Entra

Visualizza la versione completa : domani riempio...

nestle
01-01-2008, 16:40
ciao a tutti!

finalmente domani riempio il mio primo acquario marino.

la vasca è un 80X60X50 quindi 240 lt (lordi).

non avendo niente in cui salare l'acqua pensavo di salarla direttamente in vasca dopo averla portata a 25#26 gradi. e lasciare andare le pompe di movimento per qualche giorno per sciogliere bene il sale.

2vorrei riempire sia l'acquario che la sump, per far andare tutto (pompa di risalita etc... e provare se funziona tutto correttamente prima di inserire le rocce (se tutto va bene le prendo sabato).

ora qualche domanda:

1) se riempio tutto e salo tutto, poi ovviamente quando inserirò le rocce dovrò buttare un po' d'acqua.... quanta ne occupano 40kg (più o meno) di rocce?

2) secondo voi conviene fare così e testare tutta l'attrezzatura prima di inserire le rocce? oppure è meglio riempire solo la vasca lasciando a secco la sump che riempio con l'acqua in eccesso dopo che ho messo le rocce?

3) posso far andare lo schiumatoio una volta che ho riempito tutto (anche se non avrà niente da schiumare)?

4) come è il sale kent? il mio negoziante ha quello...

grazie mille ;)

Perry
01-01-2008, 16:44
1)togli una cinquantina di litri e tienila lì..poi rimetti quello che servirà..e la userai anche per la sump

2) hai preso tutto già fatto? Io farei partire tutto insieme..

3) certo

Il sale non lo conosco

nestle
01-01-2008, 16:54
quindi te dici di riempire la vasca e salarla ma non la sump.

la sump la riempio dopo quando arrivano le rocce?

ho preso tutto già fatto da un acquario che andava, però vorrei vedere se gira tutto bene prima di inserire...

Perry
01-01-2008, 17:00
no, farei andare tutto mentre aspetto le rocce. magari nn riempire del necessario la sump per non buttare poi tutta l'acqua, ma riempila del minimo indispensabile per far girare l'acqua e poi aggiungi quello che ti serve, in modo da buttarne il meno possibile

nestle
01-01-2008, 20:15
ok allora riempio tutta la vasca fino alla tracimazione, la sump il minimo affinchè le pompe non restino a secco e quando metto le rocce vedo a che livello sale in sump e quello eccedente lo butto.

grazie mille ;)