Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 60l

Scricci
31-12-2007, 11:35
Ciao a tutti, mi chiamo Giulia e a Natale il mio moroso mi ha regalato questo bellissimo acquario (grazie ancora moroso #12 ).
Ho fatto tutto quello che avete indicato nelle guide e cioè:
preparato il fondo fertile + sabbiolina per un totale di 5-7 cm
ho messo metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto
attivatore batterico e biocondizionatore
Le piante sono:
Sagittaria subalta
ludwigia glandulosa red
vallisneria spiralis mazzi
eleocaris acicularis
cryptocoryne lucens
echinodorus (non ricordo quale)
un tronchetto con già piantate delle anubias (credo non ne sono certa)
delle canne essicate e fatte bollire
alcuni sassi che mi ha regalato il venditore.

ho fatto i test e risultano:
PH 7,5
GH 6
KH 3

l'illuminazione è composta da un neon 15w (a breve ne aggiungerò uno o forse due se stanno)
per ora non possiedo nessun impianto co2

sono graditi tutti i consigli che potete darmi soprattutto relativi ai vaori e alle razze di pesci che potrò mettere nell'acquario. grazie a tutti.

Biancy
31-12-2007, 12:26
non capisco perchè hai tagliato l'acqua, la devi formare in base hai pesci che vuoi tenere....

Scricci
31-12-2007, 12:41
da quanto ho letto nel forum, veniva consigliato di mettere metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto, anche il negoziante mi ha detto così. forse ho capito male io... che devo fare?

milly
31-12-2007, 12:51
Scricci, non fare niente, pensa ai pesci che ti piacerebbe tenere e a maturazione avvenuta (fra 3-4 settimane) vedremo se sarà necessario modificare i valori :-)

MarioMas
31-12-2007, 12:59
provvedi ad ampliare la luce e fornire un po di co2 perche hai alucne piante come la ludwigia e l'eleocaris che sono esigenti, e con quella luce penso non manterranno a lungo

Scricci
31-12-2007, 13:10
ok, ma bastano 30w perchè non so se riesco a far stare 3 neon.. per la co2 ho visto alcuni impianti artigianali, c'è anche qualche altro sistema?

Scricci
31-12-2007, 13:12
per quanto riguarda i pesci, io pensavo a dei cardinali e ad una coppia di hypacistrus zebra. Posson starci nel mio acquario?

Biancy
31-12-2007, 13:14
da quanto ho letto nel forum, veniva consigliato di mettere metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto, anche il negoziante mi ha detto così. forse ho capito male io... che devo fare?

sono d'accordo con milly, per ora lascia maturare il filtro ma sappi che prima di inserire i pesci devi vedere se sono compatibili con i tuoi valori...

Aredhel
31-12-2007, 13:53
cardinali e ad una coppia di hypacistrus zebra.

mmm...perche' no?ma dovrai abbassare il ph.

Aredhel
31-12-2007, 13:56
aspe'...avevo letto 160l....scusa! #12 credo che per l'Hypancistrus 60l sono pochi

Scricci
31-12-2007, 14:03
CHE PESCI POSSO METTERE CHE ABBIANO COLORI VIVACI? #24

Aredhel
31-12-2007, 14:06
poecilidi?ti piacciono?

Scricci
31-12-2007, 14:13
a me piace la poecilia reticulata e la velifera. posso metterli? quanti?

MarioMas
31-12-2007, 16:01
prima dici cardinali poi passi ai pecilidi, ti dico che volgiono acque completamente differenti, se vuoi inserire velifere e guppy, puoi inserirli anche senza modificare i valori che hai, avendo cura di alzare un po il kh,cmq se lo hai allestto da poco e' ancora presto pensare ai pesci, hai tutto il tempo di chiarirti le idee,prima ceh avvenga il famoso picco :-))

Sion
31-12-2007, 17:56
per gli impianti di CO2 quelli che conosco io sono 3
quello che compri dal negoziante gia bello che fatto
quella in cel artigianale che fai a casa
quella che fai tu comprando i pezzi dal ferramenta (vi è un articolo di straussina nella sua firma che spiega come fare con poco piu di 30 euro un impianto di CO2 non gel)

caracidi e poecilidi non dovrebbero andare insime

e in piu hai un mese di tempo per decidere ;-)
;-) ps:il kh è basso e ti porta a sbalzi di ph..ma ora non muovere nulla..se sara ancora cosi penserai a modificarlo

Scricci
31-12-2007, 19:03
si avete ragione, io cmq avevo risposto ad Aredhel per quanto riguardava i pecilidi. i cardinali continuano a piacermi... sto cercando ovviamente di chiarirmi le idee... comunque il Hypancistrus non ci stà proprio nel mio acquario neanche se metto pochi altri pesci? mi piacerebbe vedere qualche pesciolino un pò più grande dei cardinali o guppy.

Aredhel
01-01-2008, 20:34
io cmq avevo risposto ad Aredhel per quanto riguardava i pecilidi.

e io avevo risposto a te che chiedevi pesciolini colorati!e più dei poecilidi! ;-)
comunque potresti mettere una coppia di ciclidi nani...dopo aver modificato le caratteristiche dell'acqua(cosa che farai dopo che l'acquario è maturato)

averidan
02-01-2008, 03:59
Guarda che a parte la grandezza dell'acquario (cosa molto importante) per gli Hypancistrus zebra devi mettere in conto un investimento di un 200 euro circa...
Se ti va bene!
Meglio che ti indirizzi su un Ancystrus (e bada che su 60 litri uno sta già strettino!), o meglio ancora un gruppetto di simpatici Corydoras.
Sempre per quanto riguarda la grandezza della vasca, le Velifere dimenticatele, diventano 18-20 cm, sono da tenere solo dai 150-200 litri in su!
Sulla tua vasca personalmente metterei un gruppetto di 1m. + 3 f. di platy (magari in colori assortiti, se ti piacciono) e uno uguale di guppy + i Cory (5-6)... Già così andrai a sovrapopolare in tempi brevissimi, perché i poecilidi si riproducono davvero in fretta!
Oppure, altra soluzione: 1 betta maschio + 1 femmina + gruppetto di 10 rasbore + 5-6 Corydoras.
Oppure ancora: 20 neon (o 20 cardinali) + corydoras.
Vedi tu! :-)

Scricci
02-01-2008, 10:06
direi che per ora non mi sembra il caso di investire così tanti soldi per i pesci (anche perchè mi verrebbero a costare più dell'acquario :-)) ) credo che opterò per una delle vostre soluzioni, adesso vado a vedermi le schede dei pesci...
un'altra cosa le canne di bambù che ho messo mi fanno degli strani filamenti dai tagli... e poi le foglie dell'anubias e di un'altra pianta sono ricoperte da una patina, se le pulisco viene via ma secondo me si riforma dopo un po. grazie mille a tutti dei consigli..

Scricci
02-01-2008, 18:28
Posso mettere i cardinali al posto delle rasbore?