Visualizza la versione completa : Acquario dedicato a Phenacogrammus interruptus
Come si capisce dal titolo vorrei dedicare la mia vasca interemente ai Phenacogrammus interruptus. Trattasi di una vasca ampiamente piantumata di 80 litri netti (1m di lunghezza). Per il momento popolata da soli 2 tricho leeri e 3 phenaco. Secondo voi posso arrivare a 5 phenaco (per il momento)?
valori ph 7, no3 <10, no2 assenti, kh 4, gh 8
vi metto la foto della vasca per farvi rendere conto (in realtà la foto è un tantino vecchiotta da quando è stata scattata le piante sono cresciute un pò fino a non rendere visibile lo sfondo). http://www.acquariofilia.biz/allegati/y1pir8bswapx8fj4n7axr3bi_lx7g6iwp_r2sfelff3iwyappi qivcw3rsovlufdlj8krtzm0jelu8_516.jpg
complimenti per la vasca #25
curiosità:quanti W hai?
ciao
Iksyos, aspetta Federico Sibona che li conosce bene :-)) che io sappia 80 litri netti non sono sufficienti ma dato che la vasca è lunga 1 m. avrebbero spazio per il nuoto :-)
bellissimi pesci, ottima scelta ;-)
complimenti per la vasca #25
curiosità:quanti W hai?
ciao
l'impianto di origine è composto da 4 neon T5 da 39W l'uno (avevo dimensionato l'impianto per il litraggio lordo della vasca), io lascio accesi solo 2 neon da 39 W.
Iksyos, aspetta Federico Sibona che li conosce bene :-] che io sappia 80 litri netti non sono sufficienti ma dato che la vasca è lunga 1 m. avrebbero spazio per il nuoto :-)
bellissimi pesci, ottima scelta ;-)
effettivamente lo spazio dovrebbe esserci considera che ci starebbero solo loro (la vasca dovrebbe essere delle dimensioni di quella di Federico Sibona se non vado errato), il fatto e che sono dei pesci bellissimi e non riesco a non sfogare questa mia passione
I moderatori mi scusino se vado OT per dare a tutti gli auguri di buon anno
Federico Sibona
31-12-2007, 21:55
Iksyos, lascia perdere la mia vasca, adesso che sono adulti ci stanno stretti e devo trovare un altra sistemazione. Comunque penso che nella tua 5 ci stiano se stai moderato con il resto.
Tanti auguri anche a te ed a tutti!!!
PS: con l'anno nuovo scrivi qualcosa sulla tua vasca nel profilo ;-) !
Esatto Federico la mia vasca non avrà altra forma di vita se non i phenaco.
Dato che tu hai molta più esperienza di me con questo meraviglioso pescetto, puoi darmi qualche dritta sul corretto allevamento, per ora so soltanto che i tre pescetti che ho sono tre splendidi maschietti (i prossimi che inserirò voglio assicurarmi siano femmine). I valori della vasca sono: ph 7, kh 4, gh 8, no3 <10, no2 assenti vanno bene o necessitano di qualche ritocchino?
Federico Sibona
01-01-2008, 14:56
Iksyos, i valori vanno benissimo, imposta la temperatura a 24#25C e goditeli!
Sono molto robusti ed adattabili. Come mangime ho dato larve rosse di zanzara, tubifex (liofilizzati) e mangime in fiocchi, mangiano di tutto e crescono velocemente. Se non hai animali da fondo o comunque pesci che stiano nella parte bassa della vasca, dai la preferenza a mangimi che stiano a galla.
Grazie, me li godrò sicuramente si tratta di alcuni dei pesci più belli in giro (purtroppo un tantino sottovalutati).
scusate ma vorrei chiedervi una cosa alquanto urgente. Appena comprati i miei phenaco li ho messi nell'acquario in cucina (40 litri netti) temporaneamente, in quanto avevo il maschio di tricho che proteggeva il nido di bolle con uova incluse (ricordo che per ora nella vasca ci sono solo la coppia di tricho), e per paura che nella difesa del nido avesse potuto fare del male ai miei adorati phenaco ho desistito. Da premettere che i miei phenaco nel 40 litri erano molto attivi ma erano leggermente inappetenti. Ieri, dopo la schiusa, ho messo i phenaco nella vasca grande del salone (all'inizio erano molto spaesati ma ieri sera erano perfettamente ambientati e sfrecciavano qua e la nella vasca), purtroppo stamattina il problema di inappetenza continua e non vorrei che questo potesse indebolirli troppo. Ho escluso eventuali patologie in quanto i pesci sono molto attivi e vispi (poi la colorazione è alquanto sgargiante soprattuto con luci soffuse), è possibile che si tratti di stress dovuto ai numerosi traslochi subiti in questi giorni?
PS: ritengo sia necessario dire che i pesci sono stati acquistati tramite acquario di Bologna e sono stati già quarantenati. Può essere che sia sorta qualche patologia nella mia vasca da 40 litri?
Aspetto risposte e grazie anticipatamente
Federico Sibona
03-01-2008, 14:10
Iksyos, è possibile sia una fase transitoria di adattamento ed un po' di stress per essere stati pescati più volte, aspetta domani e dicci come va'.
Ma sono schiuse le uova dei Trichogaster? Tieni presente che con i Phenacogrammus probabilmente non si salverà un solo avannotto.
già spostati ora ;-)
vi farò sapere per i phenaco
i phenaco mangiano alla grande sono tanto voraci #22 a quanto pare dovevano semplicemente ambientarsi
Federico Sibona
05-01-2008, 21:14
Iksyos, fantastico ;-) !!
Paolo Piccinelli
07-01-2008, 10:06
sono pesci stupendi, sempre in movimento e con colori indescrivibili... io ne avevo 9 in 200 litri con caridine e ancy... davvero belli ;-)
Iksyos, posta qualche foto quando puoi :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |