Visualizza la versione completa : Ultimissima decisione su filtro esterno
Ho un 120 lt (oppure un 100lt, non so, le misure sono 100x30x40, quindi dovrebbe essere 120lt) e seguendo i vs. suggerimenti, mi sono orientata sul Tetratec Ex, ma non so se 600 o 700, visto che tutti dite di metterlo un pò + grande, ma altri dicono che è meglio non sforzare la girante, (oltretutto ho letto che così facendo divantano rumorosi)sottodimensionando la portata, xkè non vorrei mettere la mandata della pompa troppo forte per non creare troppa corrente (non mi piacciono le piante che si piegano)
e quindi che mi consigliate?
Grazie a tutti e buon Anno! ;-)
angelo p
01-01-2008, 22:42
meglio più grossa ,al limite l'acqua la fai entrare a pioggia (è predisposto nella confezione il tubo con i forellini ) cosi facendo non hai troppo movimento nell'acquario ma hai comunque un ottimo filtraggio
io ho una 1200 ed è silenziosa da far paura #36# #36#
buon 2008 angelo
io ho la vasca delle stesse tua dimensioni..con filtro esterno tetraex 600 che va davvero bene ed è più che sufficiente,,,dato che va da 60 a 120 litri...ed il nostro acquario è un 120 litri lordi,,ma sui 100 netti,,,
Ciao io ho un 120l come il tuo, mi sono preso un tetra ex 700 1 mese fa e sono soddisfattissimo! Ho montato il tubo d'ingresso sul lato opposto alle piante e ho orientatao i fori d'uscita verso la parete opposta alle piante così non ho forti correnti e uso il filtro al 100%.
Buon anno!
Pyro
Ho montato il tubo d'ingresso sul lato opposto alle piante
Io ho la vasca piena di piante, non saprei dove orientarlo il tubo d'uscita#13
Oltretutto al momento uso un filtro interno con pompa da 500lt/h regolata a metà, quindi penso che dovrei già abbassare la mandata del nuovo filtro esterno, per questo penso che il tetra 600 dovrebbe andare bene.
cmq aspetto ancora consigli, grazie a chi mi ha risposto #22
Se il 600 è dichiarato fino a 120litri allora prendi il 700... ;-)
ma scusa non capisco il perchè voler far spendere soldi in più per niente!
ex 600 va da 60 a 120 litri. se il nostro amico ha la vasca come la mia. ha 120 litri lordi...il che vuol dire che di litri netti saranno si e no 90/95litri! quindi hai una differenza di ben 25/30 litri dal massimo carico del filtro ex600. poi ognuno fa quel che vuole...io ho quello ed è perfetto come dimensionamento.
saluti
se il nostro amico
Ehm, amicA #13 -e43
si vabbè...pardon...cmq il concetto rimane quello..
Non ha i problemi di nitriti, nitrati o altro insomma?
ma scusa non capisco il perchè voler far spendere soldi in più per niente!
ex 600 va da 60 a 120 litri. se il nostro amico ha la vasca come la mia. ha 120 litri lordi...il che vuol dire che di litri netti saranno si e no 90/95litri! quindi hai una differenza di ben 25/30 litri dal massimo carico del filtro ex600. poi ognuno fa quel che vuole...io ho quello ed è perfetto come dimensionamento.
saluti
Non avevo letto che i 120 litri erano lordi....quindi 90 netti.......allora probabilmente gli basterà il 600
Io però per una mia vasca prenderei comunque il 700....anzi non prenderei affatto un tetra ma un eheim....ma questo è un'altro discorso.......
Altra domanda......a quale altezza verrà posizionato il filtro rispetto al bordo in vetro della vasca?....non conosco la prevalenza del tetra 600...ce la fa a spingere l'acqua all'altezza voluta?
Non scegliete un filtro solo per la portata.......se poi non ce la fa a reimmettervi l'acqua in vasca.....
Io per esempio ho un eheim 2026 perchè ha una prevalenza di 2mt.......molto probabilmente ho esagerato a prendere un filtro per acquari di max350 litri (io ho un 120/130 litri netti)...e mi sarebbe bastato un 2224.......
Ma se poi cambio vasca e prendo una 240 litri??????? :-D #18
Beh, l'altezza è quella classica di un acquario sul suo mobiletto, il filtro dovrei metterlo a terra, nel mobiletto, a ochhio e croce, saranno 1 mt e mezzo (?) #24
Ma sicurtamente pure meno....ho visto che i mobletti sono in genere 70cm....le vasche 40.....quindi un metro e 10
Io mi sono autocostruito pure il mobile/libreria ed ho fatto il piano d'appoggio a 80 cm....e la vasca è 50........130cm......
Si...mi sa che ho esagerato col 2026......... #19
aura ha la vasca uguale alla mia..di altezza in tutto fanno un metro e dieci da terra...contando che la prevalenza del tetra600 va fino ad un metro e mezzo dai rubinetti..e che i rubinetti stanno a 20 cm dal suolo...ha una prevalenza di 90 cm, contro i 150 cm massimi del tetra...quindi ci sta e ci avanza!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |