Visualizza la versione completa : schiuma e intorbidimento
Bestiolino
01-01-2008, 15:47
ciao a tutti, oggi sono tornato a casa e ho trovato l'acqua intorbidita e della schiuma in superficie.
cosa può essere?
grazie
l'acquario da quanto è attivo?
la pompa funziona bene?
valori(non so se sono utili)?
ciao
Bestiolino
01-01-2008, 19:25
è attivo da 4 anni
la pompa funziona bene e ha una bella portata perchè ho dentro ciclidi africani
i valori non li so.
2 giorni fa ho messo una resina x i nitrati
mi dispiace,non so che dirti.
hai pietre calcaree?
forse sono loro,però strano che solo oggi hanno fatto bolle.
ciao
Bestiolino
01-01-2008, 22:28
non lo so, ho delle pietre che con i ciclidi vanno bene.
non penso sia colpa delle pietre perchè cel'ho da 4 anni.
forse sarà la resina di 2 giorni fa...
grazie cmq...
i valori non li so. sarebbe opportuno saperli per la salute dei pesci e perchè tenendoli sotto controllo si posso prevenire e capire un po di cosette... cmq prova ad osservare un po la vasca e a capire da dove arriva questa schiuma... ;-)
se il filtro è messo a cascatella oppure ha una grpssa portata a pelo d'acqua allora la schiuma è film batterico che mosso dalla schiuma diventa schiuma ;-)
per l'acqua torbida non ti so dire
Bestiolino
02-01-2008, 02:03
i valori li ho fatti controllare sabato ed erano a posto, a parte i nitrati, infatti ho comprato la resina da inserire nel filtro.
il getto d'acqua d'uscita è a cascatella, ma da sempre.
infatti ci ho pensato ai batteri a pelo d'acqua, però l'acqua torbida non me la so spiegare...
cmq grazie a tutti come sempre
averidan
02-01-2008, 02:47
Di solito la schiuma in superficie è segno di alti valori di nitrati...
Solo che se hai messo la resina antinitrati mi sembra un controsenso!
Però non ho esperienza in materia (resine antinitrati), quindi non so aiutarti in quel senso.
Piuttosto, a puro titolo personale, se avessi i nitrati alti preferirei fare un bel pò di cambi parziali che mettere le resine che magari mi creano sbalzi nei valori dell'acqua... I bruschi cambiamenti nella chimica dell'acqua non fanno certo piacere ai pesci!
anche io avrei fatto i cambi,secondo me meno cose tipo alghicidi,antilumache,resine antinitrati ecc. si usano meglio è.
ciao
Prova a sommergere la mandata della pompa (cosa da dare beneficio anche alle piante vistpo che cosi disperdi la co2) e usa il tasto Search per capire se le resine anti nitrati possono causare intorpidimento dell'acqua :-) :-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |