Visualizza la versione completa : pulizia rocce
ciao a tutti
finalmente sono partito con il nuovo acquario il 27 dicembre ho messo i primi 25 Kg di rocce, spurgate per 15 giorni dal negoziante.
ora però come normale si è depositato del materiale sul fondo vasca e le rocce sono, diciamo sporche, vorrei pertanto toglire questa sporcizia, senza dover asportare molta acqua, leggendo vari forum ho visto che viene filtrata ma come? vorrei qualche suggerimento -28d# -28d#
ALGRANATI
03-01-2008, 09:04
carlo B, hai la sump??
cliomaxi
03-01-2008, 13:36
ma guarda... io per quello che ho letto... ed ho letto tanto #18 ... sembra che il miglior rimedio... momentaneamente sia proprio quello di mettere all'estremità opposta di un sifone un calzino di quelli che si usa per il carbone attivo riempendo così la tanica di acqua "sporca", che in realtà non lo è in quanto tutta la sporcizia viene trattenuta dal sacchetto... insomma... una sorta di aspirapolvere per poi rimettere tutta l'acqua ormai pulita in vasca... Grande Rovero...
personalmente ti consiglio di far sedimentare il particellato più fine prima di riinserire l'acqua in acquario, pochi minuti, quando vedi il sedimento sul fondo del secchio ti verrà spontaneo lasciarci un pochino d'acqua dentro.
comunque il calzino va benissimo. :-)
occhio alle bevute #06
janco1979
03-01-2008, 21:34
ma guarda... io per quello che ho letto... ed ho letto tanto #18 ... sembra che il miglior rimedio... momentaneamente sia proprio quello di mettere all'estremità opposta di un sifone un calzino di quelli che si usa per il carbone attivo riempendo così la tanica di acqua "sporca", che in realtà non lo è in quanto tutta la sporcizia viene trattenuta dal sacchetto... insomma... una sorta di aspirapolvere per poi rimettere tutta l'acqua ormai pulita in vasca... Grande Rovero...
Fai in questo modo... #36#
carlo B, hai la sump??
no -28d#
la sump non la posso mettere dato che l'acquario è posizionato sopra un ripiano in marmo
carlo B, il metodo calzino è quelo che fa a caso tuo ;-)
ALGRANATI
04-01-2008, 09:34
carlo B, e allora vai di calzino e secchio ;-)
pulizia fatta con due calzini uno in entrata nella tanica ed uno sul tubo di rientro nell'acquario
risultato ottimo grazie per l'aiuto #36# #36#
Algranati, e nel caso si avesse la sump?
Rive Gauche
07-01-2008, 00:13
Algranati, e nel caso si avesse la sump?
Beh, vale lo stesso principio, solo che è molto più semplice in quanto l'acqua filtrata finisce direttamente in sump anzichè nella tanica che dovresti successivamente riversare in vasca.... #36#
Mirko8383
08-01-2008, 17:55
Scusate ma mettendo l'acqua direttamente in sump si è formata una sedimentazione di tutta la parte piu fine della sporcizia!! L'ho rifiltrata questa volta usando il filrto biologico esterno con le sole spugne e sembra sia sparita!! Ho sbagliato?? E se spurgassi anche la vasca direttamente attraverso il filtro??
In questo periodo è meglio tenere il movimento posizionato il piu vicino possibile alle rocce quindi?? Inoltre se spazzo, come dite voi, con una pompa una mezzora prima si intorbidisce tutta l'acqua e basta e non ri sedimenta in breve tempo!! Quante volte a settimana si dovrebbe sifonare??
Grazie e tutti e scusate per l'intromissione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |