Visualizza la versione completa : Luce lunare...è saltato tutto!!
wildthing
02-01-2008, 12:22
Ciao a tutti!
Scrivo perchè qualche giorno fa mi sono lanciato con la realizzazione artigianale di una luce lunare a 4 led...purtroppo (complice anche il fatto che era la mia prima esperienza con il saldatore....), dopo un iniziale successo (i led si illluminavano e si spegnevano in funzione della fotoresistenza), ad un certo punto deve essere partita qualche saldatura.
Allora ho cercato di rimediare e forse ho sbagliato qualche collegamento...insomma: ora non si accende più niente!!
Vorrei sapere secondo voi qualche componente dovrei sostituire per riprovarci: i led, il transistor, le resistenze o il trasformatore AC/DC???
aiuto!!!
a.milazzo
02-01-2008, 13:51
ma che schema hai usato? mi sembra<strano ci siano i transistor
manda il disegno dei collegamenti
wildthing
02-01-2008, 14:42
Purtroppo non ho qui lo schema del circuito...comunque ho utilizzato un transistor C547 (come quello descritto nella sezione fai da te) e due resistenze da 4,7 kohm...
Ad ogni modo il circuito funzionava!! O meglio...ha funzionato...
wildthing, sicuramente il transistor ma sarebbe bene che tu ti appoggiassi a qualcuno che ha gia' montato qualche circuito, le prime volte ... ;-)
wildthing
03-01-2008, 09:38
asvanio,
ok, provvederò a sistemare il transistor....ma dici che i led sono ancora in buono stato? non possono essere saltati loro?
Ad ogni modo ho in effetti copiato il circuito di una luce lunare acquistata e realizzata in una barretta, solo che mi piacerebbe ricavarla direttamente dentro la mia plafo...è per quello che mi sono armato di saldatore!!
potrebbero essere anche loro...volendo puoi testarli, collegali uno alla volta con la sua resistenza all'alimentatore e vedi se si accendono.
ricordati di rispettare il + e il - ;-)
wildthing, se è saltata qualche saldatura ci sarà semplicemente un errore di collegamenti, non credo si sia bruciato qualche componente salvo che tu non abbia sovra alimentato, prova a ricontrollare il circuito............il transistor dovrebbe essere un BC547 probabilmente.
wildthing
03-01-2008, 15:15
Mkel77, può essere, però ripeto che per un po' si è acceso tutto!
Sovralimentato non penso proprio: il trasformatore era da 12V quindi non può aver fatto i miracoli!!
Secondo me qualcosa è saltato perchè comunque appaggiando i fili non si accende più niente....
wildthing, ti conviene rismontare il tutto, provare i led come ti dicevo, e rimontare bene e con calma..
se vuoi sostituisci il transistor..ma la cosa piu' probabile e' una saldatura che si e' allentata nello spostamento perche' non fatta bene ;-)
se ti serve qualche info mandami pure un' MP
se non sei pratico di saldature a stagno, è molto probabile che una saldatura "fredda" sia venuta meno, e quindi il circuito è saltato in qualche punto.............come dice asvanio, rifallo dall'inizio. ;-)
se riesci prova a fare una foto dei due lati
del circuito il più nitida possibile cosi verifichiamo
cosa è successo.
wildthing
04-01-2008, 09:57
franco1, in questo momento non riesco...appena rifaccio il circuito informo tutti degli sviluppi!
Per conto mio sarebbe opportuno controllare il circuito a stadi e cioè :prima controlla se il trasformatore fornisce i 12 vilt in alternata ,poi controlla se sono presenti i 12 volt in continua dopo il radrizzatore a ponte di diodi, infine prova a controllare se c'è tensione ai diodi lunari ; se è presente quest'ultima vuol dire che è bruciato uno o più diodi. naturalmente se il circuito è comandato da un fotocellula la tensione ai diodi sarà presente a fotocellula coperta.
Federico Sibona
04-01-2008, 10:34
wildthing, sicuro di non aver alimentato il circuito con polarità invertita dopo aver fatto la riparazione, anche solo per un attimo?
wildthing
04-01-2008, 10:39
Federico Sibona, non mi sembra però non posso esserne sicuro dato che c'erano un po' di fili svolazzanti...cosa comportebbe questo?
Wildthing non puoi andare a tentoni #07 #07 #07 #07
devi fare un controllo sistematico delle varie parti di circuito per individuare il guasto.
wildthing
04-01-2008, 10:52
rob44, sono sicuro che hai ragioni ma come faccio a testare componente per componente? Devo saldare ogni volta? Ci metto un mese!!
Federico Sibona
04-01-2008, 11:34
wildthing, in questo caso il transistor ci ha lasciati ;-) sicuramente, i componenti passivi ed i led non credo, ma dovrei avere sott'occhio il circuito. Comunque quei transitors costano veramente poco, comprane due e prova a sostituire quello, se funziona nuovamente tutto, come spero, bene e ti tieni l'altro transistor di scorta, se invece continua a non funzionare dovrai per forza o analizzare i componenti o fare direttamente un altro circuito, vedi tu cosa ti resta più agevole.
Ci metti un mese?? Non credo che quel circuito sia così complicato e ricco di componenti.
Wildthing ti propongo un'ultimo tentativo : prendi un led con in serie una resistenza da 1000 ohm e collegalo (attento alle polarità) prima del transistor , se si accende vuol dire che il guasto è a valle per cui scollega il precedente led e lo colleghi dopo il transistor cioè dove dovrebbero essere collegati i led per l'effetto luna; se si accende sono guasti i led se rimane spento è guasto il transistor. Bye #36# #36# #36#
potresti aver fottuto un po' di robba :-))
ma non avevi detto che per un po' aveva funzionato #24
come mai ora c'e' il probblema della polarita' invertita #24
wildthing
04-01-2008, 13:55
asvanio, in effetti non penso che il problema sussita, però non posso esserne sicuro perchè dato che qualche saldatura è saltata, magari c'è stato qualche contatto che non doveva esserci....
hai provato i led come ti avevo detto ? #24
wildthing
04-01-2008, 19:09
magari....sono ancora in ufficio!! -04 -04 -04
E poi onestamente non so se lo farò: in realtà ogni led non ha una "sua" resistenza, ne uso due per l'intero circuito!! e poi penso di preferire di rifare tutto piuttosto che saldare e staccare, saldare staccare....
comunque grazie per l'interessamento, ti farò sapere!!
wildthing
07-01-2008, 10:09
Dunque, questo week-end ho provato a sostituire il transistor e l'alimentatore ma niente....a questo punto mi viene da pensare che il problema siano proprio i led...ma, scusate l'ignoranza in materia, nel caso un led sia saltato il circuito non dovrebbe funzionare comunque senza quel led?
maremma leddina.....
prendi un led alla volta e provalo rispettando rigorosamente positivo e negativo (+ gambo piu' lungo) con una pila da 1.5v tipo una stilo AA o microstilo AAA...
se si accende vuol dire che funge altrimenti e' fottuto :-))
in alternativa ci vorrebbe il TESTER ma immagino che tu ignori la cosa... giusto ? ;-)
wildthing
07-01-2008, 15:37
asvanio, vedo che finalmente hai capito con chi hai a che fare!! #06 #06
Ok, proverò così i led...ma devo provarli con qualche resistenza o collego semplicemente i gambi con i poli della batteria?
per una prova con la pila che ti ho indicato non e' necessaria la resistenza ... vai diretto rispettando le polarita'
se usi l'alimentatore a 12v per la prova allora invece devi usare una resistenza in serie di circa 200/700 OHM
;-)
Supercicci
08-01-2008, 01:06
wildthing,
non è che avevi invertito i fili dei led? se inverti la polarità dei led non succede nulla. semplicemente non si accendono :-))
Oh io l'ho buttata lì :-) le avete dette tutte, la dico anch'io
Ciao
LUCA
Federico Sibona
08-01-2008, 08:31
Supercicci, giusta osservazione, se però prima si accendevano.....
Supercicci
08-01-2008, 09:13
ad un certo punto deve essere partita qualche saldatura.
Allora ho cercato di rimediare e forse ho sbagliato qualche collegamento...insomma: ora non si accende più niente!!
Federico Sibona, io seguivo questo ragionamento :-)) :-))
Ciao
LUCA
wildthing
08-01-2008, 09:57
Ho testato i led con una batteria come proposto da asvanio ma non si accendono....e a questo punto mi sono arreso: appena posso passo in un negozio di elettronica e rifaccio tutto da capo, sperando di avere più fortuna!!!
ad ogni modo grazie a tutti per la solidarietà!!!! -11 -11 -11
giuste osservazioni anche se dipende dalla tensione che gli viene applicata e dalla relativa tensione inversa massima di ciascun led ;-)
comunque wildthing, me la fai sta prova o devo venire io a Milano -92... maremma cortocircuitata!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |