Visualizza la versione completa : potenziare impianto luci askoll 112L...di quanto?
ciao. possiedo un askoll da 80cm per 112L con sole due lampade da 20W e conseguenti problemi nella crescita di qualsiasi pianta ad eccezione delle anubias :-)
volendo potenziare l'impianto luci nella maniera più semplice possibile avevo pensato di aggiungere una sola altra lampada da 20W....
secondo voi basta o dovrei metterne altre due...e di che tipo??
grazie
Angelo551
31-12-2007, 12:19
Dipende un po' da che piante vuoi mettere...con 60 W in 112 litri hai un rapporto W/L > 0,5 quindi già ne puoi inserire parecchie specie.
Per darti una regolata, dai un occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
grazie ho dato uno sguardo...mettendo altre due lampade da 20W ed ottenendo conseguentemente un rapporto di circa 0,75W/L rischierei invasioni di alghe?? premetto che ho anche l'impianto CO2..
scusa ma come le aggiungi le altre due lampade?
io ho lo stesso problema proporzionato al mio askoll da 100 cm per 170 L. 2x30 W
scusa ma come le aggiungi le altre due lampade?
io ho lo stesso problema proporzionato al mio askoll da 100 cm per 170 L. 2x30 W
c'e' una scheda nella sezione fai da te della home page
io metterei due T5 da 24 watt
otterresti 98 watt e cosi puoi sbizzarrirti con tutte le piante che vuoi...( io nel mio ne ho inseriti 4 di T5 ;-) ;-) )
le attivi, all'inizio le accendi per mezzora, poi incrementi ogni settimana o quindici giorni di mezzora, fino a raggiungere il fotopoeriodo che desideri...
cosidera però che dovrai salire con la CO2 (dai valoi del profilo mi sembra che ne hai poca in vasca,,, il kh ?????) ed un buon protocollo di fertilizzazione liquido....
Arkansis
01-01-2008, 14:22
Alcune domande:
1) Bisogna aumentare di mezz'ora tutti e due i neon nuovi o un neon alla volta?
2) Con tempistiche del genere e fotoperiodo di 8 ore ci vorranno 4 mesi per arrivare a regime?
3) Se si inseriscono piante nuove e il fotoperiodo è a regime ci potrebbe essere esplosione di alghe?
anche due neon alla volta
si procedi lentamente
non dovrebbe
beh a questo punto, dovendo rifare tutto l'impianto una volta per tutte, opterei per 4 lampade t5 anche se ho visto che forse viene a costare un pò di più rispetto alle t8...
che combinazione di lampade mi consiglieresteate nei due casi
(opzione 4-t5 o 4-t8) considerando che l'obiettivo un'ottima crescita delle piante (anche a stelo e a pigmentazione rossa) e la valorizzazione dei pesciolini??
molti compresi me, pensano una configurazione del genere, ma ci sono varie teorie..
da dietro ad avanti T5 meglio dei T8
4.000
4.000
6.500
6.500
marca philips o osram 840 o 940 e 865 o 965
la serie 9 costa un pò di più, ma ha più resa di colore, spettro migliore ma meno luminosità all'occhio uomano
ok grazie mi metto al lavoro #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |