Visualizza la versione completa : Aiuto alghe Disperato!!!!!!!
Ciao,
ho avviato la vasca a luglio e da allora sto combattendo contro le alghe.......
in vasca non ho messo ancora nessun pesce volevo prima risolvere questa situazione, ho soltanto qlc paguro e turbo......inizialmente credevo che era la luce quindi ho cambiato tutti i neon, ma non è cambiato niente, volevo chiedervi se 10 ore di luce sono troppe?
Può essere lo schiumatoio? Vi prego aiutatemi?:-( :-( :-( :-(
ti consiglio di scrivere come hai fatto la maturazione... passo passo, così gli esperti ti potranno rispondere con più facilità. :-)
percivaldo
02-01-2008, 19:25
Ciao Legato,
Innanzitutto che tipo di alghe sono?????
Hai controllato Po4 e No3?????I fosfati alti sono la causa principale di alghe...potresti risolvere mettendo delle resine.....La maturazione come l hai fatta?????
Hai sump????Usi filtro biologico?????
Lo schiumatoio non lo conosco e 10 ore di luce vanno bene.....
Ok nanni05,
allora ho iniziato il 24/05/2007, ho fatto il mese di buio e poi ho alzato gradualmente il fotoperiodo, se non ricordo male mezz'ora ogni 2 giorni fino a raggiungere 10 ore di attiniche e 8 di bianche
come previsto le domande sono arrivate, ora rispondi, io seguo in silenzio per capire cosa ti è successo.
buona fortuna e buon anno. :-)
percivaldo
02-01-2008, 19:39
Hai sabbia sul fondo?????
Dai piu informazioni possibili sulla tua vasca e sul metodo di gestione che stai eseguendo
Ciao percivaldo,
la maggior parte sono filamentose, ma ci sono anche alghe credo superiori sono vere e proprie piante e non manca un pò di ciano......praticamente ce l'ho tutte -04 -04 -04 .
I test li ho fatti una decina di giorni fa e i po4 stavano 0,1, nitriti 0,1 e nitrati 2.
Ho letto che se hai parecchie alghe i fosfati vengono quasi tutti assorbiti, è vero?
Sì ho una sump e non uso il filtro biologico, ma perchè serve?
Lo schiumatoio non è un granchè, ho intezione di cambiarlo ma adesso non ho molti fondi #17 ......la causa può essere lo schiumatoio?
Il letto fluido l'ho compro subito, ma prima volevo provare con l'acido acetico glaciale...non hanno la stessa funzione?
Scusa ti ho fatto un macello di domande :-)) :-)) :-))
percivaldo
02-01-2008, 20:22
Hai fatto bene a non inserirla...
Le filamentose in una vasca giovane sono normali...i ciano se ne vanno appena la vasca decolla...pazienza.....se le superiori sono quelle che ho capito io cerca di strapparne il piu possibile sono invasive.....
I po4 a 0.1 sono alti il max del valore che la vasca sostiene in tranquillità è di 0.03... devi trovare la causa di questo valore cosi alto....lo skimmer è la base di un ottima gestione....soprattutto in maturazione deve lavorare a manetta per eliminare tutte i depositi inorganici....nitriti devono essere a 0 e i nitrati a 2 vanno bene...quindi No2 e No3 per ora sono accettabili.....(prova a far fare dei test di questi 3 valori da un negoziante o un amico che ha un fotometro)....
Ho letto che se hai parecchie alghe i fosfati vengono quasi tutti assorbiti, è vero?
Diciamo che è vero......molti usano un refugium per coltivare alcune specie di macroalghe utili per diminuire il quantitativo di nutrienti(Po4-No3)ma non è il tuo caso a meno che tu voglia vedere i tuoi pesciolini sguazzare nelle alghe....non è la tua situazione....devi cercare di eliminare le alghe....
percivaldo
02-01-2008, 20:25
Fai dei cambi dell acqua del 10% ogni settimana con ottima acqua e ottimo sale...metti delle resine anti Po4 in un letto fluido ma soprattutto chiedi conferma per il tuo skimmer...se non è all altezza vedi di trovare una valida alternativa
LLorenzo
02-01-2008, 23:45
o skimmer è la base di un ottima gestione....soprattutto in maturazione deve lavorare a manetta per eliminare tutte i depositi inorganici.
volevi dire organici vero? lo skimmer nn raccoglie direttamente no3 e po4 (inorganici) ma le sostanze (organiche) legate al carbonio, che li causano. per lo meno per quanto ne sappia io. #24
Legato, ma scusa da luglio che gira senza nulla dentro??? #24 e hai nitriti e fosfati??? boooooo strana come cosa,comunque metterei subito le resine come suggerito da percivaldo e cambia lo skimmer che è una ciofechina, io lascierei la vasca al buio x una settimana x poi ripartire con il fotoperiodo piano come hai già fatto, e inizierei a immettere batteri tipo biodigest.IMHO
LLorenzo, vero...lo skimmer svolge un lavoro di prevenzione...toglie le sostanze ancor prima che diventino no3 e po4
Legato, i po4 sono davvero altini,abbassali con delle resine...la causa è di sicuro lo skimmer perchè non avendo pesci non hai molto che ti inquina...
gli no2 sono alti:nel marino dovrebbero essere a zero....
il movimento è davvero insufficente...nella tua vasca ci vorrebbero 2 koralia3
tirando le somme i miei consigli sono i seguenti:cambio del 20%,inserisci resine anti po4 in un letto fluido(ottime le rowa ma lavale bene) batteri biodigest una fiala ogni 15 giorni per 2 mesi,aumenta il movimento(2 koralia3) e ultima cosa non che la piu importante cambia skimmer
percivaldo
03-01-2008, 19:18
LLorenzo,
vero...sorry.... #12
Grazie mille per il vostro aiuto.........
Allora per prima cosa cambio lo skimmer: avevo visto H&S Type 110-F2000 che ne dite può andare o è troppo grande?
Per il filtro letto fluido questo può andare:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=279
le resine:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=825
robbax, per il movimento se metto un'altra koralia 3 non va bene...
Un'ultima cosa ma l'acido acetico non serve ad abbassare i fosfati?
Grazie mille per il vostro aiuto
Legato, lo skimmer va bene,come il letto fluido e le resine ;-)
per il movimento puoi aggiungere una koralia 3 ma le lascerei sempre accese entrambe che puntano sul vetro frontale per non creare sempre lo steso movimento...al massimo fai alternate la 1200 ogni 6 ore e la notte lasci accesa solo la 3.
per i po4....usa le rowa ;-)
E per l'acido acetico che mi dici?
E per l'acido acetico che mi dici?appunto...usa le resine ;-)
Ciao a tutti,
continuo qui senza aprire un'altro topic.....volevo iniziare a comprare quello che mi avete consigliato...lo so dovevo farlo prima ma non avevo finanziamenti #06 #06 .
Allora volevo fare un' unico ordine, ma lo schiumatoio non lo riesco a trovare devo aspettare i primi di febbraio....per il filtro a letto fluido mi avevate detto che questo poteva andare:
ma poi ho visto che serve una pompa aggiuntiva....senza che faccio due spese che ne dite di questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=487
ah poi volevo comprare un po di carbone quale mi consigliate?
il carbone lo metto dentro le retine e poi in sump?
Grazie mille per l'aiuto
con il secondo letto fluido non ci puoi mettere le rowa,quest'ultime necessitano di un passaggio veloce...e io quello non l'ho mai usato quindi non ti saprei dire...per il carbone va bene in una calza in nailon e in sump...puoi prendere questo che attualmente uso io http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=301_309&products_id=3132
ale_nars
19-01-2008, 02:37
Legato, un appunto,fino a che hai le alghe e non inserisci invertebrati le pompe mettile nelle direzioni che ti hanno detto,ma verso il basso,puntate sulla rocciata...e un unltima domanda,con che acqua fai i cambi? osmosi? se si 3 stadi classico? eventualmente guarda anche se hai silicati...ma vedrai che basterà cambiare lo skimmer e aumentare il movimento,il fondamentale è questo.
robbax, ma le rowa sono le migliori...quindi me lo sconsigli.
Allora è meglio l'altro filtro che pompa mi consigli di metterci?
Ah l'altro era questo?
ale_nars, i cambi li faccio con acqua d'osmosi, però non so a quanti stadi....cmq ho già misurato i silicati dell'osmosi e stanno a 0.
Per il movimento sono un pò confuso #17 #17 , pensi che un'altra koralia 3 possa bastare?
Anche per il posizionamento sto un pò incasinato......allora ho la 1200 dietro la rocciata, la 500 nella parete dietro che punta verso il centro(sta un pò alta), quella di mandata dietro che punta verso il centro (ma non fa un gran movimento) e infine la koralia 2 nella parete corta di sinistra avanti che punta in basso verso destra -05 -05 -05 ........non so che c'avete capito #19 #19 :-)) .
Cmq se non avete capito domani provo a postare un disegno....
ale_nars
19-01-2008, 13:31
Legato,
i cambi li faccio con acqua d'osmosi, però non so a quanti stadi....cmq ho già misurato i silicati dell'osmosi e stanno a 0.
sicuramente avrai un classico 3 stadi,con uno stadio in più con resine deionizzanti ottieni un acqua veramente priva di ogni nutriente per le alghe...dai un occhiata i prezzi sono ottimi.
http://www.forwater.it/index.php?cPath=318
le pompe credo che come portata vadano bene,ma non ho mai avuto vasche di queste misure e non uso queste pompe,quindi valuto male...certo che è una disposizione un po incasinata,non so come farai a decidere quali tenere accese contemporaneamente con i timer...tienile tutte accese e verso la rocciata fino a che non sarà il momento di mettere animali.
ale_nars,
ma questi deionizzatori vanno bene con qls impianto a osmosi....quale mi consigli tra i 4?
Secondo te il movimento va bene così o è meglio se aggiunco la koralia 3?
robbax,
ma per il letto fluido?
ale_nars
19-01-2008, 21:08
Legato, va bene con qualsiasi impianto il deionizzatore,manda una e-mail per sapere quale ti serve,oppure manda un MP a decasei.
per le koralia non saprei,certo che 1200l\h e 500l\h sono proprio pochini...
Legato, prendi un letto fluido della resun e ci metti le rowaphos...mi raccomando lavale molto bene prima di inserirle ;-)
Ok grazie robbax,
non so che pompa metterci....mi dai un consiglio?
il filtro è questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=14 questa dovrebbe andare bene...munisciti di un rubinetto,tipo quelli da giardinaggio per regolare la portata dell'acqua in entrata ;-)
Di nuovo ciao a tutti.....
Allora ho comprato il filtro a letto fluido, la koralia 3 le resine e i batteri.....
Ho montanto tutte e due le koralia cercando di metterle verso il vetro frontale....
Adesso sto un po incasinato con il letto fluido.
Praticamente dovrei mettere le resine tra le spugne.....ma quante ne devo mettere e per quanto tempo?
In che modo devo regolare l'entrata della acqua?
Praticamente dovrei mettere le resine tra le spugne
le spugne è bene non metterle...ma per ora che devi prendere confidenza lasciale pure ma non tenerle piu di 7/15 giorni
ma quante ne devo mettere
50/100ml
per quanto tempo?
fino a che i po4 in uscita sono inferiori a quelli della vasca
In che modo devo regolare l'entrata della acqua?
con un rubinetto
Ok, le spugne le tengo per un 15 di giorni....cmq vanno due sopra e una sotto?
Per la quantità ho fatto bene circa 100ml...
Per quanto tenerle mi puoi dire un tempo approssimativo....perche credo che la varizione sia minima , insomma per darmi una regolata...
Per l'entrata ho preso una pompa che si può regolare, volevo sapere con che potenza metterla.....L'ho provata a regolare al massimo ma un po di resine sono uscite -05 -05
Per l'entrata ho preso una pompa che si può regolare
era meglio un rubinetto...è dificile regolare il flusso senza
vanno due sopra e una sotto?
una su e una giu
Per quanto tenerle mi puoi dire un tempo approssimativo
15 giorni
un po di resine sono uscite
spero tu sia riuscito ad aspirarle...le resine a base ferrosa e sopratutto le rowa colorano di ruggine le rocce e gli animali dove si depositano
robbax,
le spugne le ho tolte perchè ho visto che si intasavano facilmente.....posso andare tranquillo senza?
Mi dai una mano a regolare il filtro?
Non so quanto flusso devo entrare.....le resine si devono muovere tanto o basta un leggero movimento?
Grazie
puoi andare tranquilo senza,basta che non fai uscire le resine!
per la regolazione devi vedere che le resine fluidificano...cioè hanno un movimento "morbido" un po come l'acqua che bolle ;-)
Ok grazie robbax, ....
mi dai anche un consiglio su come alternare le pompe di movimento?
Adesso ho una koralia 2 e 3 puntate verso il vetro frontale, un hydor 500 lo stesso puntata sul vetro frontale e una 1200 dietro la rocciata. :-))
sinceramente io le lascerei entrambe accese una che punta verso l'altra in modo da creare correnti discontinue...anche perchè quelle pompe hanno una elevata dispersione di flusso ;-)
robbax,
cioè non puntarle contro il vetro frontale......dovrei mettere le pompe nei due lati corti?
Legato, non perforza nei lati corti,ma fai in modo che i flussi si incrocino ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |