Entra

Visualizza la versione completa : luce solare nella vasca

ALEX007
02-01-2008, 11:16
So che questa domanda scatenerà l'ira di molte persone "guru e non"ma io la faccio lo stesso #07
il punto è questo:perchè non illuminare la vasca con la luce del sole?non è forse vero che in natura le piante non hanno a disposizione le luci artificiali ma la diretta luce solare?non è forse vero che anche se esposte alla sola luce solare non siano ricoperte di alghe?
lo sviluppo delle alghe,infatti,secondo me,non è da attribuire solo alla questione luce ma soprattutto alla cura della vasca scongiurando aumenti di nitrati,cambiando l'acqua ecc......

Dino68
02-01-2008, 21:48
concordo con la gestione della vasca ed ai cambiamenti repentini di qualsiasi tipo che portano le alghe...

mi spieghi come fai a far illuminare la vasca dalla luce solare ????? #22 #22 #22

ALEX007
02-01-2008, 22:38
Stavo pensando di usare dei solarspot :-))

Dino68
02-01-2008, 23:18
non conosco, mi spiace :-))

Mkel77
03-01-2008, 09:51
il discorso non si può ridurre solo ai cambiamenti repentini o al fatot che in natura le piante non sono ricoperte di alghe.............è anche una questione di animali antagonisti, di ricircolo continuo di nuova acqua e di uno spettro troppo ampio per riuscire a tenere sotto controllo le alghe.

in pratica nelle nostre vasche non ci sono abbastanza organismi antagonisti che si cibano di alghe anche quando sono talmente piccole da sembrare che non ce ne siano, inoltre in un ambiente naturale il ricircolo continuo di acqua nuova impedisce il ristagno (anche quando l'acqua ci sembra ferma), infine, in una vasca lo spettro luminoso che noi forniamo con la luce artificiale è mirato e serve per lo più alle piante e solo in minima parte rientra nello spettro utile alle alghe.
Quindi se spariamo luce solare direttamente in vasca, andiamo a fornire tutto lo spettro solare disponibile che avvantaggerà le alghe a discapito delle piante.

Avete mai visto un acquario con una lastra laterale esposta a luce solare? si ricopre in breve tempo di filamentose.............e ci vuole veramente poco per ritrovarsi un'esplosione di unicellulari.............

Comunque è un esperimento che si può fare, ma non affiderei mai l'illuminazione di una vasca spinta, alla luce solare.

Dino68
03-01-2008, 10:52
la mia affemazione sui cambiamenti è dovuta ad esperienza personale, una volta che la vasca si è stabilizzata su determinati valori (luce, acqua, fertilizzanti ecc) come vari un qualcosa, si hanno variazioni che in un primo momento avvantaggiano le alghe in quanto si adattano prima ai cambiamenti...una volta che ristabilizza il tutto, torna la normalità.

Purtroppo, essendo una vasca, un pò (chi meno chi più) di alghe le avremmo sempre !!!!!!!

bebbo
03-01-2008, 12:10
anche io stavo pensando ai vari effetti che puo avere una vasca esposta alla luce solare....
lunico cosa da fare è provare tale situazione... ;-)
anche se concordo pienamente con ciò che ha dettoMkel77,