Visualizza la versione completa : Vortech con movimento tipo onda
Per chi volesse fare un giro su youtube.. a questo indirizzo
http://it.youtube.com/watch?v=vUcm0TQre6M
trovate un video che ho fatto con il telefonino (quindi qualità scarsina direi) di come funzionano nella mia vasca 2 vortech.
per non spettinare i coralli non le ho potute mettere una di finaco all'atra, bensi una di fronte all'altra, e il risultato finale è quello che vedete.
preciso che sono a circa il 60% della potenza..... e ho fatto questa scelta per avere il movimento massimo senza che mi smuovessero il fondo.
Ciao
Anch'io le posizionerò così: come hai regolato i controller?
bellissimo effetto!! ma che paura mi fa vedere l'acqua arrivare quasi al bordo del vetro!! #13
P.S.
d'altra parte ho trovato quest'altro video in cui i pesci non sembrano gradire la "potenza vortec" http://it.youtube.com/watch?v=zSCx9yE6qJs&feature=related
zaza1984
31-12-2007, 02:34
Crug,
Davvero bell'effetto... ma penso che se in salotto avessi una cosa del genere non riuscirei a gurdare la vasca per più di 10 minuti...
CHE MAL DI MARE!! #17 #17 #17 #17 #17
X Mar 72, è impostato sulla modalità pulse, poi regoli la velocità (io come ho spiegato ho trovato quella massima prima che cominciasse a spostarmi la sabbia) e infine devi trovare la frequenza esatta che varia in base alla lunghezza della vasca. e ovviamente quando imposti la seconda pompa come slave devi assegnarle il movimento asincrono.
X Samuele o Diana: in effetti quando ho aggiunto la seconda vortech e ho ottenuto per la prima volta questo movimento, ho fissato la vasca per quasi un quarto d'ora per il timore che l'acqua uscisse..... insomma immaginati una moglie....e il parche nuovo inondato ....... 8) ma in realtà il movimento è stabile e costante, per quanto riguarda il video, è molto piu intenso del mio, forse se la vasca fosse da 80 otterrei quel risultato..... io ho un paio di pesci...che hanno perfino il coraggio di andare a spizzicare qualche alghe sulla pompa....quindi non dovrebbe essere fastidioso.
X zaza: ti posto una foto..... per menarmela un po ... ma soprattutto perche sono molto orgoglioso di essermi disegnato da solo il mobile,il quale nasconde tutto, ma proprio tutto.... incluso il movimento da maldimare 8))
Ciao
zaza1984
31-12-2007, 03:40
come estetica... nulla da dire.. se non farti i coplimenti...
Ma una cosa mi sorge sponanea... come fai a tenere coperto il sopra... nel senso che io sarò con le mani in vasca almeno 4-5 volte al giorno per 1000 motivi tutti validi e differenti...
Tu come fai??????
bhe i lastroni di legno sopra e sotto la vasca....sono ante a ribalta.... come anche le 2 piccoline difianco alla vasca.... e infatti nel video erano tutte aperte.
non so se mi sono spiegato...ma le apri come le ante di un pensile di una qualsiasi cucina.
Ciao
Crug
nissan navara
31-12-2007, 11:17
bellisima estetica #25
giangi1970
31-12-2007, 11:46
Crug, effetto bellissimo...sto' aspettando che mi arrivino i controller....ma le hai messe sullo stesso lato della vasca dove c'e' il tracimatore???
X nissan navara, grazie mille
x giangi, no sono sui 2 lati corti una difronte all'altra...quando una spinge l'altra tira e viceversa.... ciao
fabio grillo
31-12-2007, 14:39
ciao sono fabio io ho una vasca 90x70x60....dici che una sola viortech mi potrebbe bastare????metterla nel vetro dietro al centro....grazie aspettto consiglio
fabio grillo
31-12-2007, 14:55
ti fanno rumore???che ho sentito che a qualcuno un po di rumorino lo faceva....grazie
zaza1984
31-12-2007, 15:45
fabio grillo,
Penso che il ronzio sia dovuto al non perfetto allineamento pompa-magnete! #36#
Esatto come dice zaza, una volta che hai allineato perfettamente il magnete....sono silenziosissime.... ci sono però da tenere conto un paio di cose.... innanzitutto io ce le ho chiuse in quel mobile e quindi....non sento quasi nulla...nemmeno dalla sump 8))) inoltre un minimo ronzio...è ammissibile dato che rispetto ad altre pompe il motore e fuori dall'acqua....e quindi piu udibile... ma siamo assolutamente sotto il livello del rumore che fa la pompad ello schiumatoio
Ciao
fabio grillo
31-12-2007, 16:55
e per quanto riguarda se mi basta una sola pompa mettendola dietro in mezzo????io ho l acquario 90x70x60...magari potrei tenere una tunze nano stream nell angolo da incrociarla un po....perche due costano troppo...io in vasca avro un 300litri...grazie
allora secondo me una sola per la tua vasca potrebbe bastare a creare il movimento necessario..... al limite ne agigungerei una piccola...tipo la tunze nano.
ma se vuoi ottenere quell'effetto onda..non so se basta.... è possibile, però mettendo la pompa sul lato corto.....se io provo sulla mia vasca a farne andare solo una...quel movimendo ondoso si innesca ma pochissimo.... però la mia vasca è lunga 130. ci sta che su una da 90 sia piu che sufficiente.
fabio grillo
31-12-2007, 17:28
l importante è che faccia circolare bene l acqua....quell effetto onda mi fa un po paura....tu usi sempre quello??????volevo sapere un altra cosa...per i consumi....perche su i siti la mettono come consumo massimo 28w....è sbagliato vero????
io uso quasi sempre il moviemnto onda...ormai da una settimana..... perche mi muove bene l'acqua anche sul fondo...... per i consumi...onestamente non saprei come verificare.... ma puoi chiedere a geronte nella sezione reefline, è molto serio.
Ciao
Francesco
fabio grillo
31-12-2007, 17:35
comunque tu francesco sei molto soddisfatto del prodotto????
giangi1970
31-12-2007, 17:38
Io diciamo al 95%......Per 400€ avrei presteso qualcosa di piu' silenzioso...anche se il motore e' esterno alla vasca......
fabio grillo
31-12-2007, 17:38
ma non ce scritto sulla scatola o istruzioni???tu la usi al massimo???
io sono soddisfatto al 100% non le uso mai al massimo perche mi smuoverebbero tutta la sabbia diciamo a un 60#70%, sulle istruzioni non è indicato....ma io perdo tutto...magari c'era un altro foglietto
X giangy, mi sembra davvero strano che tu le trovi rumorose, ma sappi che io ne ho avevo una delle prime che mi è stata sostituita....in pratica la parte immersa...girando sfiorava il coperchiotte...ee si notava perche vi era una pellicola protettiva graffiata. mi è stata cambiata......ed ora è apposto
Ciao
se proprio devo criticare qualcosa.... criticherei piu l'elettronica... per i seguinti difetti....
in feed mode non si fermano completamente ma vanno al minimo
se si passa da una modalità all'altra... l'impostazione pulse non ha una memoria per ricordare velocità e frequenza ma va reimpostata ogni volta
infine sarebbe il massimo poter scegliere con un timer.... un alternanza tra le varie modalità.
però forse è chiedere troppo...e si tratta proprio di cercare il pelo nell'uovo
fabio grillo
31-12-2007, 19:16
quindi francesco secondo te con una dovrei cavarmela???perche io ho proprio bisogno di un movimento di 12000litri ....ma di notte si puo far rallentare???o va sempre alla stessa velocita???
dipende dal programma che scegli... se scegli pulse va sempre uguale, ma se sciegli lagoo o creest reef... varia di continuo la velocità giorno e notte.
Io al tuo posto ne prenderei una..... poi al limite vedi ma sono certo che basterebbe
giangi1970
31-12-2007, 19:26
fabio grillo, Se intendi la calma notturna tipo Tunze non ce l'ha...
fabio grillo
31-12-2007, 19:26
grazie francesco per le spiegazioni....dall altraparte chi puo darti veramente le informazioni giuste è chi veramente la possiede...grazie sei stato veramente gentile...grazie grazie....ora sta a me la grande decisione.....o una vortech o due tunze 6000
fabio grillo
31-12-2007, 19:28
si io intendevo calma notturna dove la pompa lavora al 40 50 %
fabio grillo
31-12-2007, 19:32
tu giangi che dici???hai avuto sia tunze che vortech???dammi un tuo parere visto che la spesa è tanta
fabio grillo
31-12-2007, 19:42
non so ke scegliere
giangi1970
31-12-2007, 19:47
fabio grillo, Io sinceramente,per quanto potenti,non metterei una sola pompa di movimento....
Anche optare per un'altra di rinforzo non la trovo una gran soluzione......
Secondo me con due 6000 e il multi la gestisci meglio...e dire il vero penso ti bastino anche 2 6055....
Comunque una sola pompa non mi piace come soluzione.....
A mio modo di giudicare per vasche corte le Vortech sono sprecate e cmq devi avere sempre 2 pompe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |