Entra

Visualizza la versione completa : pietre

angeldavid
01-01-2008, 20:18
salve ragazzi come faccio a sapere se le mie due pietre nn rilasciano qcs nell'acqua???

Adam
01-01-2008, 21:57
se le hai comprate in un negozio di acquari non dovrebbero rilasciare nulla.

altrimenti l'acido muriatico e se sono calcaree fa le bollicine,però non so se dopo, se non è calcarea la devi bollire o basta sciaquarla.

per vedere se contengono minerali o metalli non so.

ciao

gab82
01-01-2008, 23:23
dovresti versare del VIAKAL o altro anticalcare, direttamente sulla pietra....se frigge è calcarea!

Se sono calcaree non basta bollirle......TOGLILE!

angeldavid
02-01-2008, 13:41
adesso lo faccio...e se hanno rilasciato qcs nell'acqua?

angeldavid
02-01-2008, 14:26
ragazzi io ho fatto qll ke mi e stato detto ma nn e successo nulla...quindi in teoria nn sono calcaree,bah speriamo

gab82
02-01-2008, 18:38
se non "friggono"....vai tranquillo che non sono calcaree...

Scusa, ma dove le hai prese?.....perchè anche al vivaio se gli dici che ti servono per acquario ti rispondono......"tranquillo queste NON sono calcaree"....oppure "no, queste non vanno bene perchè sono calcaree"

Almeno a me i commessi di DUE vivai mi hanno risposto in questo modo (per la cronaca....il secondo vivaio è il mio fornitore ufficiale per il balcone....le pietre me le ha regalate dopo essersi messo 20min a cercare insieme a me nel retone quelle più piccole :-D ;-) )

angeldavid
02-01-2008, 21:30
:-)) le pietre le ho prese io una in un prato e l'altra in un fiume....qll del fiume l'avevo anke lasciata a riposo per un anno dopo averla bollita...cmq ho messo su qll ke mi hai detto pero nn succedeva nulla...cioe nn friggevano come dici tu :-)

gab82
02-01-2008, 22:04
Invece io ho fatto la stessa prova che ti ho suggerito oggi pomeriggio....

le mie friggono....eccome se friggono.....

angeldavid
03-01-2008, 13:44
e cosa succede quando friggono?

gab82
03-01-2008, 15:32
Vuol dire che l'anticalcare (il viakal, o DRAGO, o quello che vuoi) sta attaccando il calcare della roccia....quindi vuol dire che la roccia è calcarea....

ora.....se vuoi allevare poecilidi (guppy)...allora chissene frega, tanto quelli amano acque alcaline e durette (le pietre calcaree alzano il KH)

Se vuoi pesci tipo ciclidi nani, o altri che amano acque leggermente acide, ph 6.5, e kh relativamente basso.....allora le pietre calcaree devi farle fuori assolutamente.....

Io mi sto attrezzando per farle sparire dalla mia vasca.......

angeldavid
03-01-2008, 18:09
io allevo scalari...e cmq nn ne ho fi pietre calcaree a quanto e risultato dal test