Entra

Visualizza la versione completa : progettazione sump senza fori

Mazzoli Andrea
02-01-2008, 20:10
ciao ragazzi,innanzitutto...
BUON ANNO A TUTTI!!!
sono partito con la progettazione e realizzazione di una sump per la mia vasca da 80lt utilizzando però un tracimatore a vaschette(overflow).
nella sump andrò solo ad inserire,in ordine dall'entrata all'uscita dell'acqua,uno schiumatoio,un letto fluido con resine anti-po4,un riscaldatore e,naturalmente,una pompa di risalita.
però ho bisogno di un paio di consigli(se qualcuno sarà così umano da darmeli):
-ho una pompa di risalita da 600lt/h a 1m max,che dite,è piccola(molti consigliano ppome da almeno 1200lt/h,ma,francamente,mi sembra tanto)?
-ma in base a quali conti devo dimensionare i tubi(o il tubo)di aspirazione in vasca(immagino che entrata/uscita acqua debbano equivalersi)?

già grazie a tutti per la disponibilità!!!

keronea
03-01-2008, 01:45
Mazzoli Andrea, lo scarico deve essere di sezione maggiore (32mm) per il carico dipende dalla pompa che utilizzi, per la pompa tieni conto della prevalenza rispetto alla portata ;-)

Mazzoli Andrea
03-01-2008, 13:24
grazie per la dritta,ma quello che non capisco è il fatto che,sì scendo in sump con un tubo da 32mm ma per il ritorno monto la pompa,accendo,poi se il livello acqua non resta costante,mi regolo con un rubinetto o ci sono particolari conti da effettuare preventivamente?e generalmente,che portata deve avere una sump(ho letto da qualche parte che deve essere almeno il10 per cento della vasca,ma quanto deve "filtrare in un ora")?

jorgo
20-01-2009, 13:46
L'acqua che deve girare in sump deve essere pari a quella che può trattare lo schiumatoio... quindi vedi quanto tratta realmente lo schiumatoio, ovvero misurando la quantità d'acqua in uscita, e poi ti regoli nello scegliere pompa e prevalenza. ti conviene prendere una pompa più potente e al limite strozzarla un po', altrimenti alla lunga una pompa piccola perderà affidabilità.

quello che non capisco è il fatto che,sì scendo in sump con un tubo da 32mm ma per il ritorno monto la pompa,accendo,poi se il livello acqua non resta costante,mi regolo con un rubinetto

:)

La vasca si svuota per troppo pieno, perciò la quantità d'acqua che cade in sump equivale a quella che la pompa di risalita rimanda su. Il sistema ovviamente si autocompensa, ma ti conviene avere un tubo di scarico grande per evitare rumore e possibili intasamenti.

jorgo
20-01-2009, 13:46
L'acqua che deve girare in sump deve essere pari a quella che può trattare lo schiumatoio... quindi vedi quanto tratta realmente lo schiumatoio, ovvero misurando la quantità d'acqua in uscita, e poi ti regoli nello scegliere pompa e prevalenza. ti conviene prendere una pompa più potente e al limite strozzarla un po', altrimenti alla lunga una pompa piccola perderà affidabilità.

quello che non capisco è il fatto che,sì scendo in sump con un tubo da 32mm ma per il ritorno monto la pompa,accendo,poi se il livello acqua non resta costante,mi regolo con un rubinetto

:)

La vasca si svuota per troppo pieno, perciò la quantità d'acqua che cade in sump equivale a quella che la pompa di risalita rimanda su. Il sistema ovviamente si autocompensa, ma ti conviene avere un tubo di scarico grande per evitare rumore e possibili intasamenti.

GIMMI
07-02-2009, 01:44
inoltre conta che una pompa da 1200 litri ti riporta in vasca 400/ 500 litri/h e questo perchè deve portare l'acqua in alto e perde tantissimo in portata/ potenza.
leggi i watt della pompa che è un valore che dice tutto.
leggi molto nel forum
ciao

GIMMI
07-02-2009, 01:44
inoltre conta che una pompa da 1200 litri ti riporta in vasca 400/ 500 litri/h e questo perchè deve portare l'acqua in alto e perde tantissimo in portata/ potenza.
leggi i watt della pompa che è un valore che dice tutto.
leggi molto nel forum
ciao