Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus sì, Ancistrus no...

Poecilide
19-07-2005, 16:53
Nel mio acquario da 200l, vedi profilo, vorrei inserire una coppia di Ancistrus spp., di cui ultimamente mi sono...... #13 #13 #13 #13 #13 #13 .....innamorato...... #13 #13 #13 #13 #13 #13 ..... #12 #12 #12 #12 #12 !!! Secondo voi, essendo territoriali, potrebbero creare dei problemi agli altri ospiti, soprattutto ai miei 5 splendidi Oto?
P.S. Come si riconosce una coppia, negli esemplari GIOVANI??

SURFING
19-07-2005, 18:15
ciao, per mia conoscenza ed esperienza diretta posso dirti che l'ancistrus
è territoriale, ma soltanto nei confronti di altri ancistrus di uguale sesso.
Ma nel tuo caso avendo una vasca da 200L non dovresti avere grossi problemi ed assisteresti ad un accordo tra le parti per dividersi il territorio!!.
Per quanto riguarda invece la convivenza con altre specie , non credo proprio che andrai incontro a problemi. Io personalmente ne ho due diversi (uno classico, l'altro non si riesce a determinarne il tipo) che convivono tranquillamente con discus,pepitelle,cardinali,un cacatuoides ed un bothia pagliaccio.
p.s. quando sono troppo piccoli non è possibile individuare con certezza il sesso...io almeno non ci riesco.
#28 #28 -28

balabam
19-07-2005, 18:34
Direi che nel tuo acquario ci sono già abbastanza pesci e non ne aggiungerei altri...
Gli ancistrus non fanno del male ai tuoi pesci... forse possono mangiare qualche avannotto un po' sbadato... però mangiano le piante... la vallisneria sparisce in poco...
Il sesso negli esemplari giovani non si riconosce... devi avere fortuna...

SURFING
19-07-2005, 19:45
Direi che nel tuo acquario ci sono già abbastanza pesci e non ne aggiungerei altri...
Gli ancistrus non fanno del male ai tuoi pesci... forse possono mangiare qualche avannotto un po' sbadato... però mangiano le piante... la vallisneria sparisce in poco...
Il sesso negli esemplari giovani non si riconosce... devi avere fortuna...

#24 #24 #24 #24 #24
Ops!!!!! non avevo letto nel profilo l'immensa popolazione presente in vasca.......credo proprio anch'io che spazi ulteriori non ce ne siano..anzi
io già avrei programmato uno sfoltimento robusto.
Comunque non sono d'accordo sul fatto che mangino le piante... o meglio dobbiamo essere noi a metterli nelle condizioni di non farlo, io ad esempio al mio primo ancistrus (che è con me da ben 3 anni) do sempre a giorni alterni una pasticca di spirulina (che lui adora) e ti posso assicurare che non mi ha mai depredato le piante.
ciao a tutti
#28 #28 -28

balabam
19-07-2005, 20:22
eh... dipende dalle piante e dipende dal pesce... Anch'io do ai miei le pasticcone quasi tutti i giorni, l'insalata e i piselli... ma la bacopa me l'hanno sgarrupata lo stesso... in compenso gli echinodorus sono ancora praticamente integri...

Poecilide
19-07-2005, 20:31
l'immensa popolazione presente in vasca.......credo proprio anch'io che spazi ulteriori non ce ne siano..anzi
io già avrei programmato uno sfoltimento robusto.

Quindi togliendo la maggior parte dei figli nati in vasca...... #24 #24 #24 #24 ? Cos'altro? #23

balabam
19-07-2005, 20:43
Io toglierei...

14 Paracheirodon innesi --> che c'entrano?
5 Otocinclus affinis --> acqua inadatta... che ne dici di 5 o 6 ampullarie al loro posto?
3 Botia macracantha --> sono pesci che io non alleverei in acquario perchè richiedono ampli spazi e crescono troppo

Allora, togliendo tutti questi pesciolini, 2 ancistrus potresti anche metterli...
Naturalmente credo che a breve comunque dovrai anche cominciare a dare via gli avannotti, altrimenti avrai un acquario come una scatola di sardine...

Steo72
21-07-2005, 20:44
SURFING,
Ciao surfing, avresti voglia di postare una immagine del tuo pulitore che non riesci a classificare? Grazie steo

Poecilide
22-07-2005, 11:32
Io toglierei...

14 Paracheirodon innesi --> che c'entrano?
5 Otocinclus affinis --> acqua inadatta... che ne dici di 5 o 6 ampullarie al loro posto?
3 Botia macracantha --> sono pesci che io non alleverei in acquario perchè richiedono ampli spazi e crescono troppo

Allora, togliendo tutti questi pesciolini, 2 ancistrus potresti anche metterli...
Naturalmente credo che a breve comunque dovrai anche cominciare a dare via gli avannotti, altrimenti avrai un acquario come una scatola di sardine... Se togliessi i pesci da te citati, ad eccezione degli Oto..... #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 e la maggior parte dei figli dei Poecilidi, potrei inserire gli Ancistrus?? -78 -78 -78 -78 -78 -78

SURFING
22-07-2005, 18:58
SURFING,
Ciao surfing, avresti voglia di postare una immagine del tuo pulitore che non riesci a classificare? Grazie steo

Ciao Steo72,
scusa ma ho visto soltanto adesso il tuo messaggio..
C'è in questa sezione un mio thread "nuovo acquisto" e lì puoi trovare diverse foto del pulitore sconosciuto.
#28 #28 -28