PDA

Visualizza la versione completa : una settimana di assenza.. illuminazione?

Luca Betta
01-01-2008, 22:09
ciao a tutti, vorrei esporvi il mio problema.. domani notte parto per una settimana di vacanza a Tenerife e mi sono trovato il mio Ferplast Cayman da 230 lt col timer luci rotto... infatti è da un po' che accendo e spengo le luci manualmente. Ho ordinato il nuovo timer ma in negozio arriverà solo a fine gennaio.
Ora io non ho nessuno che ogni mattina e sera potrà accendere e spegnere le luci dell'acqurio...

lo tengo spento per tutta la durata? non ho una grande piantumazione (solo due piante, causa un futuro riallestimento), ma sarà molto dannosa una settimana senza luce? sarà uno shock per i pesci dopo una settimana di buio, ritrovarsi alla luce??

vi ringrazio in anticipo per le risposte, e vi auguro un Buonissimo Anno!!! ;-) :-)

Adam
01-01-2008, 23:07
io non lo farei.
se hai il filo delle luci a se stante,non unito con pompa e riscaldatore,perchè non ti compri un timer dal ferramenta che lo dovrebbe tenere e lo regoli.
per il cibo hai la mangiatoia?
sennò nutrili bene prima di partire e stai tranquillo.

ciao buon viaggio.

Federico Sibona
01-01-2008, 23:24
Luca Betta, se c'è un Ikea nei tuoi paraggi, mi pare che vendano due timer per 4€. Nei negozi normali li trovi a 7-10€ l'uno. E poi averne uno di riseva non è male, come dimostra la tua situazione attuale ;-) .

Luca Betta
01-01-2008, 23:35
ciao ragazzi, i timer li ho, ma purtroppo nel mio acquario non si può sostiture con uno "aftermarket" perchè è tutto collegato con luci e pompa quindi serve il suo "ufficiale"... per il mangime posizionerò una pastiglia sul fondo (JBL) che non mi ha mai deluso in tanti anni di vacanze con acquari ^^

grazie mille... quindi senza timer aftermarket come faccio? ;-)

Dino68
02-01-2008, 11:22
tira fuori l'alimentazione del ballast e lo colleghi al timer consigliatoti da federico...

occhio stacca la corrente perchè qui fili lavorano con la 200 volts

Luca Betta
02-01-2008, 13:18
ok, con l'aiuto di papà abbiamo sostituito il timer (azione degna di McGyver :-D :-D :-D mancava solo la plastilina e facevamo una bomba)... ora aspetto con ansia il timer originale e nel frattempo mi godo tenerife!!! ciao grazie a tutti e di nuovo Buon Anno!!! ;-) ;-)