Visualizza la versione completa : Fertilizzazione fai da te...Crypto and co (chiarimenti)
Arkansis
03-01-2008, 02:29
Scusate la domanda forse banale...
è da un po che mi sto interessando all'argomento poi ho notato che nonostante S7 E15 e V30 le mie piante stanno soffrendo di mancanza di Fe e K...
Facciamo un esempio:
Se faccio una soluzione di KNO3 che mi alza con 1ml 1ppm di nitrato, come devo somministrarla giornalmente per avere costantemente 10ppm di nitrato?
Non riesco a capire se da qualche parte ci sono dei riferimenti in cui si indichi la quantità dei vari macro e micronutrienti da inserire giornalmente al fine di mantenere determinati valori...oppure bisogna basarsi sulle esperienze...
Su aquagarden c'è un excel in cui si arriva a dosi settimanali...naturalmente dividendo per sette si arriva a dosi giornaliere...
Va bene come ragionamento?
Grazie a tutti
Massimo Suardi
03-01-2008, 10:54
le dosi di macro e in generale di tutti i nutrienti dovrebbero essere dosate in proporzione al consumo....
infatti se tu somministri xml di soluzion di kno3 per portare a 10ppm la quantita' giornaliera, ma poi le tue piante ne consumano 3...il giorno dopo se somministri la medesima quantita' ne avrai 17..e cosi' via..
dovresti procedere per gradi e monitorare il consumo per poi tarare una giusta dose...
domanda piu' interessante, perche' somministri KNO3 se hai carenze di Ferro e Potassio?(vero che nel kno3 c'e' anche potassio, ma non e' questo che risolvera la carenza)
Arkansis
03-01-2008, 12:49
A ecco...allora è come pensavo io...
partire da dosi consigliate dall'esperienza per poi addattare al proprio caso...
Il KNO3 l'ho usato come esempio...però mi manca anche quello
:-D :-D :-D
Sinceramente al momento ho una situazione un po atipica in vasca.
Sto seguendo il ciclo Dennerle E15 V30 S7 ma cmq le piante mostrano crescita stentata e qualcuna sta soffrendo, 0 pearling.
Volevo inserire il Plantagold 7 ma contiene fosfato e dato che lo ho a 0,5 volevo evitare.
Vi riporto i valori che ho adesso e come ho intenzione di agire:
GH=8 OK
KH=5 OK
PH=7 OK
PO4=0,5 portarli a 0,3
NO3=0 portarli a 10 (prob. il problema delle filamentose dipende da questo)
Fe=0 nonstante l'E15 lo ho a zero. Vorrei intervenire con il ferro della Compo 6% e integrare giornalmente.
Sto ancora capendo le dosi ma interverrò integrando Con K2SO4 - KN03 - Compo ferro liquido e Microfol Combi Fe...
Massimo Suardi
03-01-2008, 18:17
il pearling non e' sinonimo di salute delle piante...
ma semplicemente di saturazione d'ossigeno....
tralasciando il fatto che in una vasca equilibrata basta alzare un po' la co2 per averlo...
Inoltre non trascurerei gli effetti deleteri di un'eccessiva ossidazione in vasca.
Non sono mica d'accordo...
il pearling non e' sinonimo di salute delle piante...
ma semplicemente di saturazione d'ossigeno....
...che è prodotto dalle piante in salute...
A meno che non aggiungi acqua ossigenata o omino bianco in vasca.
:-))
Inoltre non trascurerei gli effetti deleteri di un'eccessiva ossidazione in vasca.
Ad esempio?
Forse vuole dire che se hai movimento ECCESSIVO in vasca e molta ossigenazione...il ferro tende ad ossidarsi velocemente.....
scriptors
22-01-2008, 10:31
Arkansis, occhio al test che utilizzi per il ferro, io con il RedSea trovavo sempre ferro a zero a ne aggiungevo (sicuramente troppo) poi ho provato il test JBL e (dopo giorni che non ne somministravo più) mi sono ritrovato con ferro a 0,5 mg/l
Massimo Suardi, idem come in altro topic (credo) ... cercavo appunto le controindicazioni del pearling ed ho trovato questo topic ... pioi specificare quali sono queste controindicazioni ?
Arkansis
22-01-2008, 10:35
scriptors...
grazie..cmq anche io vado di JBl ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |