Entra

Visualizza la versione completa : che pesce è ?

iottand
02-01-2008, 11:18
ciao a tutti, non è molto che sono iscritto a questo forum ma possegga un acquario da ormai piu di 10 anni,
ho comprato un pulitore qualche mese fa, non ne avevo mai visti di simili e ho l'impressione che stia facendo molto bene il suo lavoro e non disturba gli altri inquilini. chi mi sa dire come si chiama ?

Adam
02-01-2008, 13:40
sembrerebbe un Gyrinocheilus aymonieri albino.

da grande diventa sui 20cm. e potrebbe attaccarsi con la bocca su pesci grandi come Discus,scalari,o carassi.

ciao

iottand
02-01-2008, 13:42
fiii, è commestibile ? :-)) :-))
oggi ne ho comprato un altro !! #24
credo che tra tutti i pulitori da foglia che ho avuto questo sia il piu laborioso

Adam
02-01-2008, 13:46
si infatti sono buoni a pulire vetri e foglie.

litraggio della vasca?
altri pesci?

iottand
02-01-2008, 13:47
allego un altra foto, sempre sfuocata ma da altra prospettiva... http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_280__164.jpg

iottand
02-01-2008, 13:55
si infatti sono buoni a pulire vetri e foglie.

litraggio della vasca?
altri pesci?
la vasca è poco piu di 200 litri, come altri pesci al momento a parte alcuni coridores ho solo guppy e qualche neon, sto cercando pian piano di avere tutto sotto controllo, sto facendo piccole prove per imparare a corregegre i vari fattori dell' acqua, poi vorrei togliere i gupy mettere un branco di neon con forse un paio di scalari. che ne dite?

Sion
02-01-2008, 14:30
stai attento al Gyrinocherius che una volta cresciuti sono territoriali tra loro

ne terrei massimo due in vasca cosi ;-) anche perche vorrai mettere scalari

Kerri
02-01-2008, 15:16
poi vorrei togliere i gupy mettere un branco di neon con forse un paio di scalari. che ne dite?

iottand, i valori dell'acqua come sono? Gli scalari, i neon e altri pesci prediligono valori dell'acqua totalmente diversi da quelli dei guppies.

iottand
02-01-2008, 16:40
infatti come scritto sopra sto usando i guppy un po come cavie visto che si riproducono facilmente ho sempre soggetti disponibili...

gli NO3 sono a 25
NO2 prtaicamente inesistenti
i GH stanno tra 10 e 15 e questi fatico molto ad abbassarli, come potrei fare? tendono a portarsi nel tempo vicino al 10 poi quando inserisco acqua trattata con osmosi ho la sensazione che aumentino, possibile ?
il ph oscilla tra 7,2 e 7,8 a seconda se do una bolla di co2 ogni 5 secondi o ogni 6.
GH circa 6
altri valori non ne ho, ahh la temperatura dell' acqua è circa 24 in inverno e circa 27 in estate.

Kerri
02-01-2008, 17:24
infatti come scritto sopra sto usando i guppy un po come cavie visto che si riproducono facilmente ho sempre soggetti disponibili...
Scusami questa della cavia non l'ho capita... #28g

gli NO3 sono a 25
Questi li puoi abbassare con i cambi d'acqua e con l'introduzione di piante a crescita rapida, anche galleggianti.

i GH stanno tra 10 e 15 e questi fatico molto ad abbassarli, come potrei fare? tendono a portarsi nel tempo vicino al 10 poi quando inserisco acqua trattata con osmosi ho la sensazione che aumentino, possibile ?
il ph oscilla tra 7,2 e 7,8 a seconda se do una bolla di co2 ogni 5 secondi o ogni 6.
GH circa 6
cosa intendi per acqua "trattata" con osmosi, acqua di rubinetto mischiata ad acqua di osmosi?
Quanti litri d'acqua cambi e ogni quanti giorni?
Forse intendi il KH a 6?
Le variazioni di ph sono normali se usi la co2 e hai un kh relativamente basso come credo che sia (6)Devi scegliere un valore e mantenerlo più costante possibile
In ogni caso, i valori vanno aggiustati in base alla specie di pesci che ospiti: i guppies vogliono un'acqua con molti sali, gli scalari vogliono un'acqua più tenera e acida cioè con un ph tra 6.5 e 7. ;-)

ah la temperatura dell' acqua è circa 24 in inverno e circa 27 in estate.
24 C° in inverno sono buoni, in estate lo spegni il riscaldatore?

iottand
02-01-2008, 17:47
si scusa il 6 era riferito al KH
ma pensi che gli NO3 siano ancora alti ?

l'acqua la cambio una volta al mese circa e metto 20 litri di acqua trattatata col procedimento di osmosi inversa, credo che voi piu esperti la chiamate OR e una decina di litri di acqua di pozzo, fertilizzo le piante con Ferropol dell JBL

Le variazioni di ph sono normali se usi la co2 e hai un kh relativamente basso come credo che sia (6)Devi scegliere un valore e mantenerlo più costante possibile

quando dici che devo scegliere un valore e tenerlo il piu costante possibile ti riferisci al KH o al Ph ?

d'estae il riscaldatore è acceso, ma in teoria non funziona... o sbaglio ?.

cmq, portiamo il discorso sul futuro acquario, per poter ospitare neon e scalari, come devo correggere i valori. mi parlavi di sali, come li misuro ?
ho sentito anche parlare di conducibilita dell' acqua o ionizzazione.... è molto importante ?

4Angel
02-01-2008, 18:04
Ciao... Per gli scalari devi portare il Kh più basso possibile, senza scendere sotto al 4, visto che hai co2, e Gh intorno al 6-7. Se tieni il Kh fermo si stabilizza anche il Ph, e questo è fondamentale che sia fermo. Considera che uno sbalzo di 0,1 di Ph equivale ad uno sbalzo di 1° di Gh e Kh, quindi più stabile è meglio staranno i tuoi futuri scalari, che non vanno troppo d'accordo con i Gyrinocheilus, quindi pensaci bene prima di prenderli. E prendine sempre un gruppetto di almeno 5-6, quando ti si forma la coppia riporti gli altri al negoziante.

iottand
02-01-2008, 18:15
mi sento un po duro di comprendonio, ma so che voi capite la mia situazione essendo stati tutti quanti principianti. è sottointeso che il Ph i GH e i Kh sono legati tra di loro e si influiscono a vicenda.
tendndo fermo il kh,i aiuta a stabilizzare il ph, ma una piccola variazione di ph comporta una variazione del Kh #17 #17
il kh lo si abbassa solo con la co2 e ph basso ?

faccio una domanda tanto per avere una certezza in piu. aumentando la frequenza della bolla di co2 si abbassa il ph, ma si creano anche altre situazioni ?

Kerri
02-01-2008, 18:19
si scusa il 6 era riferito al KH
ma pensi che gli NO3 siano ancora alti ?

l'acqua la cambio una volta al mese circa e metto 20 litri di acqua trattatata col procedimento di osmosi inversa, credo che voi piu esperti la chiamate OR e una decina di litri di acqua di pozzo, fertilizzo le piante con Ferropol dell JBL
30 lt su 200 una volta al mese non è un granchè come cambio, in genere si consiglia un cambio del 10% una volta a settimana e del 30% una volta al mese.
L'acqua di osmosi la comperi in negozio o la fai a casa? hai misurato i valori delle due acque (osmosi e pozzo) prima di mischiarle e metterle in vasca?

quando dici che devo scegliere un valore e tenerlo il piu costante possibile ti riferisci al KH o al Ph ?

in realtà tutti i valori dovrebbero essere tenuti costanti ma in questo caso specifico mi riferivo al PH, deve essere costante ;-) . Con un KH a 6 puoi tenerlo meglio sotto controllo, attenzione a non far scendere il kh sotto il 4 altrimenti non assolverà più la sua funzione di tampone e renderà il ph instabile. il kh scenderà facendo cambi con sola acqua di osmosi.

d'estae il riscaldatore è acceso, ma in teoria non funziona... o sbaglio ?.
Quest'estate io ho dovuto staccare la spina del riscaldatore e aprire i coperchi delle vasche altrimenti rischiavo di lessare i pesci :-D

cmq, portiamo il discorso sul futuro acquario, per poter ospitare neon e scalari, come devo correggere i valori. mi parlavi di sali, come li misuro ?
beh, li stai già misurando (gh e kh ti danno le misure indicative dei sali minerali disciolti in acqua)
Per i valori adatti a neon e scalari leggi le schede e gli speciali su AP, sono molto istruttivi. ;-)

ho sentito anche parlare di conducibilita dell' acqua o ionizzazione.... è molto importante ?
sulla ionizzazione non sono informata mi spiace, per quel che riguarda la conducibilità elettrica ti posso dire che è un'altro sistema per misurare la mineralizzazione globale dell'acqua, più sali ci sono disciolti in acqua più la conducibilità sarà alta. ;-)

babaferu
02-01-2008, 18:24
è il contrario:
il ph si abbassa solo con kh attorno a 4 e co2 (o torba).
x cui quello che dovresti cercare di fare è tenere il kh a 4 (facendo un cambio con sola acqua osmotica, anzichè, come stai facendo, 1/3 pozzo e 2/3 osmosi, giusto?). x i cambi futuri, misura gh, kh e ph dell'acqua di pozzo, così ti diciamo quanta metterne x avere un kh di 4 (e mantenere un ph basso).
non ha senso che fai la prova coi guppy, xchè (al di là del fatto se sia più o meno giusto ), vogliono valori divesri dai neon e dagli scalari... e la cosa da imparare e più difficile da fare è proprio quella di imparare a mantenere costanti i valori e fare un sistema stabile!
ciao, ba

Kerri
02-01-2008, 18:24
il kh lo si abbassa solo con la co2 e ph basso ?

è il contrario:
la co2 abbassa il ph, ma il ph riesci ad abbassarlo solo se ha il kh basso (sempre senza scendere sotto il 4)

aumentando la frequenza della bolla di co2 si abbassa il ph
esatto, ma non devi esagerare altrimenti poi i pesci ne risentiranno, come dice baba anche la torba acidifica l'acqua (cioè abbassa il ph) ed è sicuramente più naturale della co2

piccolo OT: ciao 4Angel... è un secolo che non ci incrociamo -28

iottand
02-01-2008, 18:28
cavolo il 10% una volta alla settimana e il 30 % una volta al mese ?
dovro assumere qualcuno per farlo ! :-))

l'acqua di osmosi la compro e non ho mai fatto nessuna misurazione, la prossima volta lo faro.

ma quando mi dissero che un acquario di grosse dimensioni era piu "facile" perche si crea un ecosistema e quindi quasi autosufficente, mi stavano raccontando una leggenda ?

iottand
02-01-2008, 18:33
Citazione:

aumentando la frequenza della bolla di co2 si abbassa il ph

esatto, ma non devi esagerare altrimenti poi i pesci ne risentiranno
scusa se sono pignolo ma io odio non avere la certezza di aver capito cio che suppongo di aver capito
-28d#

risentiranno del ph basso, giusto o di un eccesso gi gas C=2 dissciolto in acqua ?

iottand
02-01-2008, 18:39
adesso vado spendere un capitale in test per l'acqua.
ne avete qualcuno da consigliarmi ?
io fino ad ora ho sempre usato il 5in1

babaferu
02-01-2008, 18:39
i pesci risentono sia di un abbassanmento ecessivo di ph, sia di un eccesso di co2, ma non c'è una regola fissa che ti dice tot bolle= questo ph, devi provare tu (piano piano, perchè i pesci risentono ANCHE degli sbalzi....).

x regolarti e non mettere troppa co2, cfr qui: verde ok, azzurro poco, giallo: avveleni i pesci!

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

sui cambi: il 20% ogni 15 gg a me è la combinazione che viene meglio!

Kerri
02-01-2008, 18:40
scusami tu, non sono stata precisa :-)
intendevo risentiranno della co2

ma quando mi dissero che un acquario di grosse dimensioni era piu "facile" perche si crea un ecosistema e quindi quasi autosufficente, mi stavano raccontando una leggenda

no nessuna leggenda, infatti se ti sembra difficile con acquario grande figurati con uno piccolo dove tutto si concentra dai problemi ai tempi di reazione :-D

La cosa difficoltosa all'inizio è proprio creare l'ecosistema e stabilizzarlo... una volta stabilizzato però deve essere mantenuto stabile... pensa alla dieta: una volta raggiunto il peso forma lo devi mantenere ma basta un piatto di bucatini all'amatriciana per mandare tutto a.... :-D

Kerri
02-01-2008, 18:42
i test della JBL sono molto quotati ma anche costosi, prova con i tetra
ph, gh, kh, no2 e no3 sono quelli fondamentali ;-)

iottand
02-01-2008, 18:48
io ora ho quelli della tetra, il 5in1 ma stavo per andarne a comprare altri anche se di questi ne ho ancora perche nonmi convincono del tutto,
se guardo la cartina dopo 30 secondi da dei valori, dopo 1 minuto altri e dopo 2 minuti altri ancora.
hanno una scadenza queste cartine perche queste che sto usando le ho trovate in un cassetto e sono di qualche anno fa.

Kerri
02-01-2008, 18:50
se guardo la cartina dopo 30 secondi da dei valori, dopo 1 minuto altri e dopo 2 minuti altri ancora.
hanno una scadenza queste cartine perche queste che sto usando le ho trovate in un cassetto e sono di qualche anno fa.

Allora ti consiglio di buttarle, in ogni caso sarebbero poco affidabili anche appena uscite dalla fabbrica :-D

Prendi i tests a reagente liquido ;-)

iottand
02-01-2008, 18:53
ok allora vado a fare bancomat e poi torno che facciamo le prove.
ho letto un sacco di questo forum ma non so se ho imparato qualcosa o se ho fatto piu confusione, ci sono nel forum delle guide su come usare i reagenti, ricordo che erano in tutte le lingue tranne l'italiano.

Sion
02-01-2008, 19:02
stanno le istruzioni per usare i test e non sono difficili anzi..

la cosa difficile è capire di che colore sono :-)) :-)) :-))

Kerri
02-01-2008, 19:06
la cosa difficile è capire di che colore sono

:-D :-D :-D

Le istruzioni le trovi in ogni confezione, ma comunque se hai difficoltà chiedi ;-)

4Angel
02-01-2008, 19:16
Opssssssssss.... Ciao Kerry... Per forza, non vieni mai in sudamerica!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Fine O.T.

iottand
02-01-2008, 19:23
che culo, era chiuso per inventario.
sempre nel cassetto dei miracoli ho trovato un test per la CO2 della Dupla con relativo aggeggino da attaccare al vetro interno acquario, ma non c'è il foglio delle istruzioni, mi aiutate.

a titolo infomativo l'acquario è in casa mia da piu di 10 anni ma era mio fratello il patito solo che ora mio fratello non lo puo piu seguire ed è sulle mie spalle.

Kerri
03-01-2008, 10:27
test per la CO2 della Dupla con relativo aggeggino da attaccare al vetro interno acquario, ma non c'è il foglio delle istruzioni, mi aiutate.

In generale vale quello che ti ha scritto babaferu anche per il liquido nell'ampollina da posizionare in vasca (anche quel test è nel cassetto da svariati anni?? :-D )

verde ok, azzurro poco, giallo: avveleni i pesci!

Verde sei nella fascia giusta, blu somministri poca co2 e giallo ne somministri troppa ;-) Credo comunque che il liquido vada cambiato ogni tanto, ma non so dirti ogni quanto.

iottand
03-01-2008, 13:25
bhe, visto che è qui e non mi costa nulla, anche se a fronte di quello che ho letto nel fotum, oggi non comprerei piu questo test, Ph Kh e tabella e via andare.

l'unico dubbio è se devo mettere un numero di goccie ben preciso di reagente

Kerri
03-01-2008, 13:39
l'unico dubbio è se devo mettere un numero di goccie ben preciso di reagente

Si, ma non so quante per il Dupla #13

iottand
05-01-2008, 22:15
per ritornare in tema con il topic, sono ormai 3 giorni che quel pesce convive con un suo simile, sembra che si sopportino.
non si picchiano ma una cosa che ho notato è che quando ce ne era uno solo lavorava anche di giorno mentre ora, di giorno stanno nascosti e lavorano in notturna