Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzare da subito o aspettare?Spostare in PIANTE

Dalietta
02-01-2008, 15:54
Ciao a tutti,
sono combattuta sul da farsi.
Su alcuni articoli e a detta del mio negoziante che ha anche una vasca ADA, la fertilizzazione con un nutriente generico è meglio iniziarla subito, leggendo invece sui vostri post spesso leggo che è meglio apsettare un po' per far riprenderele piante ed evitare che le alghe ne approfittino.
io ho allestito da 6 giorni con oggi e non ho ancora fetilizzato perchè ho paura di fare un disastro con la'rrivo delle alghe.
le piante mi sembra che stiano bene; questa sera ricontrollo tutte le basi per vedere se ci sono marciscenze o parti che stanno diventando trasparenti.
Secondo voi che devo fare?
Inizio o aspetto?

ALEX007
02-01-2008, 17:18
aspetta 2-3 settimane,quando vedi una ripresa vegetativa delle piante inizi con metà dose e poi man mano aumenti in base alle esigenze delle piante

Massimo Suardi
02-01-2008, 17:30
Non sono pienamente d'accordo...

Per prima cosa sarebbe importante capire anche quale substrato hai utilizzato...
ada ad esempio rilascia molto nell'acqua...

Detto questo comincerei gia' a piccole dosi...in mod da evitare carenze...

Parti in modo molto blando e tranquillo, di pari passo con l'illuminazione... ;-)

Dalietta
02-01-2008, 18:46
Non sono pienamente d'accordo...

Per prima cosa sarebbe importante capire anche quale substrato hai utilizzato...
ada ad esempio rilascia molto nell'acqua...

Detto questo comincerei gia' a piccole dosi...in mod da evitare carenze...

Parti in modo molto blando e tranquillo, di pari passo con l'illuminazione... ;-)

Il fondo è Anubias e con l'illuminazione sono partita come consigliatomi sul forum e dal negoziante con 8 ore direttamente!

ALEX007
02-01-2008, 19:08
Massimo,tanto che ci troviamo in ambito ti vorrei chiedere un consiglio,il fatto e che con la fertilizzazione non riesco proprio a partire,ho provato con un quarto di protocollo seachem ogni 4 giorni invece che due (ed è passato un mese dall'allestimento)ma il giorno che metto il fertilizzante mi ripartono le filamentose e mi devo fermare una settimana

Dalietta
08-01-2008, 09:39
Ciao a tutti,
oggi è il 12° giorno.
Devo cominciare a fertilizzare?
Non vorrei che le piante cominciassero ad avere carenze ma, nemmeno trovarmi le simpaticissime alghe ovunque -28d#

dado69
09-01-2008, 00:27
Dalietta, ma hai proprio fretta di buttare i soldi!!!!! :-D :-D
Il consiglio di Massimo e' piu' che buono.... se hai utilizzato fertilizzante da fondo, non preoccuparti peche' durante la prima fase d'avvio vasca, il fertilizzante e' in giro un po' ovunque. Il mio consiglio e' quello di aspettare ancora tranquillamente fino alla scadenza del primo mese a meno che tu ti accorga che le piante rallentino la crescita o inizino a dimostrare carenza di nutrimenti. Inizia poi in maniera molto blanda. Avrebbe piu' bisogno di co2, e' troppo bassa e le piante manco la sentono. ;-)

Dalietta
09-01-2008, 11:40
Dalietta, ma hai proprio fretta di buttare i soldi!!!!! :-D :-D
Il consiglio di Massimo e' piu' che buono.... se hai utilizzato fertilizzante da fondo, non preoccuparti peche' durante la prima fase d'avvio vasca, il fertilizzante e' in giro un po' ovunque. Il mio consiglio e' quello di aspettare ancora tranquillamente fino alla scadenza del primo mese a meno che tu ti accorga che le piante rallentino la crescita o inizino a dimostrare carenza di nutrimenti. Inizia poi in maniera molto blanda. Avrebbe piu' bisogno di co2, e' troppo bassa e le piante manco la sentono. ;-)

#19 #19 #19
Non ho fretta.
E' che vedevo alcune foglionine un pochino rovinate e pensavo fosse carenza di qualcosa.
Mi avete esasperato.... :-D prendo sta Co2 malefica in bombola appena posso.
Mannaggia a voi tentatori #18

dado69
09-01-2008, 14:22
Cosa vuoi, non e' hobby e'..................malattia vera e propria #17 ;-)

dado69
09-01-2008, 14:23
Se vuoi posta qualche foto della vasca e vediamo di darti aiuto se le piante mancano di nutrienti ;-)

Dalietta
09-01-2008, 15:16
Se vuoi posta qualche foto della vasca e vediamo di darti aiuto se le piante mancano di nutrienti ;-)

Questa sera faccio delle foto delle parti dubbiose e le metto sul forum.
Grazie :-))

dado69
09-01-2008, 22:19
Ok, aspettiamo ;-) ;-) :-))

Dalietta
11-01-2008, 12:32
Ecco le foto: http://www.acquariofilia.biz/allegati/image00004_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image00003_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image00002_509.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image00001_691.jpg