Visualizza la versione completa : fertilizzazione e kh
bettina s.
01-01-2008, 16:19
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno lo sa, se c'è un nesso tra fertilizzanti e kh.
Uso il Planta 1 settimanalmente e il Planta 2 ai cambi, della Elos.
E' possibile che questa linea di fertilizzanti possa far innalzare il kh da 4/5 a 7°?
Per quanto ne so direi di no. Dovresti avere nel fertilizzante, grosse concentrazioni di bicarbonato di sodio ( NaHCO3 ) e bicarbonato di potassio ( KHCO3 ), sali che si utilizzano per i cambi parziali. Ma non sono uno ferrato in materia. E' piu' probabile che tu utilizzi acqua del rubinetto per i cambi? ;-)
bettina s.
01-01-2008, 20:52
la vasca, dopo essersi svuotata quasi completamente in ottobre (causa riscaldatore esterno messo male), è stata riempita totalmente di acqua di osmosi addizionata del mineral salt della Sera, nelle proporzioni utili a raggiungere un kh di 4° e così è rimasto per 2 mesi, poi improvvisamente il kh si è innalzato a 7°. I successivi cambi da ottobre ne ho fatti 5 (di 20 lt. su 200) li ho fatti tutti con acqua di osmosi senza aggiunta di sali per mantenere il kh tra il 3 e il 4 ed abbassare il ph tramite Co2. per un mese e mezzo avevo un bellissimo ph 6,6 e kh 4 ( scalari e caracidi ringraziano...), poi da qualche giorno questo orrendo kh 7° -04
Non so più che fare...
Hai fatto test sull'acqua d'omosi? Non e' per caso che i valori dell'acqua non siano pari allo zero?
bettina s.
01-01-2008, 22:02
Il kh sull'acqua di ro è pari a 0°, lo eseguo sempre prima di immetterla in vasca perchè mi he capitato che riivase a 3/4 °.
Ieri, dopo l'ultimo cambio di 35 lt. su 200 ho fatto il test dopo un'ora (lo so non è molto attendibile) il kh era a 5, questo pomeriggio è tornato a 7°. Ho anche usato test di due marche diverse: il risultato non cambia.
Comunque se non è il fertilizzante, mi viene da pensare che le istruzioni della sera per il mineral salt non siano del tutto esatte, ma in un mese dovrebbe essersi sciolto tutto bene...
Comunque è meglio che chiuda questo topic perchè ne ho uno aperto sul medesimo problema nella sezione chimica e non vorrei essere sgridata :-))
Grazie per l'attenzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |