Entra

Visualizza la versione completa : ulcerazione Colisa Lalia

symus
31-12-2007, 00:22
Prima di tutto vorrei salutarvi tutti e ringraziarvi dell'attenzione:sono un neofita aquariofilo a cui si è presentato un problema.
Premetto che ho una vasca rena da 25lt avviata da circa un mese e mezzo, con sei abitanti (due colisa,due corydoras e due otocinclus) inseriti in vasca dopo due settimane dall'avvio della vasca ( più svariate piante):il filtro è un Askoll minimaxi a spugna (a cui ho aggiunto una cartuccia di carbone attivo), e utilizzo inoltre il sistema a bombolette di CO2 usa e getta della tetra.
Ora, giusto oggi mi accorgo che uno dei colisa (il più piccolo) ha una specie di ulcerazione/ferita sopra la branchia destra:tende a stare con la parte ferita verso lo sfondo dell'acquario(come per ripararsi), tende a isolarsi e essere poco dinamico...inoltre ho notato che stasera ha mangiato poco.C'è da premettere che il colisa più grande spesso si comporta in modo territoriale verso "il malato", specie ad ora pasti!
Ho cercato di documentarmi su possibili malattie, ma non sono venuto a capo di niente...anche per questo chiedo il vostro parere e consiglio sul da farsi;allego i parametri chimico-fisici dell'acqua e due foto del paziente:
T 25°C - pH 7.5 - GH 13°dH - KH 8°dH - NO2 0.3 mg/l - NO3 20 mg/l
grazie anticipatamente.

polimarzio
31-12-2007, 00:44
Ciao symus, benvenuto su A.P.

ho una vasca rena da 25lt avviata da circa un mese e mezzo, con sei abitanti (due colisa,due corydoras e due otocinclus)

La capacità della vaschetta non è sufficiente all'allevamento di questi anabantidi che hanno necessariamente bisogno di almeno 80lt, con coperchio che mantenga stabile la temp. anche in superficie.

il filtro è un Askoll minimaxi a spugna (a cui ho aggiunto una cartuccia di carbone attivo),

utilizzo inoltre il sistema a bombolette di CO2 usa e getta della tetra

LA CO2 và eliminata ed attivato un aeratore 24/24h.
Dopo un sostanzioso cambio di acqua puoi iniziare un trattamento antibatterico con generaltonic o bactowert lasciando agire 5gg.
Tiene seriamente presente che i tuoi pesci hanno urgentemente bisogno di un vero acquario, ed a fine terapia medicale dovrai provvedere in merito se veramente vuoi in salute i tuoi pinnuti e ricreare per loro un habitat accettabile.
Ciao

symus
31-12-2007, 08:52
grazie molte dell'attenzione, terrò seriamente in considerazione i tuoi consigli.
Symus