PDA

Visualizza la versione completa : allestimento

djsong
02-01-2008, 21:29
oggi ho incominciato ad allestire l'acquario

ho messo di sotto due confezione di fondo fertilizzato anubis sopra 12 kili di ghiaietto media granulaturea...

adesso mettendo l'acqua mi accorco che con i lterriccio diventa sporca subito sul marroncino???è giusto quello che ho fatto???

acqua sto mettendo tutta dal rubinetto con 20ml di biocondizionatore vabene cosi???

milly
02-01-2008, 21:37
nell'inserire l'acqua hai messo sul fondo un piatto o un pentolino ? serve proprio per evitare che il getto crei dei buchi nella ghiaia e conseguente polverone :-)
per l'acqua di rubinetto non so risponderti, devi precisare quali pesci hai scelto e intanto che ci sei compila il profilo con le caratteristiche della vasca ;-)

angeldavid
02-01-2008, 21:47
secondo me dovresti mettere almeno un terzo dell'acqua demineralizzata.ciaociao

djsong
02-01-2008, 22:13
io voreei mettere guppy e ballon di piu..

la vasca è un 80 litri della petcompani con 3 neon
una da 18 e due da 25watt

come fondo 2 confezione di anubis
il problema e che l'acqua e marrone con il filtro diventera bianca???

milly
02-01-2008, 22:26
il filtro aspirerà la polvere. adesso non fare niente ci aggiorniamo tra qualche giorno; l'acqua di rubinetto va bene :-) nel frattempo procurati dei test a reagente liquido di PH KH GH NO2 NO3

lusontr
02-01-2008, 23:03
angeldavid, in base a quale teoria affermi ciò? se non sai nemmeno i valori perchè dai questi consigli? inoltre non si chiama demineralizzata ma osmotica.. scusami la schiettezza però ci vorrebbe un po' di chiarezza nell'affermare certe cose con chi è alle prime armi...
djsong, l'acqua di rubinetto va generalmente bene per i pesci che vuoi inserire però è meglio che tu misuri i valori

djsong
02-01-2008, 23:06
lusontr io ancora devo iniziare il trattamento dei 10 giorni con l'attivatore batterico in questo caso io sto usando

nitrivec biostar

pensavo di fare i test fra dieci giorni alla fine del trattamento

ma per pulire l'acqua ambrata metto il carbone attivo? ho fa male perche ho i lfondo fertilizzato?'

milly
02-01-2008, 23:31
djsong, fammi capire bene, nel versare l'acqua il substrato è venuto a galla ? Si è mischiato con la ghiaia ? Se non è un disastro totale in 2-3 giorni il filtro dovrebbe far tornare l'acqua limpida dopodichè puoi sciacquare i materiali per il filtraggio meccanico.
Se invece ne è venuto a galla parecchio ti conviene spegnere il filtro per alcune ore e aspettare che la maggiorparte dei detriti si depositi sul fondo, poi con un semplice tubo di gomma lo aspiri. In questo modo toglierai anche parte dell'acqua ma dato che sei all'inizio non comprometti la maturazione e riparti da capo. Volendo puoi anche mettere del carbone per qualche giorno :-)

Sion
02-01-2008, 23:58
i materiali che milly ti suggerisce di lavare sono spugna

durante la maturazione e pure dopo non levare mai dalla vasca e dal filtro i cannollicchi ;-)

segui i conisgli di milly e vai bene :-) :-)

milly
03-01-2008, 00:00
esatto spugne (se svolgono il filtraggio meccanico) e/o lana di perlon

djsong
03-01-2008, 00:25
ok grazie cerchero di seguire il vostro consiglio

Ander
03-01-2008, 00:30
Secondo me djsong non ha lavato e rilavato il ghiaietto prima di inserirlo in vasca...

djsong
03-01-2008, 01:51
ander non è stato il ghiaietto è il terriccio fertillizzato che ha sporcato l'acqua certo che il terriccio fertillizzato non lo lavato.(12 kili di ghiaietto lo lavato per bne)))).il fondo essendo terriccio appena gli è arrivata l'acqua si è creato una specie di acqua marroncina...che ora sta incominciando a scomparire...
;-)

Ander
03-01-2008, 09:45
Non avendolo specificato avevo tratto le mie conclusioni. Comunque seguendo i consigli di Milly recupererai il tutto.
Se sei di Milano, per Guppy e Platy te li posso regalare io.

Ciao

djsong
03-01-2008, 16:05
Stamattina prima di andare a lavoro ho controllato l'acqua ed era limpida perfettamente limpida..come se niente fosse accaduto forse perche ho messo il carbone...
pero ho notato che la temperatura non sale sopra i 25 probabilmente ci vuole un termostato migliore boh...
Ander ti ringrazio sei gentilissimo pero io sono di catania..quindi un po lontanuccci
Ti ringrazio come se li avrei presi :-) #22 ;-)

GASTROMYZON
03-01-2008, 17:53
non so che pesci hai intenzione di mettere ma 25g mi sembrono buoni non serve un termostato migliore. poi se sei di catania potrai avere il problema opposto che in estate si alzi troppo la temperatura casomai ti serve un condizionatore :-D

djsong
03-01-2008, 22:34
come pesci a me interessano i guppy poi qualsiasi specie che puo andare bene con loro
per l'estate sara un bel problema #36#