PDA

Visualizza la versione completa : cosa sono?

sott'acqua
02-01-2008, 12:45
ciao a tutti e buon anno!
dopo i problemi con il filtro elencati in un altro topic mi ritrovo la vasca infestata di lumachine (dal vetro le tolgo facilmente ma sono davvero dappertutto), come faccio a eliminarle? lo so che non sono nocive ma credetemi ora è veramente antiestetico sono su tutte le foglie....
inoltre ho notato su alcune foglie dei piccolissimi involucri gelatinosi (toccati con mano) ripieni di puntini bianchi cosa sono? sono uova di qualcosa oppure altro?
in vasca dopo la moria che purtroppo ho avuto ci sono: 7/8 caridine, 2 ballon femmina 1 portaspada femmina e 1 guppy appena nato superstite alla moria che ne ha uccisi 7 più grandi....

4Angel
02-01-2008, 13:06
Ciao... Credo che siano uova di lumache... Devi dare meno mangime, vedrai che si ridurranno da sole.

sott'acqua
02-01-2008, 13:46
ok questa motivazione ci sta tutta poichè dopo la moria che ho avuto ho perso sicuramente le dosi.....

Sion
02-01-2008, 14:35
per eliminarne qualcuna la sera quando spegni le luci metti una foglia di insalata ben sciaquata in acqua e la mattina prima di accendere le luci la riprendi (sicuramente piena di lumachine) e cosi ne elimini alcune

anche se il consiglio di 4angel è da seguire ;-) poco mangiare e non si riprodurrano piu

Deya
02-01-2008, 15:16
Fatti prestare qualche botia e nel giro di una settimana spariscono! #18

lusontr
02-01-2008, 15:36
Deya,
-04 #07

Sion
02-01-2008, 15:45
Fatti prestare qualche botia e nel giro di una settimana spariscono! #18

i pesci non si prestano perche non sono giocattoli o telefonini che si prestano qui e li ;-) ;-)

i botia non sono compatibili con l'acqua dei poecilidi se ricordo bene oltre a diventare bestioni di 35cm e cmq non è che mangino solo lumache

#07 #07 #07 #07

non si comprano mai i pesci perche sono pulitori,mangiano lumache etcc..

mjpatrix
02-01-2008, 16:11
E' normale avere UNA SOLA lumachina nell'acquario?
L'ho notata oggi, le piante sono inserite da circa 30 giorni!

4Angel
02-01-2008, 16:28
mjpatrix, tranqui che aumenteranno.... :-D :-D :-D :-D :-D Soprattutto quando inizierai a dar da mangiare ai pesci....

mjpatrix
02-01-2008, 16:45
Ho una coppia di Platy da circa 10 giorni... forse dovrei diminuire un pò lo dosi di mangime però

4Angel
02-01-2008, 16:47
Forse le altre non le noti... per il mangime devi regolarti tu, meno ne dai e meglio è, nutrendo ovviamnete i pesci... :-)

GASTROMYZON
02-01-2008, 17:40
[quote="Sion"]

i botia non sono compatibili con l'acqua dei poecilidi se ricordo bene oltre a diventare bestioni di 35cm e cmq non è che mangino solo lumache

non esageriamo con i cm, 35 sono davvero troppi #07 difficilmente superano i 20cm

Sion
02-01-2008, 19:35
[quote=Sion]

non esageriamo con i cm, 35 sono davvero troppi #07 difficilmente superano i 20cm

Io lessi cosi e cosi ti dico:

In realtà infatti i Chromobotia non sono adatti a tutte le vasche, e men che meno ai comuni piccoli acquari di comunità.

Quello che la maggior parte delle persone non sa è che il bellissimo pesce mangia-lumache innanzitutto è un pesce che cresce tantissimo, può superare da adulto la lunghezza di 30 cm; se tenuto in buone condizioni può vivere tranquillamente per una ventina d'anni ed anche oltre

Fonte http://www.acquari.info/downloads/Articoli/Chromobotiamacracanthus/tabid/83/Default.aspx

sott'acqua
02-01-2008, 19:54
ok ragazzi siete d'accordo che il problema è il troppo mangime e questo è l'importante....
diminuirò il mangime anche perchè ora ho veramente pochi pesci ma tutto si sta stabilizzando e dalla prossima settimana procederò a reinserire i benamati.....

GASTROMYZON
02-01-2008, 20:06
ho letto la fonte citata ma noto che altri libri ne parlono diversamente percio che riquarda cm e età, cmq credo sia davvero raro se non impossibile vedere un botia in un acquario con quelle dimensioni(forse in natura) io li ho da molto tempo in 250l e il + grande e circa 20cm(ex modesta) con circa 4anni di eta, altre specie di botia ancora meno. e ovvio che se lo allevo in una vasca piu grande possa crescere ancora(cosa che accadra a breve 550l) ma non credo che possa raggiungere queste dimensioni.