Entra

Visualizza la versione completa : dilemma trattamento ichtio!

teoz87
01-01-2008, 18:11
oggi mi sono accorto che alcuni dei miei neon e petitelle hanno qualche puntino (sono davvero pochi) che credo essere ichtio.
in passato ho sempre utilizzato come medicamento il blu di metilene o il verde malachite usando prodotti come COSAWERT della sera o CONTRAICH della tetra.
per quanto efficaci possano essere questi medicamenti, tendenzialmente oltre a indebolire i parassiti indeboliscono anche i batteri "buoni" del filtro e possono essere un serio problema per le piante.
più di una volta ho letto su varie riviste del settore che il metodo più efficace per liberarsi dei puntini bianchi è quello di aggiungere, opportunamente miscelato, sale da cucina nella concentrazione di 0,3%.
l'ho già sperimentato sui miei pesci rossi ornamentali e ha funzionato all grande. quello che mi chiedo è se posso usare questo trattamento anche in un acquario con pesci sudamericani come cardinali, petitelle, ramirezi e otocinclus, senza causare loro seri problemi.
in pratica vorrei sapere se questi pesci sopportano piccole concentrazioni di sale nell'acqua senza riportare danni.
grazie a tutti

matteo

Tropicalia Firenze
01-01-2008, 18:23
Se i puntini sono proprio pochi prova col trattameto termico! Aumenta piano piano la temperatura di 3 o 4 gradi e tienila così finchè i puntini spariscono. E ovviamente tieni sotto controllo i pesci per assicurarti che non risentano troppo dell' aumento di temperatura. :-)

teoz87
01-01-2008, 23:14
beh...visto che non avevo risposta e non avevo la minima intenzione di avere un'infestazione di ictio nel mio splendido acquario...ho provveduto all'aggiunta del sale verso le 7 di questa sera.
ho rischiato un pò perchè non avevo idea della reazione che questa "mossa" avrebbe avuto sui miei adoratissimi pesci.
beh...tutto sembra nella norma...e......la mia coppia di ramirezi ha appena iniziato a scavare una buca per deporre..che mattacchioni!
quindi credo proprio che minime quantità di sale non provochino alcun danno ai pesci, visti i recenti risvolti amorosi dai più esigenti del mio condominio-acquario!

ciao a tutti!

Tropicalia Firenze
02-01-2008, 11:11
beh...visto che non avevo risposta e non avevo la minima intenzione di avere un'infestazione di ictio nel mio splendido acquario!
Non avevi risposta in che senso? Hai fatto come ti ho detto e non hai notato miglioramenti forse? Bè il trattamento termico agisce nel giro di giorni non di ore

babaferu
02-01-2008, 12:20
credo che trattamento termico e sale vadano abbinati, x scongiurare un'infestazione. se leggi in scheda malattie, anch'io con dei platy ho provato a risolvere la malattia allo stadio iniziale in questo modo.

ciao, ba

teoz87
02-01-2008, 13:23
sisi..ma la temperatura nel mio acquario è già di 29- 30 °C...non vorrei vederli bolliti...cmq l'ho alzata di qualche grado.

con "non ricevevo risposte" intendevo riferite alla questione sale!non prendetevela!!!!!

grazie cmq...vi faccio sapere come procede!

babaferu
02-01-2008, 13:26
bene...comunque purtroppo anche il sale nuoce alle piante....
ciao, ba