caprialex
21-03-2005, 20:32
Da 3 giorni uno scalare non mangia più (ho provato con diversi tipi di mangiare ma a parte i chironomus che prova a mangiare risputandoli subito gli altri non li degna di uno sguardo), resta sempre in gruppo con gli altri ma non è più vivace come prima. Le sue feci risultano bianche e trasparenti. Leggendo nel forum ho visto che molto probabilmente si tratta di flagellati che vanno trattati con il flagyl. Ora non ho una vasca per isolarlo e comunque preferisco curare quella dove si trova anche per gli altri pesci che possono avere mangiato le sue feci, come posso fare sapendo già -c01b che la soluzione migliore sarebbe quello di somministrarlo frammisto al cibo ma che per lo scalare attualmente colpito non andrebbe bene? E' possibile una via di mezzo e cioè sciolto in acqua e frammisto al cibo? La durata della cura è di tre giorni dopo di che si effettua un cambio parziale del 30% dell'acqua e si filtra su carbone per altri due giorni? L'ultima domanda: il mio filtro è quello interno in dotazione al rio 180 che è composto da filtri in cotone + carboni di filtraggio fine e grosso + filtri a carbone (spugne nere), "filtrare su carbone attivo" significa utilizzare normalmente il filtro e poi lavarlo od è tutt'altra cosa?
Scusate per le probabili troppe domande anche stupide ma prima di effettuare la cura voglio essere sicuro. Grazie
Alessandro
Rio 180
ph 6.8
dkh 6
gh 4
no2 assenti
n03 10
po4 1 (sto cercando di farli scendere)
Scusate per le probabili troppe domande anche stupide ma prima di effettuare la cura voglio essere sicuro. Grazie
Alessandro
Rio 180
ph 6.8
dkh 6
gh 4
no2 assenti
n03 10
po4 1 (sto cercando di farli scendere)