PDA

Visualizza la versione completa : ILLUMINAZIONE A LED

yuri.budai
31-12-2007, 00:13
Ciao a tutti... Vorrei porvi un quesito:
Nessuno ha mai pensato di inserire stringhe di led, almeno per incrementare un pò l'illuminazione. Il fatto che funzionino a 12V aiuta l'inserimento un pò ovunque... Potrebbe funzionare???
E' solo un dubbio ch mi è venuto, volendo illuminare alcune zone dei miei acquari e masticando un pò di elettronica...
Grazie a tutti!!!

iw5edv
31-12-2007, 01:22
Ho letto su alcune riviste ch qualcuno ci sta pensando ma ancora non ho trovato nulla di "illuminante"
Sicuramente i pregi sono molyi.
alimentazione a 12V
consumi irrisori
emissione di calore irrisoria
spazio occupato minimo
Vita pressocche illimitata
qualità della luce immutata nel tempo
illuminazione dimmerabile (regolabile) Quindi si può simulare un alba e tramonto molto semplicemente.
E inoltre si potrebbe modificare la frequenza della lice modificando le freuanza di alimentazione in modo da simulare un alba e tramonto molto verosimile che oltre a modificare l'intensità cambia a che di colore ecc... ecc...

Univo dubbio che rimane è lo spttro che viene emesso.
Sicuramnete come luminanza possono essere molto superiori a molti tipi di lampade.

Vediamo se si riesce atrovare qualcuno che ha delle informazioni maggiori in merito e magari possiamo aprire una nova frontiera dell'illuminazione.

Simone_RE
31-12-2007, 14:54
Io mi sentirei di dire che se si scopre che i led funzionano meglio in acquario dei neon, molte marche che ci mangiavano su questa cosa dei neon appositi per acquari, e che te li facevano pagare un occhio della testa solo perche "adatto ad acquari" falliranno miseramente, o almeno si butteranno sui led anche loro.. dopo pero voglio vedere quanto faranno pagare una striscia di led 50 euro? dite quello che volete ma per me sono solo dei pezzi di m...

P.S.: scusate non centra niente con il thread ma quando ci vuole ci vuole!

yuri.budai
31-12-2007, 15:20
Quoto Simone... Secondo me si specula troppo su semplici tubi fluorscenti!
Come su tante cos, molte volte viene venduta aria!!!
I tubi al neon sono costituiti da una tecnologia vecchissima, ormai li hanno costruiti cani e porci!!!
Pensateci un pò a quanto costa la tecnologia in genere oggi... ho acquistato una tv Lcd da 20" nuova per 220€ l'altro giorno...... non vi fà riflettere?!
Dite la vostra...