Entra

Visualizza la versione completa : KH, lumache e pietre calcaree

scriptors
31-12-2007, 20:02
Dato che riguarda molteplici considerazioni posto in 'tecnica' ...

Da circa 3 - 4 gg ho notato un lento e progressivo calo del KH nonostante aggiungessi bicarbonati di sodio e potassio secondo la ricetta di ... non trvo più il nome ... insomma quella della 'Guida all'allestimento' presente su questo sito.

Avendo acquistato delle rocce calcaree e, volendo verificare il 'rilascio' in vasca ne ho inserite prima due più piccole (KH ancora in discesa) ed oggi una più grande.

Appena inserita e decisa la sistemazione definitiva ho notato che le mie melanois hanno 'invaso' il 'pietrone' rilasciando una considerevole quantità di escrementi ... sembravano platy con il guscio :-D

Concordate su abbassamento del KH causa picco di necessità delle lumache ? ... capitato ad altri ?

ps. AUGURONI DI BUON ANNO !

scriptors
31-12-2007, 20:21
dimenicavo, ma credo c'entri poco, ormai saranno più di due settimane che inserisco Costawert prima e Exit ora (puntini bianchi sui miei cardinali)

biociccio
01-01-2008, 11:33
scriptors, se gli dai il "ramato" (exit) le lumache, per forza se la fanno sotto :-))

scriptors
01-01-2008, 20:57
sarà ... ma solo quando strisciano sulla roccia si ricordano del rame ?

ps. qualche giorno fa ho messo, per altri motivi, un po di solfato di rame ed il risultato non è stato lo stesso ...

biociccio
02-01-2008, 12:47
beh era una battuta per dire che il rame agli invertebrati non fa bene.
comunque mettere qualche sassolino calcareo per tenere su il kh in acquari con invertebrati non mi pare una cattiva idea, monitorando tutto, la cosa che non c'entra nulla col kh ( secondo me ) è la cacca :-)
Piuttosto cali nelle riproduzioni e sopratutto gusci bianchi o spaccati sono legati al kh...
I sassi oltre ad essere calcarei sono zozzi, anche se li hai spazzolati, prova a mettere in acqua un sasso non calcareo e forse otterrai lo stesso effetto... le mie affollano qualunque cosa nuova cada in vasca a volte anche pezzi di gomma/plastica.
Se invece si ammassano sui sassi calcarei perchè hanno "fame" di kh dovrebbero continuare a farlo anche dopo qualche tempo che il sasso è in acqua

scriptors
02-01-2008, 15:35
allora sarà stata solo curiosità ;-)

per quanto riguarda il calo del KH continuo a credere sia colpa della continue nascite e crescita dei gusci

pensare quanti cambi fatti per abbassare il KH durante i primi 2 mesi :-D