Entra

Visualizza la versione completa : Platy con macchie bianche e coda rovinata

xdrugox
02-01-2008, 00:18
Prima di iniziare vorrei fare i migliori auguri di un buon 2008 a tutti.
Oggi sono rientrato a casa dopo 4 giorni di vacanza e ho notato che i 2 red platy (un maschio e una femmina) hanno dei problemi.
Il maschio ha la parte superiore della pinna posteriore mangiara e la zona dove è mangiata è tutta contornata di bianco mentre la femmina ha il lato destro del corpo ricoperto un un qualcosa di bianco come fosse cotone.
Nonostante questo i 2 platy come tutti gli altri pesci della vasca stanno bene.
Cosa potrebbe essere ?

crilù
02-01-2008, 01:15
Hai misurato i valori dell'acqua? nitriti e nitrati.
Personalmente dopo un cambio inizierei una cura con antibatterico a largo spettro tipo bactowert o General Tonic.
Ciao

lele40
02-01-2008, 19:36
in attesa dei valori dell'acqau posso ipotizzare una corrosione delle pinne ed una forma batterico micotica.quoto per la cura suggerita da crilu' ,ma avverto ,prima misurare e riportare i valori dell'acqua.

xdrugox
03-01-2008, 12:36
I valori dell'acqua sono perfetti, NO2 0; NO3 5; PH 7,5-8; KH 6; GH 8
Ho messo ieri sera nell'acquario (120 litri lordi) 30 ml di General Tonic della Tetra.
Anche il negoziante mi ha consigliato di utilizzare quel prodotto.
Ora l'acqua è diventata verde intenso e spero che questo non pregiudichi lo stato delle piante.
Ho acceso l'aeratore a manetta e lascio cosi per 5 giorni, poi filtro e faccio un cambio d'acqua.
Giusto ?

lele40
03-01-2008, 12:42
ok! ;-)

crilù
03-01-2008, 15:14
Io quando capita prima cambio acqua e poi filtro....cambia qualcosa?
Il GT non danneggia le piante può essere invece che colori qualcosa di verdino tipo il tubicino dell'aeratore ma se non ce l'hai no problem.
Ciao

xdrugox
03-01-2008, 15:32
per il tubicino dell'areatore non c'è nesun problema inquanto è nascosto e non si vede, la mia paura è che colori il silicone che tiene uniti i vetri della vasca..speriamo di no