PDA

Visualizza la versione completa : ittio

carlasc
24-12-2007, 21:44
mi è arrivata l'ictio... maledtto me e i miei cambi d'acqua.... sicuramente è stato quello.... ho immesso acqua troppo fredda!!!

Una domanda:
perchè i puntini bianchi li hanno solo le petitelle e non gli altri pesci in vasca?
Può essere che ci siano pesci più delicati o più portati a subire questa parassitosi?

Jargo
26-12-2007, 20:04
stiamo testando il "BLU DI METILENE" nella vasca della mia ragazza,
Ha un 40 litri, con 2 betta (maschio e femmina) 5 pristella e 2 garra celyocensis...

allora 2 pristella (definiti i portatori del batterio in quanto dopo 4 giorni in vasca si sono rivelati pieni di pallini) sono morti dopo il 2° giorno di trattamento.
il betta splendens a causa dell'aumento di temperatura ha iniziato a perdere vitalità e le sue belle pinne sono state attaccate da altri batteri (macchie marroni) è quindi stato spostato in una vasca appropriata e isolato, non aveva più puntini bianchi, e pare si stia riprendendo.

Il betta femmina i garra e 2 pristella non hanno più alcun puntino, mentre un'altro sembra averne ancora qualcuno, oggi interrompiamo il trattamento con il blu di metilene ma non filtriamo a carbone prima di due giorni.

dopodichè proseguiremo con un trattamento blando + temperatura a 30 C° per 10 gg.

Cmq i negozianti che vendono pesci malati devono morire tutti. E NE HO LA CERTEZZA CHE NON AVEVO NULLA NELL?ACQUARIO Perchè già in funzione da 2 mesi.

DEVONO CREPARE i negozianti che non quarantenano i loro pesci