Entra

Visualizza la versione completa : acquario appena allestito....valori

gab82
01-01-2008, 16:56
Innanzitutto buon anno a tutti!!!!!!!!!!!!! :-))

Ieri sera prima di uscire per cena ho finalmente allestito con le piante il mio 120litri....ed ho sostitituito 90 litri di acqua con 80 di osmosi e 10 circa di rubinetto.....

I 40 litri che erano già in vasca erano al 50%.....

Stamattina ho aggiunto l'attivatore batterico, e dopo un paio di ore ho controllato i valori ....ve li riporto:

Ph 7.8/8
KH 5.4
gH 10
NO2 0.025
NO3 2.5
PO4 0

Da quello che ho letto i valori mi sembrerebbero nella norma.......

ma il PH è decisamente alto........!!!!!

Vabbè che dopo un giorno chissene frega del PH.........però verrei capire come cavolo è possibile che con acqua al 50% avevo PH7.5....ed ora che ho sostituito 3/4 dell'acqua con quasi totalità d'osmosi il PH si è alzato!!!!!! -04

ps:...come si fa ad inserire nela firma quella barra verde con i valori dell'acqua???????? ;-)

MarioMas
02-01-2008, 02:17
valori da pecilidi, cmq il discorso del ph che varia in seguito qall'immissione dell'acqua di osmosi on segue una regola precisa, lacqua di osmosi non ha durezza e di conseguenza i lsuo ph e'puramente instabile, puo darsi che la durezza carbonatica si sia abbassata uteriormente,in seguito all'aggiunta e cio abbia provocato uno sbalzo,cmq tutto dipende dai pesci che vorrari iniserire, se ti limiti ai pecilidi,puoi inserire anche il 50% di osmosi,visto che amano acqua di alcaline e dure

gab82
02-01-2008, 10:22
No....vorrei mettere i ramirezi, o qualche altro ciclide nano....quindi devo portare il PH sotto i 7......ma si vedrà tra un paio di settimane.......per ora è appena iniziata la maturazione (che dovrebbe durare meno di un mese, vista l'immissione in vasca dell'attivatore batterico....)

babaferu
02-01-2008, 13:12
lo puoi fare con torba o co2, ma non serve continuare a mettere acqua osmotica, ti basta portare il kh a 4.
ciao, ba

gab82
02-01-2008, 18:27
Ma per portare il KH a 4 (attualmente 5.1)sempre di osmotica devo agire.....o sbaglio??????

babaferu
02-01-2008, 18:31
no, giusto. volevo dire che il ph non si abbassa automaticamente mettendo l'osmotica, bensì, una volta raggiunto kh 4 (NON sotto che altrimenti hai oscillazioni di ph), devi mettere co2 o torba.
ciao, ba

gab82
02-01-2008, 19:05
A quanto pare le pietre che ho in vasca sono calcaree(appena fatta prova con anticalcare).....quindi altro che far scendere il KH....... #07

babaferu
02-01-2008, 19:09
mi dispiace, se ti piacciono molto puoi sempre ricoprirle col plastivel, così non rilasceranno niente in vasca.
ciao, ba

gab82
02-01-2008, 19:23
Mi piacciono.....ma non così tanto da:

1. svuotare completamente la vasca (ci sono le piante.... -28d# )

2. toglierle stando attentissimo a non far mischiare il ghiaino nero con quello bianco (ti ricordo che sotto a quello nero c'è il fondo fertile)

3. uscire di casa e cercare questo plastivel, che non so manco che c...o sia e soprattutto dove trovarlo (e soprattutto sto bloccato a casa con le stampelle, che ieri sera sono scivolato con la moto -04 )

4. ricoprirle di plastivel e aspettare che asciughi

5. rimeterle al loro posto....e come li separo i due tipi di ghiaia?

6. riempire di nuovo tutto con acqua d'osmosi

Faccio prima a toglierle delicatamente, senza mischiare il ghiaino,....

e butterle al secchione!!!! -04

Devo solo aspettare un paio di giorni, che mi passi il dolore al ginocchio, perchè per fare questo lavoro in una vasca piena di 50 cm mi servono entrambe le gambe!

un grandissimo compimento a gabriele che ha fatto l'ennesima ******* di non controllare le pietre prima di metterle in vasca.......

BRAVO! #25

babaferu
02-01-2008, 19:32
il plastivel è vernice, come quella trasparente che si usa x ricoprire il legno.

mi dispiace, ba