ;)
_Sandro_
03-01-2008, 15:39
x gli acanturidi dovresti avere vasche lunghe almeno 150cm...ma se proprio vuoi metterne uno potresti provare con lo zebrasoma...
Macchiella Marco
03-01-2008, 17:12
il fatto che la diagonale sia di circa 1 metro e 40 non conta ?
un solo zebrasoma in 600 litri non soffrirà di solutidine ?
_Sandro_
03-01-2008, 17:13
il litraggio è alto ma purtroppo la lunghezza non è molto sufficiente x molti degli acanturidi..ma comunque aspqttiamo Pfft e vediamo che ne pensa lui... ;-)
doctor rossi, per quelle dimensioni (generose come superficie che è importantissimo , ma strette come spazio in lungo) sicuramente 2-3 li prenderei in considerazione (fosse la mia vasca 2).
Tenderei ad escludere il genere Acanthurus e Naso in toto..
Sicuramente per utilità e bellezza andrei su :
Chtenochaetus (tutti) e Zebrasoma (tutti tranne veliferum e desjardini) .
Probabilmente metterei Z.xanthurum e C.tominiensis.
_Sandro_
03-01-2008, 17:19
doctor rossi, Pfft, è stato esauriente,come sempre... ;-)
mettine 2...a tua scelta...
io se fossi in te farei un pensierino anche al Z.Flavescens..poi certo,dipende dai gusti...
fabri fibra
03-01-2008, 21:30
il mio negoziante in una vasca di 120x120x60 tiene la bellezza di un h.sohal,paracanthurus hepatus,2 zebrasoma flavescenz...
cosa tiene il negoziante molto spesso non conta nulla,perchè di solito lo fanno per fare scena ;-)
_Sandro_
03-01-2008, 22:23
..e poi..loro non tengono i pesci nelle vasche x il tempo che li teniamo noi nelle nostre...loro è possibile che li tengono x1settimana e poi trovano l'acquirente,nelle nostre invece i pesci dovranno trascorrere tutta la loro vita..e dobbiamo offrirgli tutto quello che possiamo...
e poi1altra cosa...i negozianti di cavolate ne dicono e ne fanno tante... #07
dove l'hai messo il pozzetto ?
avresti foto della vasca ? .. piacerebbe anche a me una vasca del genere !
comunque se fai una rocciata a piramide con tutti e 4 i lati liberi ..
altro che zebrasoma che ci puoi mettere !! :-)
non sarà lunga ma sai quanti giri ci possono fare !!
per me ci puoi mettere anche un sohal (che non sia una balena)
_Sandro_
04-01-2008, 15:46
sarà..ma io il sohal lo terrei solo dentro una "piscina"
alessandros82
04-01-2008, 18:02
cosa tiene il negoziante molto spesso non conta nulla,perchè di solito lo fanno per fare scena
alessandros82
04-01-2008, 18:03
per me ci puoi mettere anche un sohal (che non sia una balena)
Ricordatevi che i pesci crescono.. #07
_Sandro_
04-01-2008, 20:44
infatti... :-) si deve sempre tener conto che i pesci non rimangono cosi' come quando li compriamo...
doctor rossi
05-01-2008, 10:17
Purtroppo non ho foto della vasca...è solo progetto
vorrei cambiare ( anzi la moglie vorrebbe ) arredamento dell'ingresso e così ne approfitterei x cambiare vasca e mettere sump ...
ho visto in giro foto di un po di "cubi"... la vasca sarebbe così visibile su 3 lati e non solo frontale com'è ora...
la mia attuale vasca 120x40 è poco più lunga ma prof è inesistente -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |