PDA

Visualizza la versione completa : NH4

uaciuuari
19-07-2005, 16:40
Oggi per sicurezza ho comprato un test JBL per controllare i valori di ammonio nella mia vasca, a parte che credo di aver sbagliato di effettuare il test in quanto mi da valori assurdi tipo valori pari a 6 di ammonio nella mia vasca... ma i pesci non dovrebbero essere tutti morti con questi valori?
§In ogni caso che metodi si usano per eliminare l' NH3 e NH4 in acquario tropicale d'acqua dolce? Solo il cambio d'acqua o anche particolari resine nei filtri?
Vi allego le mi e ultime misurazioni per quel che riguarda il mio acquario
Temp = 28 °C
PH = 7,0
NO2 = 1
NO3 = 10
GH = 14
KH = 6
PO4 = 0,5 (si stanno formando delle alghe ma introdurro delle resine per la diminuzione nel filtro)
NH4 = 6

Come mi comporto datemi qualche consiglio in quanto non vorrei vedere una strage nel mio bell'acquario
comunquè è strano in quanto tutti i pesci si comportano come se i valori fossero ottimali
Le Rasbore Eteromorphe stanno benissimo
Il Betta Splendens si è già accoppiato e deposto le uova 2 volte nell'ultima settimana
e le Caridini Japoniche stanno benissimo anzi stanno cambiando gli esoscheletri in questi giorni

Attendo vostri consigli
Vi ringrazio
Stefano

esox
19-07-2005, 16:43
coi nitriti a 1 (e quindi facilmente a fondo scala) nulla di più probabile che ci sia anche dell'ammoniaca....
del resto con quei valori i pesci dovrebbero schiattare...

uaciuuari
19-07-2005, 16:49
che devo fare allora? faccio un buon cambio dell'acqua usando acqua osmotica?
Quali dovrebbero essere i valori ottimali secondo te?
Grazie
Stefano

Woodoo
20-07-2005, 00:38
no2 pari a < di 0.03 ...altro che 1 #13

Come dice Esox con nitriti elevati l'ammoniaca sicuramente si forma in vasca ...fai un bel cambio dell'acqua ...e ricontrolla NO2 ...ricorda l'acqua non deve diventare che giallina tenue ...come inizia ad arrossarsi ..anche se solo rosinoviolapallido ...inizia a preoccuparti

...ma da quanto è attiva la tua vasca ...hai toccato i filtri x una bella manutenzione ??

Giuseppedona
20-07-2005, 00:48
Quoto gli amici gli NO2 di norma dovrebbero essere a "0", sempre se il tuoi filtro funziona correttamente. E per farlo funzionare correttamente dall'avvio della vasca alla prima introduzione di pesci di deve far passare almeno 20#30 gg, tempo necessario a far insediare i batteri all'interno del filtro.

Se così hai fatto, molto probabilmente avrai un cadavere in vasca che ti sarà sfuggito. I pesciolini morti in vasca fanno alzare il tasso degli NO2 ma anche degli NO3 (non capisco come mai tu hai rilevato NO3 a 10 mg/l).

Comunque la soluzione te la hanno già data fai un corposo cambio d'acqua e rifai le misurazioni di NO2 e NH4

Facci sapere !!