PDA

Visualizza la versione completa : Tempo di attesa

granata
31-12-2007, 10:25
vorrei cortesemente sapere quale è il tempo di attesa per immettere i pesci in acquario nuovo dato che io sapevo ci volessero almeno 30 gg ma quando sono andato in un negozio di acquari mi sono sentito rispondere che si possono mettere anche dopo 3 gg dato che i batteri buoni a suo dire se non metti nulla nell'acquario non si formeranno bene ...
grazie per le risposte perchè su questo argomento ho un pò le idee confuse
grazie e buon anno a tutti!

milly
31-12-2007, 10:35
Lascia perdere :-)
se aspetti almeno 1 mese vai sul sicuro, casomai è utile inserire nel filtro una scaglietta di mangime ogni 2-3 giorni per "nutrire" i batteri che si formeranno. E' consigliabile misurare nitriti e nitrati per monitorare il ciclo dell'azoto.

granata
31-12-2007, 11:16
se aspetti almeno 1 mese vai sul sicuro, casomai è utile inserire nel filtro una scaglietta di mangime ogni 2-3 giorni per "nutrire" i batteri che si formeranno. E' consigliabile misurare nitriti e nitrati per monitorare il ciclo dell'azoto.

scusa l'ignoranza ma come si formano i batteri se non c'è nulla dentro?

Biancy
31-12-2007, 11:34

ci sono le scagliette di mangime che metti

Angelo551
31-12-2007, 12:04
Per la maturazione del filtro, come ti hanno già detto, ci vuole un mesetto. Nel frattempo potresti iniziare l'allestimento e inserire le piante che avranno così il tempo di ambientarsi e saranno già rigogliose quando immetterai i pesci. Inoltre le immancabili foglioline "perse" durante la fase di ambientamento, forniranno cibo ai batteri aiutandoli ad insediarsi...

granata
31-12-2007, 12:05

ci sono le scagliette di mangime che metti

quali sono i rischi che corro se immetto i pesci prima del tempo?
posso mettere gia' da subito le piante o vale la stessa procedura dei pesci?

Angelo551
31-12-2007, 12:15
quali sono i rischi che corro se immetto i pesci prima del tempo?
posso mettere gia' da subito le piante o vale la stessa procedura dei pesci?
Delle piante ne ho parlato prima (ci siamo sovrapposti nelle risposte), mentre per quanto riguarda l'inserimento anticipato dei pesci i rischi li corrono principalmente proprio i pesci.....
Durante la fase di maturazione si generano in vasca delle sostanze molto tossiche come l'ammoniaca e i nitriti. Quindi (anche se non è proprio matematico) i pesci finirebbero per lasciarci le pinne....

Biancy
31-12-2007, 12:17
le piante se le metti subito e meglio, per i pesci il rischio (abbastanza probabile) e che muoiano.... se ti pare poco... inoltre rischi che qualche esemplare morto rimanga in vasca e ti sballi i valori.

comunque inizia con le piante e mi raccomando non cambiare l'acqua per un mese...

lusontr
31-12-2007, 12:39
maledetti negozianti... che urto.. quotone a Biancy

granata
31-12-2007, 14:50
maledetti negozianti... che urto.. quotone a Biancy

infatti è quello che penso io ma come si fà a essere così insensibili ? ma cosa pensano di ricavarne ! tanto che poi sicuramente dopo aver preso una scottatura del genere sicuramente non torno lì anche perchè uno che non lo sa potrebbe addirittura addebitare la colpa della morte a pesci malati e quindi come la giri sempre non torneresti lì! #36#

|GIAK|
31-12-2007, 15:14
nulla non nel senso che è vuoto vero? nel senso che non li hai messi tu i batteri vero?? ;-) ;-)

Sion
31-12-2007, 17:38
i batteri si formano anche senza attivatore batterico seppure questo è un aiutino in piu

infatti ti consiglio tra un test a reagente liquido e l'attivatore prendi il test ;-)