Entra

Visualizza la versione completa : Platy - Probabile malattia?

masserra
01-01-2008, 20:52
Salve a tutti, ho un'acquario da 130 litri con dentro platy, neon, botia, ancistrus e rasbora. il valore del ph è intorno a 7,6 temp 26 °C doppio impianto Co2 askoll natural system.

La mia osservazione è concentrata sulle femmine di platy che sembrano avere tutte un bel pancione e quindi pronte partorire.

Ho notato pero che una femmina oltre ada vere un grosso pancione ed una vistosa macchia nera sopra la pinna anale, presenta un sollevamento delle squame.

Altro comportamento strano è lo stazionare in prossimita della superfice a fare bolle d'aria. Cosa che ogni tanto vedo fare anche agli altri platy.
Solo questa femmina presenta sollevamento delle squame.

Mi chiedevo se questi comportanmenti sono sintomo di un pesce malato e se magari il pancione in realtà non abbia i piccoli ma solo del liquido.

Quindi:

Se fossero malati posso fare qualcosa per salvarli?

Se fosse realmente in attesa dei piccoli... come posso sapere quando il momento arriverà? Non vorrei costringere la femmina a stare in sala parto piu del necessario.

Vi ringrazio per il tempo dedicato alle vostre risposte... e approfitto per farvi gli auguri di un felice 2008.

Adam
01-01-2008, 21:32
grazie auguri pure a te.

In vasca hai un bel fritto misto,e non puoi lasciare le femmine partorire in vasca,perchè le botie mangierebbero i piccoli.

non puoi neanche farle partorire in sala-parto e lasciare igli avannotti li,perchè morirebbero in breve tempo.

dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe idropsia,quindi posta in malattie.

io aggiusterei prima il popolamento della vasca e poi penserei agli avannotti.
io inizierei a portare i platy dopo averli curati se ci riesci,al negozio e tenere solo gli altri pesci.
le botie inoltre sono pesci di branco non possono stare soli,e se è Chromobotia machracantha,quella arancione e nera,non può stare in 130 litri che da grande si fà 20cm.
un'ultima cosa.
il tuo sistema di CO2 è per piccole vasche,massimo 60#70 litri,mi sembra inutile in 130 litri.

ciao

Adam
01-01-2008, 21:34
il tuo sistema di CO2 è per piccole vasche,massimo 60#70 litri,mi sembra inutile in 130 litri.

doppio impianto Co2 askoll natural system.

scusa non avevo visto "doppio".
ciao

pier81
01-01-2008, 21:44
Ciao massera il sollevamento delle squame indica un infezione batterica si chiama idropsia e non è facile da curare legi qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.ASP
io se fossi in te la metterei in isolamento! Se la curi in tempo la puoi salvare!
Ciao e buona fortuna!

masserra
01-01-2008, 21:58
grazie per la risposta.

Adesso so che il platy sta male...
mi informero meglio su questa malattia.

Per quanto riguarda il Co2 penso vada bene 2 system per 130 litri

Allora a questo punto dovrei sbarazzarmi dei botia e dei platy giusto?

Adam
01-01-2008, 22:51
le botia sono quelle arancioni e nere quindi.

si io li riporterei al negozio,e metterei una coppia di ciclidi nani,o solo tanti pesci di branco.

ciao

betoken
02-01-2008, 00:16
le botia sono quelle arancioni e nere quindi.

si io li riporterei al negozio,e metterei una coppia di ciclidi nani,o solo tanti pesci di branco.

ciao

Col ph che ha (7.6) dovrebbe, invece, tenersi solo i platy!
Ciao.

masserra
04-01-2008, 17:33
ho iniziato la cura del platy malato...
dopo due giorni la pancia si è sgonfiata notevolmente...
Rimangono pero' ancora le squame sollevate...
il comportamento del platy risulta essere molto attivo...
d sicuro non di un pesce che sta male...

Oggi con mia grande sorpresa ho scoperto avanotti di platy in vasca...
direi che sono di almeno 20 giorni.
si nascondono nella vegetazione... quindi presumo che le botie non siano riuscite a cibersene...

tra l'altro al piu presto restituiro le botie... spero soltanto di trovare un negozio che le vuole indietro.

Grazie per i consigli.