Entra

Visualizza la versione completa : Cercasi pianta da fondo resistente e consigli x migliorie!

Acquaman
31-12-2007, 22:44
Ho un acquario da circa 120 litri (vuoto), fondo Terra della Elos con fertilizzante, cavetto riscaldanti, 4 lampade t5 da 24W (8 ore di luce) e impianto CO2 con circa 8-10 bolle al minuto; uso il filtro Pratiko 300.
Dò fertilizzante liquido un giorno 1ml di Fase1 e K40 e un altro Fase2 (della Elos) ogni tanto salto uno o due gg x dimenticanza .
L'acquario ha circa 1 anno di maturazione ed i valori attuali prima del cambio d'acqua (fatto 10gg fà) sono:
PH7,2 KH6 GH7 NO2assenti
Ho problemi con le piante da fondo, la Vallisneria nana stenta a crescere ed un'altra di cui non ricordo il nome a fogliolone alte (tipo insalata) si è estinta insieme ad un'altra che avevo nella zona mediana (la Ludwigia glandulosa).
Quale pianta da fondo mi consigliate per coprire il filtro che possa resistere?(possibilmente non a crescita rapida).
Uso interamente acqua di rubinetto, mi consigliate di tagliarla con la demineralizzata?

Ah! Ho un graffietto su vetro esterno, ho letto dell'ossido di Cerio, qualcuno sà dove reperirlo in zona Monza-Milano?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, è il mio primo acquario "serio".
Vedi foto.
Ciao e grazie!! :-]

Adam
31-12-2007, 23:52
Ah! Ho un graffietto su vetro esterno, ho letto dell'ossido di Cerio

se non sbaglio è una polvere,penso andrebbe usata a vasca vuota e poi sciaquarla.

ciao

Acquaman
01-01-2008, 01:24
l'ossido di cerio come spiegato nel link che metto sotto dovrebbe servire a togliere dei graffi, poco profondi, sui vetri, cercando in internet sembra che funzioni bene per i graffi poco profondi, ma non lo trovo.
Ciao!

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/schiumatoio2/Incollaggio2B.asp

biociccio
01-01-2008, 10:43
Acquaman, piante resistentisime da fondo sono i microsorium e le anubias, entrambe legabili a dei supporti (legni/rocce), ma possono anche essere interrare(non il rizoma). oppure ci sarebbe il ceratophyllum e la classica ninfea, buoni per coprire un filtro ma a crescita veloce. In fine ci sarebbero i vari muschi tipo giava con cui puoi coprire qualsiasi cosa.

rileggendo il tuo messaggio iniziale, cosa intendi per vuoto? Che non hai ne pesci ne invertebrati?? se così fosse i problemi delle piante potrebbero essere dovuti a scarsità di no3 e po4 #24

Acquaman
01-01-2008, 14:50
Ciao, l'acquario è in funzione da un anno e ha già il tronchetto con le piante adese e circa 15 pesci e 7-8 gamberetti, per vuoto intendevo dire che una volta messo fondo piante... il volume d'acqua sarà sui 90-100lt.
Vedi la foto con il tasto "il mio acquario".
Guarderò le piante che mi hai indicato, grazie!