Entra

Visualizza la versione completa : Areatore

SamMyos
19-07-2005, 20:53
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a dedicarmi al mondo del nanoreef. Il mio negoziante mi ha consigliato di inserire, nel periodo estivo, un areatore nascosto tra le rocce dentro la vasca . Vorrei sapere se questo ha un senso oppure no! Grazie... Ciao...

pikkio81
19-07-2005, 21:31
è una grandissima vaccata,
se devi abbassare la temperatura metti una ventolina a bordo vasca in modo che ti smuove anche la superficie e to ossigena l' acqua
gli areatori in acquario non si usano da 10 anni #23

Porraz
19-07-2005, 22:01
non sono completamente daccordo... del resto
uno schiumatoio aiuta l'ossigenazione... e non è altro che un "areatore venturi"...
e in questi gg di calura ... ogni aiuto è ben accetto...
che poi normalmente non vada/venga usato... è un'altra storia ....
che faccia male... mica siamo nel dolce... ;-)

quindi prima di dire vaccate... cerchiamo di ragionare... e non
essere sempre estremisti con le "mode" da forum...

;-)

pikkio81
19-07-2005, 22:07
vaccate in che senso??

ti ho anche spiegato come ossigenare in modo corretto, poi se uno vuole schizzi di sale nel raggio di 1 metro per carità de gustibus

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

ik2vov
19-07-2005, 22:13
L'aeratore aiuta l'ossigenazione, giusto Porraz, il problema legato al caldo degli acquari e' appunto che all'aumentare della temperatura la concentrazione di ossigeno disciolto e' minore, per questo l'utilizzo di un'aeratore permette di ossigenare l'acqua maggiormente.
A mio avviso non e' corretto l'utilizzo dell'aeratore potendo utilizzare una pompa che muova portemente il pelo dell'acqua di modo da aumentare lo scambio gassoso.
L'aeratore non e' un rimedio alla temperatura alta, con l'ossigenzaione dell'acqua tramite aeratore o tramite pompa permette di mantenere la vasca ad un paio di gradi massimo in piu' per qualche tempo (ore), gli animali rischiano di soffrire comunque e conseguentemente di morire.

Ciao

firstbit
19-07-2005, 22:16
povero knop che si rivolta nel letto!
pensa che lui fa quasi solo nani con aeratore!
certo concordo per la storia degli schizzi ma è indubbio che, con l'aumento di temperatura, la quantità di ossigeno disciolta nell'acqua diminuisca in maniera esponenziale e quindi la presenza di un aeratore può aiutare a mantenere alte le concentrazioni di questo prezioso gas.

p.s. dovresti vedere la salsedine che mi si alza sui bordi della vasca con le ventoline!!! sembrano le saline :-D :-D :-D

Porraz
19-07-2005, 22:25
ik2vov,
io mi riferivo esclusivamente all'areazione per favorire lo scambio gassoso...
non certo per ridurre la T... ;-) ... e solo nei casi in cui... non siano
sufficienti le altre "movimentazioni"...

quindi ripeto non la reputo una vaccata... poi siamo tutti liberi.. vero pikkio?...
ma nessuno fa e dice vaccate... al limite fa errori.. rimediabili o no..
il fatto di chiedere è lodevolissimo... e poi scusa, non ricordo...
quando mi avresti spiegato l'ossigenazione in vasca ?

SamMyos ha fatto una domanda ... e nessuna risposta è assoluta o una vaccata
diciamo che c'è modo e modo... ;-)

ripeto... stop con gli assolutismi da forum... e i "seguaci" che li ostentano senza averli sperimentati .... ma solo perchè lo dicono tutti... (non credo sia il tuo caso)...
ovviamente parlo ingenerale...

cerchiamo di essere più "flessibili" soprattutto con chi è meno esperto...
anche perche ci sarà sempre chi ne sa' di più o crede di saperne... ;-)

la mia non è una polemica ,a una constatazione... :-))

ciao :-)

ik2vov
19-07-2005, 22:34
Lo so Porraz che tu ti riferivi unicamente allo scambio gassoso, ho voluto aggiungere io il fattore temperatura perche' acuni potrebbero pensare di "tenere a bada" il problema temperatura anche in questo modo....

L'aeratore per la mia opinione non e' una vaccata, e' validissimo,preferisco pero' l'utilizzo di una pompa, ma questo non significa che il metodo aeratore non sia altrettanto valido.....

Firstbit, Knop utilizza l'aeratore nella maggiore parte dei suoi nano, questo per una serie di motivi, primo perche' sostiene che l'aeratore si puo' nascondere portando in vasca unicamente il tubicino, in effetti non c'e' paragone tra una vaschetta da 5 litri nella quale vedi una pompa grande 5x5cm rispetto alla stessa vasca bucata sotto o a lato per fare entrare unicamente un tubicino che poi finisce bucando le rocce in mezzo ad esse.... inoltre lui dichiara che e' meno dispendioso (in energia elettrica) questo sistema rispetto ad uno a pompa, poi ci sono altri motivi ma sono meno importanti....

Ciao

firstbit
19-07-2005, 22:37
sìsì lo so ik! ho letto il libro proprio ultimamente... la risposta prima non era riferita al tuo post ma a quello di pikkio solo che io e te abbiamo risposto più o meno in contemporanea! quello che cercavo di dire, in ogni caso, era di evitare la demonizzazione dell'aeratore in quanto tale (anche tu hai, giustamente, notato come anche l'aeratore possa avere dei pregi in alcuni casi #36# )

51m0ne
22-07-2005, 18:03
In situazioni normali io continuo a preferire l'uso di pompe che creino notevole movimento in superficie, anche perchè alla fine è lì che avvengono gli scambi gassosi, no?!
Ciao

Rama
23-07-2005, 01:25
In situazioni normali io continuo a preferire l'uso di pompe che creino notevole movimento in superficie, anche perchè alla fine è lì che avvengono gli scambi gassosi, no?!
Ciao

L'areatore agisce esattamente per lo stesso principio... ;-)

Infatti non è che le bollicine salendo cedano O2 alla colonna d'acqua, o meglio, lo fanno ma in misura irrilevante... lo scambio gassoso avviene proprio in superficie dove viene rotta la tensione superficiale ed è facilitato lo scambio dei gas.
L'areatore ha forse il vantaggio di creare un movimento ascensionale e quindi di portare in ciclo l'acqua dal basso con scarsa ossigenazione alla superficie... la pompa di poter rompere una superficie maggiore...

gabriele
23-07-2005, 11:37
per quello che mi ricordo di chimica o fisica
le bolle tendono a concetrare al loro interno anche l'ossigeno intorno ad essere
risalendo sulla superficie quindi ingrossano assorbendo l'ossigeno disciolto in acqua
questo fenomeno dovrebbe avere a che fare con la tensione superficiale
quindi mi spiace ma alla fine di sicuro non arrichiscono di ossigeno l'acqua se non per lo scambio supeficiale dovuto al movimento causato dalle bolle stesse quando escono dall'acqua(allora meglio una pompa)
e al massimo rischiate di impoverire l'acqua di ossigeno

se si usa l'areatore per ossigenare secondo me è scorretto
meglio come dice Gilberto una bella pompa che "spara" sula superficie

Porraz
23-07-2005, 14:30
mi spiace contraddirti gabriele... ma (parlo per me .. ) nessuno ha detto che l'areatore in se per se "ossigena" l'acqua... ma creando con le sue bolle un flusso ascensionale dal fondo verso la superficie crea una migliore condiìzione per lo
scambio gassoso tramite la tensione superficiale sulal superficie (pelo dell'acqua)
una sua ulteriore proprietà è l'aumento dell'increspatura superficiale con relativo aumento di superficie di scambio e quindi aumento dello scambio gassoso sempre
un superficie. nb.. lo scambio avviene solo sul pelo dell'acqua... quello nelle bole è irrilevante... ;-)

quindi ricapitolando... se .. ripeto se... in casi particolari ove la T ambiente alta e le pompe non bastino... l'uso di un areatore... è un toccasana... per l'aiuto che da a fovorire allo scambio gassoso in superficie... muovendo una notevole colonna d'acqua inoltre la quantità di O2 disciolto è talmente poca che il fenomeno della dispersione diventa irrilevante... disperde invece in maniera massiccia la CO2...

bye

:-)) :-))

gabriele
23-07-2005, 14:48
ok
d'accordo se volete dirmi che le bolle in superficie creano movimento e quindi ossigenazione sono d'accordo
ma allora perchè non usare una pompa se ci sta?

51m0ne
23-07-2005, 16:18
Io mi allineo con Gabriele.
Mi sembra che se ragioniamo per vasche non troppo minuscole una bella pompa che crei molto movimento in superficie sia molto più efficiente di un aeratore. Oltretutto apportando contemporaneamente un movimento maggiore in tutto il resto della vasca, che nel marino non fa mai male.
Ciao