Entra

Visualizza la versione completa : microsorum

sott'acqua
03-01-2008, 09:47
ciao a tutti
ho in acquario una pianta di microsorum ataccata ad una pietra porosa, e ho notato che sulla foglia più grande si sono formate sulla faccia inferiore prima dei puntini neri e da lì varie ramificazioni che dal marrone tendono al verde...cosa sono e cosa devo fare?

Federico Sibona
03-01-2008, 10:01
sott'acqua, se hai voglia di aspettare probabilmente su quella foglia, il più delle volte sulla punta, vedrai formarsi delle piccole foglioline nuove con delle radicine pelose, è il loro modo di riprodursi. Ho detto probabilmente perchè invece , se l'hai messa in vasca da poco, può essere solo un po' di crisi di acclimatamento (normale). Altrimenti togli la foglia, è normale che le foglie più vecchie delle piante ingialliscano e marciscano.

sott'acqua
03-01-2008, 10:19
no no fede credo che sia la prima ipotesi....
la pianta sta benissimo, non sta ingiallendo ed è in vasca da circa 2 mesi
quindi cosa devo fare? posso usare le nuove foglioline dove voglio? se non voglio farla riprodurre devo tagliare la foglia o è sufficiente staccare queste escrescenze?
P.S. infatti sulla punta ci sono delle puntine verdi....

ALEX007
03-01-2008, 10:35
Appena si formaranno le piantine con 2-3 foglie le puoi staccare altrimenti quando cresceranno si staccheranno da sole;
io stacco direttamente la foglia madre se non devo far riprodurre la pianta ma credo che potresti anche a mano togliere tutte le nuove piantine prima che queste cresceranno ma a lungo andare si rovinerebbe comunque la foglia.

Federico Sibona
03-01-2008, 10:46
In natura penso succeda questo: la foglia vecchia, su cui spunta la nuova pianticella, ingiallisce e poi marcisce, di conseguenza si incurva verso il basso o si stacca dalla pianta madre e finisce sul fondo (o su legni/sassi) dove la nuova pianticella si abbarbica e cresce. Se vuoi staccarla e piantarla tu aspetta però che sia un po' sviluppata.

sott'acqua
03-01-2008, 10:47
ok grazie ma per il momento non ho esigenza di un'altra microsorum

mau84
03-01-2008, 15:21
io le sto facendo riprodurre, ho attaccato un paio di foglie sottosopra su in tronco e dopo circa un mese cominciano a spintare delle palline verdi che credo siano le nuove piantine, una in particolare ha una sorta di radice ma ancora è presto per staccarla? http://www.acquariofilia.biz/allegati/microsorum_138.jpg

biociccio
03-01-2008, 18:32
come diceva Federico se aspetti che la piantina sia un pò più sviluppata è meglio, dato che la foglia "madre" non è ancora morta, la pianta avventizia trae ancora nutrimento dal resto della pianta