PDA

Visualizza la versione completa : 200 litri

andreasalento
31-12-2007, 14:47
ciao a tutti vi scrivo per avere dei consigli sul allestimento del mio nuovo acquario...è avviato ormai da circa 2 mesi....qualsiasi consiglio o critica è ben accettata...ciao a tutti... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_pier_23_502.jpg

#include
31-12-2007, 15:15
Ciao Andrea..complimenti bell'acquario.
Ti consiglio di mettere uno sfondo nero e a sinistre aggiungere qualche piantina bassa..ad esempio anubias nana e bonsai per contrastare con quelle alte verde chiaro.

;)

Labeo88
31-12-2007, 18:28
molto carino e selvatico, come piacciono a me. quoto x l'aggiunta di piantine...

andreasalento
31-12-2007, 18:52
piantine basse tipo praticello?
e da mettere dove?
comunque grazie mille per i complimenti. :-) :-) :-) :-)

Adam
01-01-2008, 16:28
in basso a sinistra,davanti,anubias barteri nana.
che sono verdi scuro e contrastano con quelle alte verde chiaro se ho capito bene.
ciao.

Cowalsky
02-01-2008, 06:21
Sono pienamente daccordo per uno sfondo...se un acquario non è visibile in tutti i suoi lati,la parte che da verso il muro per esempio,è meglio nasconderla in qualche modo giocando anche su di un miglioramento dell'aspetto dell'habitat.

Devo dire veramente un bel lavoro!!
Bravo!
;-)

Xenium79
02-01-2008, 12:19
secondo me, potresti alzare un po il livello del ghiaino nella parte posteriore centrale in modo da formare una dislivello armonioso sotto l'arco...

marcofast
02-01-2008, 12:46
mi piace bravo :-)

come illuminazione come sei preso?
noto hygrophila che soffre e togli le foglie ingiallite :-)

angeldavid
02-01-2008, 13:31
carino

pepot
02-01-2008, 23:29
niente male
metti uno sfondo scuro fai una foto e poi vediamo

Barcello
03-01-2008, 10:58
allora vediamo..

1) + luce, che è decisamente troppo poca, o usi lampade sbagliate :)
2)CO2, che non mi pare di vederla
3) sfondo nero
4) qualche pianticella da primo e secondo piano!!

cmq sia abbastanza carino!

andreasalento
09-01-2008, 00:06
come luci ho 2 neon da 25w , fotoperiodo circa 12 ore...
per quanto guarda la co2....la sto aspettando purtroppo ho avuto qualche problema con l'impianto e lo mandato in assistenza, lo sfondo nero lo acquisterò al più presto e la stessa cosa per le piantine basse...
cmq vorrei aggiungere altri neon ma purtroppo il coperchio non lo permette...in quanto ho una plafoniera che ricopre i neon e non saprei dove aggiungere quelli supplementari...se avete qualche idea a riguardo....cmq grazie per i complimenti

whiple
09-01-2008, 15:15
uei.. salentino!! finalmente qualcuno delle mie parti?!
buon inizio.. mi aggiungo sulle anubias, ci vogliono!
per quanto riguarda l'illuminazione che marca di acquario è? e di quanti litri?
un 3d non ci starebbe male!
;-)
ciaooo

andreasalento
09-01-2008, 15:29
finalmente un compaesano.....
kmq l'acquario è un poseidon advance da 200 litri....lo so ci vorrebbero più neon...ma purtroppo l'acquario non me lo permette
kmq ho aperto un topic su SAPER COMPRARE (DOLCE) per conoscere qualche negozio carino dalle nostre parti se ne conosci qualcuno rispondimi perfavore......

MixPix
09-01-2008, 15:55
#include, Labeo88, Cowalsky, marcofast, angeldavid, pepot, ma non vi sembra di essere un pò buonisti?
andreasalento ha chiesto dei consigli e delle critiche, mica bisogna per forza sempre dire che è bello. Mi spiace dirlo ma secondo me visto così è brutto. E mi stupisco di pepot (degli altri non conosco le doti acquariofile) che abituato a un certo tipo di acquario, lo trovi carino. Non manca solo lo sfondo, quello sarebbe il meno se tutto fosse a posto.
Ora vengo alle cose che secondo me non vanno e non ci devono essere in un acquario anche solo definito "carino":
-innanzi tutto non c'è profondità ed il layout risulta piatto
-la siamensis non se la passa per nulla bene, anzi...inoltre essendo colpita dall'uscita del filtro si inclina in maniera troppo accentuata
- la lobelia in primo piano ha un tronco troppo grosso che andrebbe coperto con qualche piantina più bassa (anche anubias se vuoi)
- i tronchi di diverso tipo stanno male, quello a dx è tozzo e scuro, la composizione è bassa e il ramo in secondo piano a sx è brutto in quanto non centra niente con la composizione che avevi in mente (suppongo arco con diramazioni)
-una echinodorus ozelot semi morente messa nell'incavo del tronco?? Va interrata!
-sulla dx in primo piano c'è un cespuglietto (lilleapolis?) non va piantato così ma le varie piantine vanno divise
-vicino alla superficie a dx che cosa sono quelle foglie sul pelo dell'acqua? Quella zona è troppo incasinata.
Cmq con un minimo di lavoro può diventare carina (davvero) basta solo agiustare le cose che ti ho elencato sopra.
Ragazzi non state sempre a dire "carino" anche se non lo è, piuttosto dite che è brutto e date consigli!!

P.s. magari me lo sono perso, ma che fondo hai?

GASTROMYZON
09-01-2008, 16:13
l acquario è piccolo per gli scalari, e anche le loro pinne non sono un gran che.

GASTROMYZON
09-01-2008, 16:16
avevo visto il profilo e li diceva 60l scusa, allora in 220l vanno bene, anche se le loro pinne mi lasciano un po perplesso

andreasalento
09-01-2008, 16:16
Grazie per i consigli cercherò di migliorarlo il più possibile cmq fidati che la foto non li rende giustizia....appena possibile attuerò alcune delle modifiche che mi hai suggerito e metterò un'altra foto....

andreasalento
09-01-2008, 16:21
no no tranquillo gli scalari stanno benissimo forse e la foto che ti ha ingannato

marcofast
09-01-2008, 16:32
vorrei capire una cosa però...la foto che hai fatto quale lato inquadra dell'acquario? #24

andreasalento
09-01-2008, 16:34
la parte frontale....perchè?

whiple
09-01-2008, 16:35
per uno che ha un acquario da 2 mesi credo non sia male, tutto qui.
cmq andrea dalle ns. parti c'è qualcosa di carino, ma impari molto di più su questo forum e nessuno ti potrebbe consigliare meglio. Ricorda che i negozianti tirano l'acqua sempre verso il proprio mulino!
Io tutti i "trucchetti" li ho "rubati" da questo forum, poi si sa, l'esperienza man mano ti aiuterà!

andreasalento
09-01-2008, 16:39
si in effetti questo forum è una miniera di informazioni...più che altro volevo conoscere qualche negozio che abbia + scelta per quanto riguarda pesci e piante....dove mi servo io lascia un pò a desiderare.....

whiple
09-01-2008, 16:41
io li prendo online! conviene e sono ottimi!

andreasalento
09-01-2008, 16:42
da che sito?in che condizioni arrivano i pesci o le piante?tempi di spedizione?

whiple
09-01-2008, 16:53
per i pesci e le piante i tempi sono brevissimi! anche perchè mica possono stare in viaggio per giorni!!!
arrivano in condizioni ottime!
mi sono servito da acquaingros anche se la spedizione dei pesci rinprenderà a fine gennaio!

andreasalento
09-01-2008, 18:24
ho effettuato qualche piccola modifica....niente di che ma mi sembra leggermente migliorato che dite?
vorrei avere anche il parere di mixpix
naturalmente devo ancora comprare le piante basse da mettere sul lato sinistro.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccole_modifiche_155.jpg

MixPix
09-01-2008, 19:34
Già meglio...
Ecco qualche dritta
1) togli quella pianta o cmq sradicala e tieni la cima
2) copri la basedella lobelia con anubias
3) ci vedrei bene una microsorium narrow
4) come 3
5) mettici del muschio
6) sega via il ramo
7) sposta la ozelotinterrandola
8) Sposta la pianta per fare spazio alla ozelot
9) comepunto 1
10) raggruppa l'egeria
11) separa le piantine
12) togli il groviglio
13) metti un microsorium tipo pterous tropica

andreasalento
09-01-2008, 19:49
mixpix ti ringrazio per l'aiuto....adesso con un pò di calma attuerò tutte le modifiche che mi hai consigliato....grazie ancora e a presto....

MixPix
09-01-2008, 19:52
#70 ovviamente poi voglio le foto, senza termometro davanti e con uno sfondo monocromatico (blu o nero) dietro #70

GASTROMYZON
09-01-2008, 19:57
io sposterei l egeria compresa la pianta con gli steli vicino al filtro per coprirlo un poco oppure metti la vallisneria, il ramo non lo taglierei, sono daccordo sul punto 7 e 8 userei l anubias per coprire un po di tronco, e poi 11 sfruttalo meglio magari davanti alla roccia

andreasalento
09-01-2008, 21:49
certamente mixpix....venerdì mi arriva il muschio che avevo già ordinato e comprerò anche l'anubias nana da mettere d'avanti...successivamente metterò una nuova foto....naturalmente senza termometro...... :-) :-) :-) :-) :-)

marcofast
10-01-2008, 19:41
la parte frontale....perchè?

perchè la poca profondità mi stava ingannando ...cmq vedo che sei già seguito più che bene da più esperti di me :-)
vedremo con le modifiche come cambierà :-)