Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario marino

fabietto2583
19-07-2005, 20:46
ho da poco ricevuto in regalo da mio fratello un acquario moby dick da 20 litri in cui vorrei fare un nanoreef

ho sempre realizzato acquari da dolce, questo e' il mio primo marino... ho gia' installato la lampada bianca da 18000 k e la sabbia...

volevo avere alcune info:

- volevo usare il metodo naturale, mi suggerite di installare un filtro sottosabbia o no ? e' realmente utile o sono soldi spesi male ?

- devo installare anche la lampada attinica ? com'e' secondo voi la marine glo della askool ?

- mi hanno detto che il filtraggio verticale del moby dick non va' bene per il marino... mi hanno raccontato una balla e devo comprare un filtro con pompa separato, oppure il filtraggio verticale dell'acquario va' bene ?

attendo risposta... e ringrazio...

daniel90
19-07-2005, 22:27
ciao,innanzitutto se puoi vedi se riesci a introdurre nella vasca uno schiumatoio,dato che il metodo naturale comporta molti cambi d'acqua (in media uno alla settimana),invece il berlinese ti assicura x me maggiore stabilità......nessun filtro,ma se proprio vuoi metti uno a letto fluido solo con resine anti fosfati rowa.......almeno almeno 4 kg di rocce vive di ottima qualità,pochissimo fondo,magari solo una spolveratina nella zona visibile.....x quanto riguarda le luci,io fossi in te metterei delle luci PL,poi dipende un p̣ da cosa vuoi tenere....naturalmente nessun pesce......3 mesi di maturazione solo rocce e schiumatoio...... :-))