Visualizza la versione completa : Cryptocorine problemi
Ciao, secondo voi è possibile che i miei Corydoras mangino le criptocorine che ho in vasca?
Trovo tutte le foglie lacerate alla base e ne ho beccato pure qualcuno che gironzolava li intorno.
La pianta ha perso molte foglie, quelle che sono rimaste sono tendenti al marroncino e non ne crescono delle nuove.
Una domanda: Deve stare alla luce oppure in ombra?
Ciao e grazie
impossibile che i corydoras abbiano mangiato le tue cryptocoryne: sono detrivori e non si cibano di piante vive, inoltre il loro delicato apparato boccale non permette loro di compiere tecnicamente la cosa.
Le cryptocoryne sono note per i marciumi, capita che quando un parametro cambia (temperatura dell'acqua, ph, durezza) muoiano in apparenza, eliminando tutte le foglie e tenendo solo quelle nuovissime. Col tempo però ricacciano foglie nuove.
Se invece le tue sono piante apena acquistate, è possibile che stiano facendo il normale cambio di foglie: eliminano quelle esterne, vecchie e in forma semiemersa, e ne generano nuove in forma immersa.
in ombra nessuna pianta ci dovrebbe stare, se non le anubias. Le cryptocoryne sanno resistere con poca luce, ma prosperano in luce piena.
La mia cryptocorina è in vasca da più di un mese.
Può essere sufficiente come tempo per mettere nuove foglie oppure devo aspettare?
Avevo paura che le mangiassero perchè le foglie che si staccano dalla pianta non è che si stacchino e basta ma sono come sfilacciate alla base.
Ciao
allora è un normale ricambio di foglie, un mese è prestissimo, forse si sta ambientando ora, pian piano vedrai tutte le foglie vecchie sciuparsi e disfarsi, tu puntualmente eliminale e .... aspetta ;-)
mi sta succedendo la stessa cosa... le avevo messe dentro da un mesetto e han cominciato a eliminare tutte quante le foglie.
Ora ne sono rimaste solo 3 :-))
In quanto tempo dovrebbe ricacciare fuori nuove foglie? un mesetto?
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, e calcola che ci sono voluti un 3 mesetti per vedere le crypto risorgere....
Adesso ci sono foglie nuove, e credo che migliorerà sempre...porta pazienza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |