Visualizza la versione completa : luci consigliate
per prima cosa buon anno a tutti e buon 2008.......
voglio porvi una domanda:
io nel mio acquario da 120 lt ho montato un acquastar da 30w + un altro acquastar da 25w, però sto notando ke quasi tutte le piante(anubias nana,anubias e il prato ke nn ricordo km si kiama), si stanno divulgando su di loro tantissimi puntini neri...un amico mi ha detto ke sn alghe perkè i neon sono 10.000 k e nn vanno bene e quindi mi ha consigliato di montarci 2 neon philips o orsam 865...voi ke dite?
raga nessuno mi da consiglio????rispondetemi x favore
le 10.000K sono eccessive se sono da sole, quindi il consiglio del cambio è adatto.
Le anubias patologicamente si ricoprono di alghe, non ci puoi far nulla se non hai 0,1W/l ma di più. Puoi provare a fargli szone d'ombra e/o metterle in angoli della vasca lontano da luce diretta.
P.S.
mi spiaghi come hai fatto a montare 2 neon di wattaggio diverso su una vasca? #24 #24 plafoniera fai-da-te? #22
Effettivamente due lampade 10.000k non sono consigliate in acqua dolce....
Se in vasca hai SOLO anubias allora metti una 845 ed una 865.....
Se hai anche altre piante alora dovresti anche aggiungere ALMENO un'altra lampada da 25w
Io nel mio 120litri ho 4 neon da 25W....due fitostimolanti gradazione 4.500(rosa), una giallina ed una bianca credo 6.500.
yokkio ho messo un reattore in + e ho montato un altro neon da 30w....cmq ragazzi io ho anubias,un praticello a forma di lancia,muskio e riccia...posso montare una 865 e una 840/845? ke tipo di luce sono?bianka o gialla?
le 865 è bianca
la 840/845 è più gialla
ok..io ora ho comprato una 865 dell'imperia va bene??già la ho montata però nn riesko proprio a reperire una 840/845 da 25w...se nn la trovo posso metterne un'altra da 865?
basta che vai in un negozio ben fornito di elettricità e la trovi...altrimenti metti anche 2 865
ok dino grazie di tutto...sentimi....secondo te il fato ke ho alcune piante con delle alghe nere(così dicono)è derivante dal fatto ke avevo 2 lampade da 10.000 k?
è possibile.
ma per avere più informazioni compila il tuo profilo con tutte le informazioni compresi i valori dell'acqua
allora i miei valori sono:
ph 7.5
gh 9
kh 6
temperatura 26/27
mancano i valori di NO2 NO3 e PO4.... #24 #24
che fertilizzante usi, se lo usi ?
co2 ? non credo ne hai
fondo ?
i valori no2 e gli altri nn li ricordo....
fertilizzo con verde incanto dell'askoll
co2 no però voglio un cosiglio se acquistarla e quando meno quale...risparmio + su un prodotto comprato in negozio oppure andando da qualkuno dell'anticendio?
findo ho uno strado di fertilizzante ke nn ricordo ke marca(pagata 25 euro un sakketto da 3 kg)+ una ghiaia sottile.........
quei valori servono per capire in che condizione è l'acqua della vasca in quanto a purezza, se il filtro lavora bene e quanto altro.
quel tipo di fertilizzazione non è il massimo, ma potrebbe andare bene per le piante che hai.
per le anubias la CO2 non serve
se pensi di acquistarne uno, prendi quello askoll, costo medio a buon rendimento, poi magari sucessivamente ti fornirai di bombola ricaricabile (estintore o simili).
ok..glassie...sentimi ma è normale ke la lampada 865 è giallina?la 840/845 è + bianka?nn esiste o si può mettere 1 + bianka?l'865 da 25w esiste?io ho letto ke ci ci sono solo quelle da 24w...
865 è più bianca la 840-45 è più gialla.
qui c'è quasi tutto
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm
ok grazie..e kome ne parli delle 965?sn buone?in poke parole io vorrei mettere sul lato anteriore dell'acquario una luce + bianka..mi conviene?oppure cm stanno le cose cerco di trovare un'altra da 865 da 25w?
come colorazione la 965 e la 865 sono uguali, la differenza sta nella resa cromatica che è migliore nella 9xx e nella resa luminosa che è migliore nell 8xx
quindi è meglio avere una resa cromata migliore oppure una luminosità migliore?cmq ora ho montato un 865 da 30w e siccome nn riesco a trovarne nessuno da 845/845 da 25w ho rimasto l'acquastar da 10.000k...puoi causarmi qualkosa?è mai possibile ke appena ho cambiato un acquastar mettendoci proprio un 865 noto ke alla sera sotto le foglie delle piante ci si fanno molte bollicine?mi devo preoccupare?
io preferisco la resa luminosa
non devi preoccuparti...
ok..glassie...ma allora nel frattempo ke nn trovo una 865/845 da 25 watt ps rimanere la silvanya acquastar?
per il momento lasciala, ma cambiala appena puoi.
dino nn riesco proprio a trovarle da 25w sia 840/845/965...mi sai consigliare qualke negozio online???
dino solo tu puoi aiutarmi....dimmi se ho sbagliato...io ora nell'acquario ho un fluorescente da 30w marca imperia e come faccio a sapere a ke spettro luminoso appartiene?sia sul neon ke sulla confezione c'è scritto solo questo: f30t87d daylight 6500k 1850lm....nn dirmi ke ho fatto un guaio.....
dino grazie quindi nn ho fatto nessun sbaglio..però spiegami na cosa...come faccio a sapere di ke serie è?se fosse così allora ps acquistare tutte le lampade esistenti basta ke hanno gradazione dai 4500 ai 6500 kelvin?
dino poi mi consigliavano anke la silvana daylight è buona?la trovo sempre in ferramente o ad negozi di acquari?
sicuramente in ferramenta forse anche nei negozi di acquari.
dino ma mi puoi dire quale troverò con facilità tra 865/845/840/965 da 25w?se riesco a trovarla da 965 la prendo lo stesso?ma oltre a vedere a ke serie appartengono ps anke prenderle leggendo solo quanti kelvin sono?
dovresti trovarne da 25 watt o 24 o 23 (non ricordo bene sono intorno ai 75 cm) vanno bene tutte anche la 965, i kelvin li leggi dalle ultime due cifre 65 sta per 6.500 kelvin e cosi via...
ma cambia di musura anke se sn un watt in + o in meno?io dico tutta la sigla dove la leggo?x esempio su quello ke ho io c'è sl scritto 6500k...la resa nn c'è scritta....
8 o 9 è la resa cromatica, 65 sono i kelvin
studiati questa tabella
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm
ok..glassie...sentimi ma è normale ke la lampada 865 è giallina?la 840/845 è + bianka?
No....la 840/45 è giallina rispetto alla 865, che è praticamente bianca......
Se vuoi una lampada bianchissima devi rimettere la 10.000K......sconsigliatissima con le sole anubias.....e sconsigliata in generale nel dolce.....
grazie gab...cmq ora aspetto cn ansi quale 865/965 da 25 watt....
Philips....osram.....se vuoi prendere le commerciali....
Arcadia freshwater o Askoll lifegloII per le "dedicate" (forse meglio la prima)
la philips acquasky è buono?io ho sentito ke ha le stesse caratteristike di una 865...è vero??è 6500 kelvin?
ragazzi mi hanno regalato un fluorescente della Leuci 30w...sulla confezione c'è scritto F30W/T8 6500k DayLight...a ke resa luminosa appartiene?è si serie 7/8/9 ???
Rocco di solito (di solito pero) daylight indica una resa 8 ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |