Visualizza la versione completa : Guppa guarita ma gli altri?
Mattsquall90
02-01-2008, 16:13
Ciao a tutti, oggi guardando l'acquario ho scoperto che una guppa (la più vecchia) ha intorno agli occhi una cosa che sembra muffa (bianca), poco dopo mi sono accorto che aveva anche un paio di puntini, alcuni su una pinna e alcuni sullo stesso lato... secondo voi è ichtyo? Intanto io ho iniziato ad alzare la T di un grado.
Aspetto risposte
Ciao Mattia
valori dell'acqua.
ha intorno agli occhi una cosa che sembra muffa (bianca
l'ipotesi piu' 'plausibile e che ci sia una problmeatica batterico micotica,inutile se nn percoloso in questo caso l'incremento termico.a patto che i valori siano ok io inizierei una cura in sede separata a base di bactowert o gt.
Mattsquall90
04-01-2008, 00:40
Allora:
pH: 7,3
kH: 5
gH: 6,5
No2: 0
T: 25°C
Ho finito il test per i nitrati. Se ce n'è assolutamente bisogno lo vado a prendere il prima possibile e ti dico
Nel frattempo gli occhi della guppa sembrano quasi guariti però sul corpo stanno comparendo puntini bianchi o un qualcosa simile a cotone ma a pallini.
Mattsquall90
04-01-2008, 00:44
Ah dimenticavo che il pH ha subito alcuni sbalzi e siccome ieri ho staccato la Co2 e salito a 7,3 sennò sarebbe a 7.
personalmente inizierei una terapia con del bactowert.
Mattsquall90
04-01-2008, 16:36
Ma posso iniziarla in vasca? Xkè al momento non ho una vasca libera.
se nn hai altre alternative si ,successivamente filtrerai con cartbone per 36 ore e sotiuirai il 50% di acqwau.successivamente per uan settimana attivatori abtterici una volta al di
Mattsquall90
25-01-2008, 21:53
Ciao lele scusa se nn t ho + detto niente cmq ho seguito le tue indicazioni e la guppa è guarita... Anche se le avevano iniziato a corrodersi le pinne e ora le stanno ricrescndo (forse? o cmq hanno smesso di corrodersi).
Però tra ieri e gg un corydoras ha iniziato a star male: dapprima mi è sembrato un po più chiaro e ora ho notato che ha gli occhi infossati, il respiro accelerato e tende ad isolarsi... cosa mi dici? L'unico pesce che è morto è stato un pseudomugil gertrudae ma prima che effettuassi la terapia. Secondo te cosa può essere?
il respiro accelerato e tende ad isolarsi
i sonotmi nn sono belli ...come lo nutri?
Mattsquall90
26-01-2008, 17:23
Con il nutron biogran della prodac e ogni tanto con zucchine (ogni 2 sett) e nutron staples green sempre della prodac (alle verdure). Uso lo stesso da + o - 10 mesi.
Il corydoras di prima è morto stanotte ma ora ce n'è un altro che sale di corsa in superficie e rimane x un po con il muso fuori, il respiro è sempre accelerato ma rimane comunque attivo e nn si isola mentre l'altro, ora che c penso, è sempre stato un po + isolato rispetto agli altri.
Gli occhi di quello morto erano tornati apposto e il cadavere sembra non sia stato toccato da nessuno.
Ti dico anche che la vasca è sovraffollataperchè prima che la guppa si ammalasse ero rimasto d'accordo con il mio negoziante che gli avrei portato una 15ina di guppy ma poi se n'è ammalata una e ho preferito nn portarglieli prima d curarli, gg mi ha detto d portarglieli lo stesso così capisce cosa possano avere e gli allestisce una vasca apposita. Dici che il sovraffollamento può centrare?
Inoltre prima di mettere l'antibatterico ho pensato che avessero la colonnare xkè alcuni avevano delle macchie bianche. Secondo te le due cose possono essere collegate oppure sono separate?
Dopo qst lungo poema t ringrazio in anticipo.
il sovraffollamento e' forse assimee ad uno scarso igene la cusa fondamenatle di strss in vsca e quindi patologie!
toriniamo al cory.mi psiace che sia morto...la domada che ora ti faccio e questa:quando sifoni il fondo senti odori di uovo marcio?
Mattsquall90
26-01-2008, 20:55
No, assolutamente...
Mattsquall90
27-01-2008, 02:01
cosa avrebbe potuto essere in tal caso?
Mattsquall90
27-01-2008, 19:16
Sono tornato da 10 minuti a casa e ho notato che il corydoras ora gira tranquillo come sempre (ora che c penso quando do' da mangiare i cory salgono sempre in alto x prendere il cibo dalle mani: non è che aveva soltanto fame? anche se nn mi spiega il respiro...).
Invece una guppy femmina giovane credo che stia x morire, t posto una foto così mi dici.
Mattsquall90
27-01-2008, 19:16
Sono tornato da 10 minuti a casa e ho notato che il corydoras ora gira tranquillo come sempre (ora che c penso quando do' da mangiare i cory salgono sempre in alto x prendere il cibo dalle mani: non è che aveva soltanto fame? anche se nn mi spiega il respiro...).
Invece una guppy femmina giovane credo che stia x morire, t posto una foto così mi dici. Sembra abbia l'idropisia.
cosa avrebbe potuto essere in tal caso?
acido sulfidrico,cio'e marciscanza del fondo.eì un gas molto tossico ed i primi a soccomb ere sono proprio i pesci di fondo.
come nutri questi pesci?
Mattsquall90
27-01-2008, 23:27
Lo stesso cibo dei corydoras, quello in grani che però sbriciolo sempre prima di darglielo.
sbalgio o ce' un ventre ingrossato e sollevamento scuame?
Mattsquall90
29-01-2008, 15:53
Non sbagli. cmq è morta... l'ho tolta subito dalla vasca e domani se ne vanno praticamente tt i guppy: mi tengo solo i tre ultimi nati... che una volta cresciuti darò via a loro volta... x il resto sembra vada tt ok.
nel qual caso riscrivo.
Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |