Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri: ho bisogno di aiuto........!!

roby74
01-01-2008, 22:40
Ciao a tutti, la mia vasca ha circa 15 mesi.

E' un nanoreef da 30 lt. lordi gestito con metodo naturale. Pompa di movimento coralia da 900 lt/ora e luci PL n. 3 da 6700°K e n. 2 blu (non attiniche) da 25000°K. Ospiti vi sono xenie, discosomi, zoantus, 1 paguro, 1 gamberetto debelius.

Devo dire che fino a poco tempo fa non ho mai avuto problemi particolari con alghe infestanti. Avevo solo un pò di valonia (probabilmente inserita insieme alle roccie) che ho eliminato aspirando bolla per bolla.

Da qualche giorno invece mi sono accorto che le roccie si stanno riempiendo di cianobatteri che piano piano si stanno allargando e cominciano ad infastidire gli invertebrati. Settimana scorsa, nel cambio di acqua, ho aspirato i ciano ma si stanno già riformando.

Ho letto sul forum che può essere utile abbassare la temperatura a 24 °C, portare l'illuminazione a 8 ore giornaliere, fatto tutta ma inutilmente.

I valori in vasca sono perfetti, ph8, KH 8, nitriti, nitrati e fosfati assenti, calcio 450 magnesio 1300.

Non sò più cosa fare, cosa mi consigliate?

janco1979
01-01-2008, 23:21
aspetta andranno via da soli...quello che potevi fare secondo me l'hai gia' fatto.
Anch'io ho combattuto con i ciano,sono venuti fuori dopo un cambio plafoniera da 150w a 250w,quindi un aumento anche di temperatura...pur avendo 250 litri netti d'acqua.
non sono esperto nei nanoreef,ma un bel cambio d'acqua sostanziale con aggiunta di biodigest e bioptim a me ha aiutato.
Ora vedi tu.... ;-)

SJoplin
01-01-2008, 23:34
roby74, se sei veramente in ordine coi valori, nel senso, i test sono di una marca passabile e non troppo vecchi, mi verrebbe da pensare alle luci. son molto vecchi quei tubi?

roby74
03-01-2008, 12:23
I test sono della salifert, mentre le luci hanno circa 1 annetto. Che dite sono vecchiette? Sto pensando di sostituirle.......

SJoplin
03-01-2008, 12:51
roby74, il le tengo 6 mesi, le PL, poi magari so' esagerato.. non so..
un anno mi sembra tanto, però. anche in considerazione del fatto che hai problemi in vasca. metterei le bianche da 9/10000 e le blu da 20000.
i test se sono aperti da più di 6 mesi son da cambiare pure loro.

roby74
03-01-2008, 13:07
Cmq. le luci provvederò a sostituirle in quanto le avevo già messe in previsione. Io devo acquistare 3 pl da 11w bianche e 2 pl da 11w blu preferibilmente attiniche. Attualmente le bianche hanno 6700°K mentre le blu 25000°K.
Sapete consigliarmi su quali luci potrei indirizzarmi e dove trovarle on line?

Grazie

SJoplin
03-01-2008, 13:24
roby74, non è che ci sia una gran scelta. i siti on-line le hanno più o meno tutti:
acquaingros,aquariumcoralreef,aquariumconcept e via dicendo. mi sembra che abissi abbia il prezzo più basso. sulla qualità, salvo rare eccezioni neppure documentate c'è poco da correre: le PL son tutte cineserie. normalmente nel marino si sta sui 10000k per le bianche e 20000 per le attiniche.
il rapporto 3+2 è senza dubbio più equilibrato, però, visto che a luce stai scarsino e le 10000k sono meno giallognole delle 6700, io penserei a un 4+1, piuttosto.
anche il cambio bulbi lo farei in maniera graduale per evitare un brusco strappone a fotosintesi, ossidazione, etc. che ti probabilmente ti peggiorerebbe (temporaneamente) la situazione.
comunque non mi meraviglierei che una causa dei ciano stesse proprio nelle luci. per le altre bisognerebbe sapere che è successo da prima a dopo

roby74
04-01-2008, 12:11
Si, anch'io preferirei un'altra illuminazione, ma ho dovuto adattare la plafoniera (autocostruita) alla misura della vasca (lunghezza 35 cm.) e le uniche lampade che ci potevo mettere erano le pl.

Cmq ora provvederò a cambiarle (magari come mi hai detto te con un 4 + 1. Ho optato su queste lampade, cosa ne pensi?

bianche http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=742

e queste per le blu: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1354

ti sembrano buone? Grazie

marcoref
07-01-2008, 14:21
Ciao se posso dare un consiglio, cerca di aggiungere batteri e di aspirare le ciano senza però mettere le mani in vasca....