PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!

ciskio87
31-12-2007, 13:31
ciao a tutti, io sono nuovo ho comprato un acquario da 28-29 avevo 12 pesci dentro e nel giro di 2 settimane mi sono morti tutti me ne sono rimasti solo 2. aiutatemi vorrei ricominciare ma non so da dove partire.

Aredhel
31-12-2007, 13:46
acquario da 28-29

28-29 cosa?litri?euro?giorni?
spiegaci tutta la situazione con calma,ti aiuteremo volentieri a rifare tutto per bene! :-))

ciskio87
31-12-2007, 14:26
ALLORA IO HO COMPRATO QUESTO ACQUARIO DA UN NEGOZIO SPECIALIZZATO SOPRATTUTTO IN PESCI MA VENDE ANCHE ALTRI ANIMALI. NON NE HO MAI AVUTO UNO PERO', QUINDI NON SAPEVO E NON SO COME COMPORTARMI, QUINDI HO CERCATO DI FARMI AIUTARE PRIMA DAL NEGOZIANTE, HO COMPRATO QUESTO ACQUARIO CON UN FILTRO, COTONE E CARBONCINI, POI UN BIOCONDIZIONATORE PER L'ACQUA, UN TERMOSTATO E QUALCHE PESCE, TRA CUI UN BETTA, UNO SCALARE, LI HO MESSI SUBITO DENTRO, SENZA FARLI AMBIENTARE E SENZA PIANTE. ERANO SOLO PESCI. ANDANDO AVANTI NE HO COMPRATI ALTRI FINO A QUANDO NON ERO ARRIVATO A 12 E PIAN PIANO FINO AD ORA MI SONO RIMASTI SOLO 2 PESCI. MI DISPIACE TANTISSIMO HO SOTTOVALUTATO LA SITUAZIONE, MA CON QUELLO CHE MI E' RIMASTO VORREI ANDARE AVANTI NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE PER POI CREARE UN AMBIENTE CARINO PER I PESCI

ciskio87
31-12-2007, 15:00
GRAZIE E SCUSATE IL DISTURBO

|GIAK|
31-12-2007, 15:11
ciskio87, allora... calma... adesso che pesci hai? da quanti giorni il filtro è avviato? (il filtro ha bisogno di un mese di maturazione e questo deve passare senza l'inserimento di pesci) dai una lettura alle guide che trovi nel sito... alcune sonon in evidenza in questa sezione altre le trovi qui www.acquaportal.it/Dolce altre le trovi in giro.... dai una bella lettura e poi vediamo cosa fare...
cmq compila il profilo della vasca con tutto ciò che sai cosi ti si aiuta meglio....
inoltre dovresti evitare di scrivere in maiuscolo perchè in chat/forum equivale ad urlare.... e non è carino.... cmq leggi e postaci tutto quello che sai sull'acquario e ciò che contiene e poi ti si aiuta meglio e volentieri!! ;-) ;-)

ciskio87
31-12-2007, 15:14
scusate cmq io ho 2 gurami e il filtro è avviato dal 15 dicembre

|GIAK|
31-12-2007, 15:25
mmm... sinceramente non li conosco conosco (data la mia poca esperienza) cmq di quanti litri è l'acqurio? hai i test per misurare i valori dell'acqua? dovresti avere ph,kh,gh,no2 ed no3.... secondo il tempo dovremmo essere a cavallo del picco di no2 (infatti hai perso quasi tutti i pesci) quindi prendi dell'acqua e mettila a decantare in una tanica /bacinella con del biocondizionatore e stai pronto a fare un cambio... non appena i due pesci salgono su in superfice e restano con la bocca all'insu (stanno cercando di respirare) fai un cambio dell'acqua circa il 30% del totale con acqua uguale a quella che hai in acquario e alla stessa temperatura.... per il resto leggiti le guide e posta il resto delle notizie quali: capienza acquario, piante, pesci, illuminazione e lunghezza del fotoperiodo, valori dell'acqua(se li hai), allestimento, filtro e materiali filtranti... e tutto ciò che sai.... ;-) ;-)

Federico Sibona
31-12-2007, 15:29
Penso che intenda dei Trichogaster.

|GIAK|
31-12-2007, 15:39
Federico Sibona, oh.... capito.. grazie come al solito fede!! ;-)

Sion
31-12-2007, 17:22
se non hai piante come ho capito per ora ti conisglio un areatore cosi da aiutare quei poveri pesciolini a non restare uccisi dall'intossicazione di NO2

la prima cosa da fare per ora e se non lo hai gia fatto levare i carboncini dal filtro e al loro posto comprare dei cannollicchi e inserirli sotto a tutto

non dare molto mangiare ai pesci ma solo un pizzico e sta pronto come ti ha detto |GIAK| a fare cambi parziali dell'acqua

assicurati che quella che metti in vasca sia della stessa temperatura dell'acqua dell'acquario

da quanti litri è l'acquario??

PLATYDORAS
31-12-2007, 17:33
per adesso converrebbe riportare i due superstiti dal negoziante e far maturare il filtro!!!!!!!!!!!!

poverini!!! #06 #06

|GIAK|
31-12-2007, 19:11
PLATYDORAS, secondo me ormai il peggio è passato visto che sono morti tutti gli altri pesci (e non sono pochi) e loro due sono rimasti gli unici supestiti... bisognerebbe cmq dare un'occhiata agli no2.... ;-) ;-)

ciskio87
01-01-2008, 14:32
ragazzi cosa è l'acqua di osmosi? e potrei usarla anche io per migliorare l' acqua del mio acquario?

Ladyswan
01-01-2008, 18:09
l'acqua d'osmosi è un'acqua che passando attraverso filtri particolari viene ripulita da tutti i sali e metalli pesanti che si trovano comunemente nell'acqua di rubinetto. di solito quando si fanno i cambi dell'acqua si inseriscono percentuali precise di acqua d'osmosi e acqua di rubinetto (biocondizionata o lasciata decantare), in modo da ottenere i valori stabiliti e mantenerli tali. per sapere quanta metterne, devi sapere i valori dell'acqua del tuo rubinetto e decidere che valori vuoi avere nel tuo acquario. oltre a tenerti pronto per i cambi inizia a pensare a come creare un habitat per i tuoi pesciolini, ti servono i cannolicchi (quei "maccheroni" in ceramica bianchi), e l'aeratore è un ottimo consiglio visto che non hai piante.
piu avanti rientrata l'emergenza metterai anche un fondo e delle piantine magari...

ciskio87
02-01-2008, 13:19
grazie elisa della spiegazione, scusa io avrei un acquario di una trentina di litri quanta acqua di osmosi dovrei mettere secondo te

mischiata all'acqua di rubinetto:-)

Aredhel
02-01-2008, 13:41
aspè...perchè vuoi l'acqua d'osmosi?io darei via i tricho, 30l sono pochi a mio parere...

Ladyswan
02-01-2008, 14:47
:-) come ti ho detto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai valori che vuoi ottenere! Se sei "fortunata" e abiti in una zona con una buona acqua può essere anche che tu non ne debba aggungere! io abito alla periferia di Milano e questo discorso posso solo sognarlo, praticamente l'acqua esce dal mio rubinetto gia inquinata! :-)) :-)) :-))

Littlelion
02-01-2008, 15:32
mah io per mia esperienza preferisco usare solo acqua d'osmosi con aggiunta di sali quando serve ma non mi fido dell'acqua del rubinetto anche se con dei valori buoni non è mai sotto pieno controllo se ci sono dei problemi, a chi non è capitato che odori di cloro, ce li portiamo in acquario.
comunque stai attento ciskio87, dalla tua descrizione per un mini acquario quale è il tuo hai messo troppi pesci troppo grossi, lo scalare cresce, il betta è un po particolare e ha alcuni incompatibilità con altri pesci, credo solo per quanto riguarda il maschio, forse PLATYDORAS non ha tutti torti converrebbe fare maturare un po l'acquario portando i pesci indietro e informarsi bene sull'avviamento dell'acquario e la sua gestione, qui su acquportal hai molto materiale e se il negoziante è incompetente cercane un'altro, di errori ne abbiamo commessi tutti non ti preoccupare... ;-)

Aredhel
02-01-2008, 15:54
credo di aver capito che gli sono morti tutti tranne 2 tricho...giusto?