Entra

Visualizza la versione completa : Skimmer lo cambio o non lo cambio?

Crug
31-12-2007, 03:33
Ciao ho un H&S 150 monopompa la mia vasca è da 350litri lordi, quindi direi un 280 effettivi +80 effettivi in sump.

portandomi indietro qualche errore di gioventù, ho la vasca parecchio popolata di pesci una dozzina abbondante, di cui un paio di generose dimensioni.

quello che mi spingi a valutare l'idea di un schiumatoio piu performante sono 3 cose:

l'occhio clinico di gilberto che ha guardato il mio schiumatoio per circa 20 secondi è mi ha detto "quello schiumatoio non lavora bene" e data l'attendibilità e la preparazione di Gilberto non posso ignorare questo commento

un minimo di no3 sempre presenti, che oscillano tra 0 e 10, e che tengo a bada con cambi d'acqua e biodigest.

e come dicevo il sovrapopolamente di pesci.

Oggi ho provato a reimpostare lo schiumatoio con tutti gli accorgimenti del caso, per vedere un po come gira standogli col fiato sul collo....ma anche qualora decidessi di cambiarlo...cosa mi consigliereste...

da un lato ho questa esperienza, con questo schiumatoio in questa vasca... dall'altro non vorrei metterne uno sovradimensionato per evitare ciò che gia sappiamo... che dite ????

ciao

Crug
03-01-2008, 16:10
dai su qualcuno mi aiuti

gioacchino72
03-01-2008, 16:15
Io ho lo stesso skim vasca 400l netti 10 pesci e NO3 a max 5 più avanti vorrei cambiarlo con lo stesso modello doppia pompa ma non saprei per ora mi trovo bene. Io ti consiglio di lasciar stare in fondo se lo cambi o sovradimensioni o per i similari i risultati quelli sono.

IVANO
03-01-2008, 18:51
Crug, bè, il doppia pompa lavora molto bene, miglioramenti dovresti vederli in pochi giorni, peccato la spesa #23