Visualizza la versione completa : aiuto illuminazione
salve a tutti sono nuovo e chiedo un aiuto con le luci :-(
sono disperato perchè voglio cambiare ma non so che neon mettere !!!!!!!!!!!!
io ho una plaf. con 4 neon da 20 watt e sono:
1 sera blu 18000k
2 rosa acqua glo non sono sicuro 18000k
1 sera bianco 1200k
acquario e 80 litri dite che bastano?
grazie intanto aspetto vostre notizie
18.000 per il dolce sono troppi e 1.200 non ne ho mai viste...
sei sicuro di tali valori ?
considera che per il dolce si usano valori tra i 4.500 e 6.500
ciao infatti mi sono sbagliato era 12000k!!!!!!!!!!
mi sapresti aiutare perchè vorrei cambiarli ma non so cosa comprare che marca prendere, e se wat litri sono giusti secondo te?
grazie della risposta!!!!!!!!!!! ;-)
Federico Sibona
01-01-2008, 15:54
mauridj, sicuro che i Sera siano 20W? Mi sembrava che fosse solo Askoll (Hagen) a marcare i neon 20W anzichè 18W, comunque 18 o 20 poco importa, la differenza, ammesso che ci sia, è poca.
Il mio personale consiglio sarebbe, nell'ordine da davanti a dietro:
Sylvania Aquastar (10000K)
965 Osram o Philips
865 Osram o Philips
840 Osram o Philips
A mio avviso in 80 litri la luce sarà persino esuberante, ma dipende dall'allestimento che vuoi mettere in piedi.
cosa mi consigli di eliminare un neon e lasciarne solo tre?le piante che ho adesso non so come si chiamano ma ti posto una foto!
questi neon li trovo in tutti i negozi di illuminazione?
grazie dell`aiuto
intanto ti faccio anche tanti auguri di buon anno!!!!!!!!! ;-)
Federico Sibona
01-01-2008, 16:22
Ringrazio e ricambio gli auguri ;-) . Comunque quello che ti ho suggerito è secondo i miei gusti/esperienze, aspetta anche il parere di altri. Le lampade le troverai in negozi di articoli elettrici con, forse, l'eccezione del Sylvania (prova comunque a chiedere).
Federico Sibona
01-01-2008, 16:40
mauridj. la foto è un po' piccola, ma non mi pare di vedere piante particolarmente esigenti. Per ora accendi solo tre neon, poi vedrai in funzione degli sviluppi. Da quanto è avviato l'acquario?
Se vuoi che ti identifichiamo le piante devi ingrandire la foto o sostituirla con un'altra di dimensioni maggiori.
mauridj. la foto è un po' piccola, ma non mi pare di vedere piante particolarmente esigenti. Per ora accendi solo tre neon, poi vedrai in funzione degli sviluppi. Da quanto è avviato l'acquario?
Se vuoi che ti identifichiamo le piante devi ingrandire la foto o sostituirla con un'altra di dimensioni maggiori.
non riesco ad allegare la foto più grande non so come fare!!!!!!!!!!!!!
L' acquario è avviato da 2 anni! ma ho cambiato arredamenti più volte perchè
ho avuto sempre problemi di alghe!!!!!!! avendo secondo me delle luci non idonee forse!!!!
quale neon elimino se prendo solo tre sylvania ?
e come li accendo tutti insieme?
Federico Sibona
01-01-2008, 17:57
quale neon elimino se prendo solo tre sylvania ?
e come li accendo tutti insieme?
Non ti ho capito, quali tre Sylvania? Te ne ho consigliato uno solo.
Penso che nella plafoniera vi siano due centraline di accensione doppie, bisogna capire di che tipo sono. Taluna consente l'accensione di un solo tubo, altre no. Fai una prova, togli un neon e vedi se, di quelli rimasti, ne stanno accesi tre o due. Se il problema non è questo, spiegati meglio ;-)
scusami se non mi sono spiegato!!!!!!!!
se vorrei montare solo tre neon di quelli che mi hai consigliato tu,
quale elimino?
riguardo alla luce intendevo per creare alba e tramonto?
scusami ancora e grazie !!!!!
Federico Sibona
01-01-2008, 21:17
mauridj, dato per scontato che tu possa tenere accese anche solo tre lampade, escludi il Sylvania. Con due timer puoi accendere prima l'840 e dopo mezz'ora gli altri due, viceversa allo spegnimento. In effetti all'alba ed al tramonto la luce è più gialla, proprio come l'840.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |