Visualizza la versione completa : cardinali e....??
buon anno a tutti!!!
devo riallestire la mia vasca da 130 lt..adoro i cardinali, x cui vorrei mettere un po di quelli..
il mio ragazzo era affezionatissimo al nstro botya x cui metterei anche uno di quelli..
che tipo di popolazione mi consigliate??che altri pesci potrebbero starci bene??
magari qualcosa di un po' più grande dei cardinali...
quali temperature di H2O mi consigliate??e come parametri??
vi faccio tutte queste domande perchè vorrei avere una popolazione di pesci che possano stare bene..e x questo cerco anche consigli per un fondale adatto (se non è questo il topic adatto mi scuso)
grazie anticipatamente a tutti!!!
beh x i cardinali nn c'è problema, li puoi mettere, una volta portata l'acqua hai valori che necessitano... il botia mi spiace ma è un pesce di gruppo e da solo nn lo puoi lasciare senza contare che diventa molto grosso....
allora in 130 puoi mettere una coppia di scalari o una di ciclidi nani
il botia quoto Simofax, ti consiglio dei corydoras un bel gruppetto e magari una coppia di ancistrus.. poi per me con la popolazione sei apposto
temperatura sui 25#26 gradi penso vada bene
pH kH e gH bassi per ottenere ciò tagli con acqua osmotica in percentuali dipendenti dall'acqua del rubinetto della tua città, co2artigianale (quella in gel che trovi sul faidate) e illuminazione sui 90watt
il fondale: terriccio fertilizzato (marca a discrezione del tuo portafogli) e ghiaino di quarzo nero se ti piace altrimenti ti puoi sbizzarrire basta che trovi una via di mezzo tra sassi e sabbia.. quindi una granulometria abb fine va bene.
se ti servono altre info posta pure..
Lorenzo
grazie x le risposte!!! :-)
faccio un piccolo riassuntino x vedere se x voi ho capito..
cardinali ok (valori e temp di H2O che mi consiglia LUSONTR)..
poi, i ciclidi nani mi piacciono molto x cui una coppia di quelli, poi 1 ancistrus e ...... una coppia di botya??al posto dei consigliati corydoras?? proprio non stanno bene?? a dire il vero ho capito che solo non sta bene, ma se lo metto in coppia?? dite che "litiga" con gli altri?? #24
grazie ancora!!
allora il problema del botia è molto semplice.
1-è un pesce gregario e deve necessariamente avere 3-4 amici
2- visto cheè un pesce gregario che può superare i venti cm necessita di un acquario da 300lt
ora se proprio ti piace il genere botia, non devi necessariamente rinunciarci bensi puoi prenderne altri che non siano "pagliaccio"
ti consiglio di consultare questo sito molto documentato in particolare sui botia più reperibili in commercio.. http://www.vergari.com/Acquariofilia/cobitidae01.asp
spero di esserti stato utile.
per i ciclidi nani ti sconsiglio i ramirezi perchè sono molto delicati e quindi non sono granchè raccomandabili per una prima esperienza..
grazie lusnor !!
sei stao molto chiaro e utile!!
anche sullo sconsigliare i ramirezi...
mi sono letta un po di discussioni ed effettivamente sembrano richiedere mooolte attenzioni, sopratutto dopo la deposizione...e io non ho la possibilità di creare solo x loro una vasca x la riproduzione..direi che l'unica riproduzione che seguo con successo è quella dei guppy :-D ma tanto loro fanno tutto da soli!!non è possibile fermare la loro duplicazione :-D
magari posto anche nel topic dedicato ai ciclidi nani x vedere se qualcuno ha qualche buon consiglio..
grazie ancora!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |