Entra

Visualizza la versione completa : Credo di essere a buon punto, ma....

turco-engineering
01-01-2008, 19:46
ciao
allora...
ho allestito il mio acquario ad agosto e credo di essere a un buon punto e grazie all enorme quantita di notizie che ho appreso qua sul forum, oltre ai libri, ho un acquario che credo stia funzionando bene...
anche se direte che ho accelerato i tempi avendo ormai riempito la vasca tra pesci e coralli( mi piacerebbe inserire ancora una tridacna e una montipora e forse un gamberetto..) il sistema sembra funzionare bene con valori ok e addirittura stanno srescendo i coralli.. hystrix e pistillata in particolare.. tuttavia da un po ho un problema con le alghe coralline porpora, le rocce sono tutte coperte di alghe viola e porpora ma tutte quelle verso l alto stanno tendendo a ingiallire prima e a sparire poi... cosa puo essere? le luci?? ho solo 2 neon t5 110w per 110 lt netti + blu attinici , puo essere questa la causa?? tutti dicevano che con quelle luci si allevano solo molli...
chi sa darmi una risposta???

percivaldo
01-01-2008, 20:02
Il profilo che hai non è aggiornato......descrive un acquario d acqua dolce!!!???
Compila per bene il profilo con tutte l informazioni dettagliate della tua vasca strumenti tecnici,quante rocce,misure della vasca se hai sump....insomma piu descrivi meglio è...... ;-)
Io non sono un esperto ma quello che scrivi mi lascia dei dubbi.....

ho solo 2 neon t5 110w per 110 lt netti + blu attinici

ora io so che i nen T5 hanno dei parametri standard di lunghezza e vattaggio...ad esempio 39 watt sono lunghe piu o meno 88 cm.....
tu hai 2 neon da 55 watt cadauno??????
Io so che le lampade sono da 54 watt e dovrebbero adattarsi bene su una vasca da 120 cm di larghezza.....
...la faccio breve......
L illuminazione è determinante per la vita dei coralli....2 lampade sono scarsine...
però se ci aiuti a capire meglio che vasca hai sarebbe meglio.....
compila il profilo.....ciao

turco-engineering
01-01-2008, 20:29
tutto ok nel profilo ci sono le descrizioni di 2 acquari, uno dolce tropicale e uno marino di barriera....

e' tutto aggiornato e i neon sono effettivamente 55w l uno fatti su misura per questa vasca la cui lunghezza e 60 cm...

http://www.redseamax.com/redseamax/Red_Sea_MAX_specs.html

qua ci sono tutte le specifiche della vasca
.. tenete conto che ho eliminato spugne biologico e aumentato moolto il movimento dell acqua.. aggiunte resine e zeoliti in calzette.
i miei duri stanno tutti benone sia come crescita che come spolipamento.. solo la stylophora pur essendo cresciuta un bel po ha variato colore da rosa a marroncino-rosato proprio per questione di luce credo...i pesci sono vispi e mangiano come matti, il synchiropus mi ha decimato i copepodi cmq e' bello grassoccio e mi mangia anche il congelato...
il gramma e la crysiptera si sono divisi la vasca, uno a dx e uno a sx dopo alcuni giorni di battaglia e i pagliacci sono cresciuti di brutto..

turco-engineering
02-01-2008, 21:37
comunque.. tornando alla domanda...

chi mi sa dire perche le mie coralline esposte in piena luce da un po tendono ad ingiallirsi e a morire ?? questione di luce o manca qualche oligoelemento??? stronzio boro ferro rame ecc???

devo preoccuparmi?

Lestat73
02-01-2008, 22:10
Come hai i valori una cosa del genere era successa anche a me sbiancavano tutte anche quelle sul vetro di fondo... kh basso....

Robbax
03-01-2008, 00:10
turco-engineering, le coralline non amano la luce intensa e quelle più esposte muoiono ;-)

Lestat73
03-01-2008, 14:15
le coralline non amano la luce intensa e quelle più esposte muoiono ;-)

quoto robbax anche la luce fa il suo... ;-)