Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo acquarietto L15

CatFish
19-07-2005, 21:04
Ciao acquariofili :-)
Ho intenzione di modificare un piccolo acquarietto di L15.
L'acquario in questione è "l'acquario di Nemo" della Tetra che ha in dotazione il filtro Pico della Hydor è senza coperchio.
La mia idea è quella di trasformare questa "vaschetta" in un minuscolo acquario tropicale.

Per questo ho intenzione di seguire alcune notizie che ho trovato sul forum del fai da te sul come costruirmi il filtro e la plafonierina, ma volevo chiedervi se potete aiutarmi nel decidere la dimensione ideale per il filtro esterno e la potenza della pompa.

Un contenitore di quanti litri sarebbe adatto?
3 L potrebbero andare?
E la potenza della pompa?

pensate sia una buona idea questa che ho avuto?

Si tratta di un progetto decisamente in fieri ma mi piace organizzare bene tutto prima di mettermi all'opera.

Grazie a tutti.
C.

balabam
19-07-2005, 21:55
Direi che non ci sono molti pesci che stanno bene in 15 litri... anzi... diciamo che proprio non ce n'è neanche uno... :-)
Però potresti fare un ottimo acquarietto di sole piante... con una buona illuminazione... tantopiù che è aperto...

Sicura che vuoi un filtro esterno? Non sarebbe meglio affidarti ad un filtrino a zainetto o ad un filtro interno x piccoli acquari come l'askoll minimaxi (che ho e che non mi ha mai dato problemi)?
X 15 litri, se proprio vuoi un filtro esterno, credo che un litro tra lanetta e cannolicchi possa essere abbondantemente sufficiente... X la pompa, dipende a che altezza devi mettere il filtro rispetto all'acquario... Dovresti guardare la PREVALENZA delle varie pompe in corrispondenza del dislivello tra filtro e acquario... Il valore ottimale è dato da una portata effettiva all'altezza considerata pari a 2 o 3 volte il volume netto dell'acquario... ma direi che x un 15 litri di piante andrebbe meglio una pompa leggermente sottodimensionata, con una portata effettiva di 20#30litri all'ora...

Comunque sta di fatto che ti consiglio senza dubbio un filtro interno o a zainetto già pronto piuttosto che uno esterno autocostruito...

uffi
19-07-2005, 22:38
... quoto con balabam ... ma un filtrino esterno a bicchiere se cerchi bene su google lo trovi ...

15litri abbastanza pochi ... ci entrano giusto 3/4 rasbore nane (ma a trovarle!!!!)

altrimenti tante piante e qualche caridina!

io penso che sia facile fare un filtro esterno fai da te per un acquarietto così piccolo ... cerca cerca che qualcosa di facile trovi...

uffi
19-07-2005, 22:40
per fortuna mi salvo sempre tutto nei preferiti :-))

ecco il link per il filtro barattolo ...

http://bettashow.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=9

nn dovrebbe essere poi così complicato...

in bocca al lupo!

balabam
19-07-2005, 22:43
Eh ma le caridine evadono facilmente da un acquario aperto...

uffi
19-07-2005, 22:58
... calzetta da donna.. #13

Alex Carbonari
19-07-2005, 23:20
ciao, io un pò di esperienza con le vasche piccole l'ho maturata e sono le mie preferite, te le gusti meglio!
Io andrei sul semplice ed economico. Filtro interno (9€) (di quelli a ventosa con la pompetta e lo scomparto filtrante incorporato), miniriscaldatore (10€), lampadina compatta da 11w (tipo ikea, max 10€), tante piante e una manciata di avannotti. Il problema degli no3 lo risolvi con cambi frequenti.... voilà ;-)

uffi
19-07-2005, 23:24
si avannotti ... ma se poi crescono? ... nn puoi far vivere un pesce in 15litri ?!?!!?

balabam
19-07-2005, 23:27
secondo la tetra ci starebbe comodo un gruppo di pesci rossi... :-D :-D :-D

uffi
19-07-2005, 23:28
se ne sentono tante ... e ancora ne sento di nuove.... #24
#06 #06 #06 -05 -05 #07 #07

Alex Carbonari
20-07-2005, 00:14
se ha avannotti, avrà anche i genitori in una vasca grande, non credete?

Marco Conti
20-07-2005, 10:23
Il colmo di quell'acquario e' che e' stato pubblicizzato per
contenere NEMO, cioe' la tetra ha commercializzato
un prodotto per acqua salata.

Sulla confezione c'e' scritto a caratteri piccoli in un quadrozzo blu
che tale prodotto non e' adatto per fare una vasca marina.

Vi rendete conto con chi si ha a che fare.

TETRA una marca rinomata, sarebbe da denuncia.

CIAO

Geodud_Pego
20-07-2005, 10:56
Akltrimenti (ammesso e non concesso che li trovi) potresti mettere 5 pesci zanzara. Sono dei micro ciprinidi lunghi appena 1.5-2 cm al massimo da gruppo. Negli acquari più grandi non sono utilizzato perchè diventano presto pastura per i pesci più grossi... Non sono colorotassimi, ma la linea rosso-gialla al centro del corpo li fa notare uin una vaschetta così piccola... -11

uffi
20-07-2005, 13:35
esistono anche i pesci ape ... sti pesci zanzara mai sentiti #24

Alex Carbonari
20-07-2005, 13:50
Io ribadisco il concetto: solo qualche avannotto. Ritenevo superfluo puntualizzare che, una volta cresciuti, andassero spostati in una vasca grande

balabam
20-07-2005, 14:02
Si ma credo che catfish abbia un'altra vasca di pesci rossi... non ci sarebbe posto dove mettere gli avannotti di poecilidi una volta cresciuti...

Alex Carbonari
20-07-2005, 16:05
questo non lo so, io davo per scontato il fatto che, se aveva degli avannotti, aveva anche i genitori in altra vasca. Se ne parla sempre dell'opportunità di non ospitare pesci di grandi dimensioni in acquari piccoli

balabam
20-07-2005, 16:06
Ma non lo ha mai detto che ha degli avannotti!

CatFish
21-07-2005, 14:39
...no in effetti non ho avannotti... e si ho una vasca che maturata avrà pesci rossi..

scusate.. non va bene nemmeno un betta per 15lt ? #12

insomma non c'è modo di usarlo quel coso da 15 lt !!!

andrà a finire che lo dipingo e lo uso come porta cd ! #18

Alex Carbonari
21-07-2005, 16:06
Ma non lo ha mai detto che ha degli avannotti!

non ha mai detto neanche di avere una sola vasca. Gli ho solo consigliato lo scopo al quale destinare un 15 lt. Io lo uso per gli avannotti e basta. Se poi nei miei consigli volete leggerci cattive intenzioni o incompetenza, fate come volete.

balabam
21-07-2005, 20:35
se ha avannotti, avrà anche i genitori in una vasca grande, non credete?

...no scusa... non ho capito cosa c'è da incavolarsi... visto che il quiproquo l'hai pure innescato tu... e nessuno ti ha detto nulla di male... -28d#

uffi
21-07-2005, 20:37
calmi ragazzi ... calmi! ;-)

15 litri per un betta ... mettici pure un minimo di arredo ... no proprio no ... metti tutte piante + caridine e okkio che non saltino! ;-)

uffi
21-07-2005, 20:38
calmi ragazzi ... calmi! ;-)

15 litri per un betta ... mettici pure un minimo di arredo ... no proprio no ... metti tutte piante + caridine e okkio che non saltino! ;-)

Alex Carbonari
21-07-2005, 20:42
...no scusa... non ho capito cosa c'è da incavolarsi... visto che il quiproquo l'hai pure innescato tu... e nessuno ti ha detto nulla di male... -28d#

uffi
si avannotti ... ma se poi crescono? ... nn puoi far vivere un pesce in 15litri ?!?!!?

se ne sentono tante ... e ancora ne sento di nuove....

balabam
credo che catfish abbia un'altra vasca di pesci rossi... non ci sarebbe posto dove mettere gli avannotti di poecilidi una volta cresciuti...

Alex Carbonari
questo non lo so, io davo per scontato il fatto che, se aveva degli avannotti, aveva anche i genitori in altra vasca. Se ne parla sempre dell'opportunità di non ospitare pesci di grandi dimensioni in acquari piccoli

Io sono tranquillissimo,ho solo fatto presente all'amico che ha posto la domanda cosa avrei fatto io, in virtù della mia esperienza e delle informazioni da lui fornite. Se gli dico di metterci gli avannotti è perchè credo siano l'unica cosa da metterci e, comunque, non vuol dire che ce li deve tenere fino all'età adulta, non credi?

balabam
21-07-2005, 20:46
vaaaaaaaaaaabene.... ooooooooooook...

Alex Carbonari
21-07-2005, 20:48
facciamo scattare l'automoderazione, va... pace ;-)